Il signore delle tenebre - Film (1972)

Il signore delle tenebre
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Something Evil
Anno: 1972
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Qualcosa di diabolico" o "Non aver paura delle tenebre"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dovevano ancora arrivare i Lutz, ad Amityville, e perfino DeFeo doveva ancora sparare ai familiari, in quella casa maledetta. Eppure Spielberg, con questo suo filmtv in cui già mostrava di conoscere molto bene le potenzialità del mezzo, anticipava tutti confezionando un horror che diventerà una pietra di paragone per tanti (anche in Italia). Nel 1972, mentre Friedkin si apprestava a dirigere il più importante film sul diavolo di ogni tempo, Spielberg prendeva una tranquilla casa della campagna americana e la investiva del potere di agire sulla mente d'una famiglia...Leggi tutto dopo che già il precedente inquilino ne aveva subito il malefico influsso. Se consideriamo che a scoprirne gli interni (ma in parte pure gli esterni) la casa di questo SOMETHING EVIL pare davvero quella di Amityville, che le musiche - naturalmente meno centrate di quelle indimenticabili di Lalo Schifrin - per molti versi le anticipano, che la follia progressiva che colpisce la protagonista (Dennis) davvero ci ricorda quella che Rosenberg aveva portato in scena nel suo film, possiamo dire di aver a che fare con un'opera dal valore storico non indifferente, a prescindere dal fatto che sia una delle primissime prove nel lungo di uno dei registi più importanti di sempre. Il talento nella scelta delle inquadrature e delle soluzioni registiche già si individua facilmente: si veda com'è gestito l'alone di luce che circonda i personaggi alla finestra, o si noti la fluidità nei movimenti di macchina che seguono la Dennis in cucina quando vedrà animarsi il liquido nel recipiente, l'utilizzo del vento, la riconosciuta capacità di saper dipingere con estrema naturalezza il quotidiano (che lo porterà in campo horror a griffare indelebilmente certe parti di POLTERGEIST). Insomma, c'è tanto di buono in questo poco noto film tv, al quale mancano però, ed è difetto non da poco, la tensione giusta, il clima necessario a trasformarlo in un horror a tutto tondo. L'ambientazione così solare, una recitazione non in tutti convincente (a cominciare dal figlioletto, il piccolo Jody di TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO), la mancanza di vere scene in grado di terrorizzare sembrano confinare il film in un ambito non immediatamente catalogabile come horror. Benché Spielberg apra comunque una strada in cui si getteranno in molti con profitto, il film si perde in qualche divagazione superflua (specialmente relativa al lavoro da pubblicitario del capofamiglia) e lascia in più parti la sensazione di appartenere invariabilmente al mondo televisivo (quando invece in DUEL Spielberg aveva saputo mascherare con bravura la cosa). La Marjorie di Sandy Dennis si aggira spesso allucinata per la casa facendoci quasi immaginare che a lei e al suo rapporto col figlio abbiano guardato nientemeno che Stephen King e Kubrick. E se il nome e cognome dell'attrice, così simili, avessero ispirato al primo i personaggi omologhi di "Shining"?

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/05/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 30/06/07 01:16 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Lungometraggio di Steven Spielberg girato per il piccolo schermo. Il tutto, in effetti, è assai televisivo, ma qua e là si intravvede un certo talento per le situazioni e le soluzioni fantastiche, nonostante non si disponesse di budget (e di recitazioni) di spessore. Cala un po' alla seconda visione (e non è un caso).

Undying 9/10/08 18:26 - 3807 commenti

I gusti di Undying

La solita storiella di una famiglia in trasferta, stabilitasi nella nuova casa con ospite "il Diavolo" in persona. Non brilla di certo per contenuti, a causa della destinazione finale (la televisione). È però un test realizzato da Spielberg (che pure si ritaglia un breve cameo) destinato a concludersi (efficacemente) qualche anno più tardi, nel titolo capofila del filone "casa infestata", ovvero quel Poltergeist (1982) che si dice essere stato fatto firmare a Hooper per questioni di poca considerazione (da parte della critica togata) verso il genere horror...

Buiomega71 23/06/11 22:23 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Per qualche motivo mi ricorda molto Amityville horror, quasi ne fosse un suo antecedente. Spielberg è ancora lontano dai fasti futuri e questo suo film tv risulta piuttosto noioso e piatto, pur sfruttando abilmente un'atmosfera rurale che tornerà spesso in molti horror a venire. L'unico tema davvero spielberghiano è rappresentato dal nucleo familiare, che tornerà spesso nelle sue opere. Il bambinetto è odioso, la Dennis davvero brava nella sua angoscia e le musiche, anche se minimali, sono funzionali alla vicenda satanica. Non memorabile, ma seminale.
MEMORABILE: La statuetta del demonio, che sembra faccia "perepè"!; la Dennis che chiama disperata il figlio, mentre imperversa un gran ventone.

Lupoprezzo 22/06/11 15:09 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

L'abitazione posseduta dal demonio non era certo una novità neanche allora. Aggiungiamoci l'impianto da film televisivo che, soprattutto in un horror, spesso mitiga la tensione col risultato di anestetizzare la narrazione. Qualche momento efficace messo in scena con buona maestria c'è (la Dennis che insegue il figlio in una vecchia serra). Attori poco convinti, a cominciare dall'anonima Dennis (di solito bravissima). Un preludio a Poltergeist (diretto più da Spielberg che da Hooper). Tiepido.

Ciavazzaro 29/11/16 22:28 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film, che si basa soprattutto sulla suspense e su un clima di pericolo incombente, ben raffigurato dall'inquietante casa protagonista. Come notato da molti potrebbe essere quasi considerato un prequel di Amityville horror e di Poltergeist, mostrando temi in seguito abusati dal cinema horror. Il tutto è curato e come già detto la suspense la fa da padrona, nonostante non vi sia terrore puro; la scena finale e quelle notturne un brividino lo danno. Buona prova del cast, con cameo del regista.
MEMORABILE: La madre di notte esce di casa e...

Minitina80 23/02/18 08:41 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Tra i primi lungometraggi diretti da Spielberg trova posto quest’horror prodotto per la televisione. Nonostante non incuta molto timore né crei grande suspense, gli va riconosciuta una narrazione lineare e una quadratura non scontata che lo rendono a ogni modo piacevole da guardare almeno una volta. Siamo nell’ambito delle case infestate e sebbene non sia tra i migliori episodi del filone si nota come Spielberg sappia già come muoversi e come innescare determinati stratagemmi narrativi. Utile per conoscere un giovane Spielberg all’opera.

Claudius 4/05/19 06:58 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Uno dei primi lavori di Steven Spielberg, "Something evil" affronta con netto anticipo temi trattati poi da Spielberg stesso (che ne fu produttore) in film come Poltergeist. Sebbene si tratti di un prodotto nato per la tv, la qualità è buona e in alcune scene (il granaio e le scene finali) riesce a trasmettere più di un brivido. Da recuperare senz'altro.
MEMORABILE: Le scene notturne nel granaio e il dialogo tra la Dennis e Bellamy (la lettura del libro).

Gestarsh99 26/08/20 15:39 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Opera minore del maggior blockbusteraro di Hollywood, che affronta con rudimentale genericità l'argomento satanico-occultistico popolarmente in auge nei primi '70, quasi a precorrere in nuce i soggetti sul minore posseduto (L'esorcista) e sul casale maledetto (Amityville). Di guizzi d'autore se ne contan sulle dita di una mano monca, solo sparuti accenni erogati col contagocce. Spielberg è in debito d'ossigeno: il suo è pressappoco un esercizio di defaticamento aerobico, proprio in coda alla spossante e incorniciabile prestazione di muscolarità registica offerta l'anno prima in Duel.
MEMORABILE: La capatina notturna all'interno dell'inquietante granaio.

Caesars 1/10/20 10:59 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Dopo il folgorante Duel, Spielberg dirige con ben diversi (e più modesti) risultati questo horror per la TV. Basato su uno script di Robert Clouse, il film non riesce mai a decollare né a generare un clima di autentica tensione e questo è limite non da poco. A livello attoriale Sandy Dennis e Darren McGavin forniscono prove oneste, mentre non convince molto il giovane Johnny Whitaker (forse anche per il fatto che il suo volto è associato indelebilmente al personaggio della serie Tre nipoti e un maggiordomo).  Anche se anticipa i vari Amytiville, non un prodotto irrinunciabile.

Daniela 18/12/20 10:06 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un pubblicitario newyorkese si trasferisce con moglie e due figli piccoli in una amena casa di campagna su cui aleggia però una cattiva fama... Film tv  dignitoso ma senza particolari pregi se non quello di anticipare molte altre più famose pellicole su case maledette o infestate in grado di alterare il comportamento degli sventurati occupanti. Il cast vanta due nomi di pregio come Sandy Dennis e Ralph Bellamy, ma quello che resta più impresso è il volto alterato dall'ira di Johnny Whitaker, il bambino dai folti capelli rossi diventato famoso con Tre nipoti e un maggiordomo.

Steven Spielberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DuelSpazio vuotoLocandina Sugarland ExpressSpazio vuotoLocandina Lo squaloSpazio vuotoLocandina Incontri ravvicinati del terzo tipo

Myvincent 16/06/22 07:21 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Il talento di un giovane Spielberg è ben rintracciabile anche in questo low-budget horror, in cui è di “casa” il demonio, nei più segreti angoli di un’amena fattoria di campagna. Proprio quando tutto dovrebbe essere idilliaco. Dialoghi curati, atmosfere tetre conducono un racconto abbastanza tradizionale verso una risoluzione originale e inaspettata. Plauso anche  ai protagonisti di grido, in primis Sandy Dennis (col suo viso eternamente sofferente) e il piccolo Johnny Whitaker, notissimo volto TV.
MEMORABILE: Le bocce di vetro ripiene di un oscuro liquido “vivente”.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 12/06/18 09:21
    Scrivano - 16800 interventi
    Non vorrei dire una cosa errata, ma a memoria (lo vidi in qualche emittente locale negli anni 80) mi pare che il titolo con cui fu trasmesso in tv fosse proprio quel "Qualcosa di diabolico" ora presente come aka (presumibilmente "Il signore delle tenebre" e titolazione successiva). Invertirei i titoli nella scheda, però chiedo conferma anche a Buio che ha registrazione da TMC e a Buono che a suo tempo ha inserito la scheda.
    Ultima modifica: 12/06/18 09:55 da Caesars
  • Discussione Buiomega71 • 12/06/18 10:25
    Consigliere - 25937 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Non vorrei dire una cosa errata, ma a memoria (lo vidi in qualche emittente locale negli anni 80) mi pare che il titolo con cui fu trasmesso in tv fosse proprio quel "Qualcosa di diabolico" ora presente come aka (presumibilmente "Il signore delle tenebre" e titolazione successiva). Invertirei i titoli nella scheda, però chiedo conferma anche a Buio che ha registrazione da TMC e a Buono che a suo tempo ha inserito la scheda.

    Come si evince dal flanetto ( vedi curiosità) il film è stato sempre stato trasmesso in tv con il titolo IL SIGNORE DELLE TENEBRE, solo in un secondo momento è stato reintitolato QUALCOSA DI DIABOLICO ( che registrai nel 1993, su TMC, proprio con questa seconda titolazione)
    Ultima modifica: 12/06/18 10:31 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 12/06/18 10:54
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie Buio, colpa mia che non ero andato a controllare in curiosità (in effetti avrei dovuto pensarci...). Quindi come non detto, il titolo il "Signore delle tenebre" è quello con cui è stato trasmesso la prima volta in tv.
  • Discussione Buiomega71 • 12/06/18 11:21
    Consigliere - 25937 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Grazie Buio, colpa mia che non ero andato a controllare in curiosità (in effetti avrei dovuto pensarci...). Quindi come non detto, il titolo il "Signore delle tenebre" è quello con cui è stato trasmesso la prima volta in tv.

    E per tutta la decade ottantiana ( di sicuro dal 1982 al 1988)

    Cambiandole poi la titolazione ( QUALCOSA DI DIABOLICO, andando , teoricamente, a tradurre il titolo originale) nella messa in onda di TMC datata 1993 ( dove , finalmente, riuscì a registrarlo)
    Ultima modifica: 12/06/18 11:51 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 30/01/19 10:09
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 13/03/2019!!!
  • Homevideo Digital • 10/04/19 09:52
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister alquanto importante poiché ci consente finalmente di vedere in italiano questo horror di Spielberg! Il video non è granché, però tenendo conto della destinazione televisiva, non ci si può troppo lamentare. L'immagine non presenta difetti grossolani, con una buona definizione e una colorimetria corretta. L'audio è disponibile nella variante della traccia originale inglese e il rarissimo doppiaggio italiano. Il nostro flusso si ascolta forte e chiaro con un minimo fruscio di fondo per niente fastidioso. Come extra un trailer fasullo (sembra fatto da un dilettante). Sottotitoli italiani presenti (forzati e completi).

    Un'immagine a 34' 12":

    Ultima modifica: 10/04/19 18:41 da Zender
  • Homevideo Zender • 10/04/19 18:42
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Preso al volo. Gran notizia, Digital!
  • Discussione Claudius • 23/09/19 08:49
    Servizio caffè - 213 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Non vorrei dire una cosa errata, ma a memoria (lo vidi in qualche emittente locale negli anni 80) mi pare che il titolo con cui fu trasmesso in tv fosse proprio quel "Qualcosa di diabolico" ora presente come aka (presumibilmente "Il signore delle tenebre" e titolazione successiva). Invertirei i titoli nella scheda, però chiedo conferma anche a Buio che ha registrazione da TMC e a Buono che a suo tempo ha inserito la scheda.

    Come si evince dal flanetto ( vedi curiosità) il film è stato sempre stato trasmesso in tv con il titolo IL SIGNORE DELLE TENEBRE, solo in un secondo momento è stato reintitolato QUALCOSA DI DIABOLICO ( che registrai nel 1993, su TMC, proprio con questa seconda titolazione)


    Io ricordo anche un passaggio come Non aver paura delle tenebre in un imprecisato martedì del 1984 o 1985 su una rete locale
  • Curiosità Schramm • 16/10/23 17:09
    Scrivano - 7694 interventi
    Dal Corriere della sera, flano della prima tv, giugno 1983:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images66/ilsignore.jpg[/img]
  • Discussione Claudius • 16/11/23 17:44
    Servizio caffè - 213 interventi
    La prima visione fu il 6 aprile 1983