L'invasione dei ragni giganti - Film (1975)

L'invasione dei ragni giganti
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Che il budget a disposizione fosse assai ristretto lo si capisce fin da subito, dagli effetti nel cielo provocati dall'impatto del meteorite porta-ragni col suolo terrestre: sovrapposizioni cromatiche altamente risibili. Poi però ci vuole ancora un bel pezzo prima di incrociare il ragno gigante del titolo e al quale Stephen King dedica un divertente paragrafo del suo saggio sull'horror “Danse macabre” parlando di una Volkswagen coperta da una mezza dozzina di tappeti tipo pelle d’orso dal cui interno gli operatori muovevano quattro zampe di ragno attaccate ai lati. Effetto ad ogni modo non così visibile, purtroppo, per quanto si noti che il ragno si sposta orizzontalmente proprio come un’auto...Leggi tutto e si possa intuire che gli occhi siano due fanali. Fin lì però ci tocca assorbire il solito buon numero di dialoghi inutili e la fugace comparsa di ragnetti cicciottelli e niente più, che escono dalle loro noci di cocco spaziali (farcite di diamanti) per infilarsi in un frullatore pronto all'uso (scena assai schifosa, nella sua concezione), nei letti o sotto i vestiti dei malcapitati personaggi. Un ritorno agli Anni Cinquanta in piena regola, insomma, senza una sola idea nuova e con un finale (più inevitabile annientamento) girato talmente male da far esultare (questo sì) gli amanti del trash. Troppo poco però: il ragnone meritava più spazio, se si voleva puntare a un certo tipo di pubblico (che comunque, a tratti, potrà effettivamente divertirsi). Non mancano sceriffi, scienziati da barzelletta, coppia di campagnoli dall'area ottusa e un uso gratuito.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 24/11/07 15:55 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Concordo con il commento ufficiale: anch'io mi aspettavo la visione del ragnone sin da subito o quasi ed invece essa è stata relegata al finale (per giunta il mostro si vede maluccio). Inoltre al film manca ritmo e la cosa è piuttosto grave. Un grande titolo (in più è 70's) e invece è delusione pura... Sul versante "ragni assassini" c'è di (molto) meglio!

Mco 6/07/19 01:03 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Sembra di stare seduti su una decappottabile all'interno di un drive in, pronti a gustare uno di quei monster movie in voga negli anni Cinquanta. Ci sono un ragnone che si muove goffo ma è simpatico, uno stuolo di più piccoli ragni che invade ogni angolo delle abitazioni, una serie di personaggi bizzarri e divertenti. Inoltre si resta continuamente indecisi sul da farsi, se inorridire di fronte alle bestiacce pelose o ridere, a esempio, per il busto che uno dei protagonisti dimentica dall'amante. Spassionatamente trash, irrestibilmente cult.
MEMORABILE: L'arrivo della meterite; Diane Lee Hart che si aggira mezza nuda e chiede lumi sul valore di un diamante.

Rufus68 14/04/20 18:27 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Gode di una fama smisurata che ingenera nello spettatore chissà quali aspettative. Si tratta, invece, di un filmino qualsiasi (genere: mostracchione nella provincia americana) che si diporta stancamente sino alla rivelazione che tutti aspettano. Il ragnone si muove con fare spigliato (all'interno pare ci fosse una jeep) ingurgitando contadini e seminando il dovuto panico: non scatta mai, però, l'attrazione cult. Un po' di colore lo dona Hale jr., sceriffo inetto e ridanciano. Poca roba.

Anthonyvm 20/06/21 15:34 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Se Bert I. Gordon negli anni '70 omaggiava i vecchi fanta-horror gigantisti con effetti visivi dell'anteguerra, Bill Rebane, senza farsi scoraggiare dal magrissimo budget a disposizione, fa rivestire una Volkswagen con un pupazzo di 12 metri e si crea con pochi dollari un ragnone che fagocita attori fra secchiate di sangue allo sciroppo di glucosio e che insegue una folla di festanti paesani del Wisconsin. L'idea para-lovecraftiana del micro-buco nero nel suolo che apre portali interdimensionali è puro e fiero delirio da serie Z. Brutto, ma talmente pazzesco da suscitare tenerezza.
MEMORABILE: I corpi macellati di mucche e persone; Gli occhioni a palla del mega-ragno; Le zampone pelose che bucano i muri in stile La vendetta del ragno nero.

Herrkinski 7/01/22 15:36 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

L'artigiano della serie B Rebane tributa lo sci-fi/creature-feature da drive-in degli anni '50 (sembra di tornare a Tarantola) con questo horror che vede un'invasione di ragni "spaziali" guidati da un gigantesco esemplare; nonostante la realizzazione assolutamente "fai da te", la creatura risulta comunque spassosa e qualche effetto splatter assicura la risata del fan del cinema grindhouse, oltre alla tipica ambientazione rurale 70s (sempre caratteristica) e a qualche elemento scollacciato, da fanciulle discinte a allusioni sessuali redneck indecenti. Ammirevole bizzarria poveristica.

Christiane Schmidtmer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Boeing BoeingSpazio vuotoLocandina Sesso in gabbiaSpazio vuotoLocandina L'ombra di JenniferSpazio vuotoLocandina The specialist
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 16/05/08 19:41
    Scrivano - 4775 interventi
    Inserito il trailer.
  • Discussione Zender • 16/05/08 20:56
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Questo è un bel colpo perché non è un trailer ma molto di più: in pratica è un riassunto del film che ti mostra anche le fasi cult (verso il 2:40) quando compare il re di tutti i ragni assassini, quello che anche King in Danse macabre descrive con massimo divertimento! E in effetti il ragno è stato preparato coprendo un furgoncino Volkswagen(!!!) con pellicce e quant'altro mentre da dentro il mezzo quattro poveracci muovevano le zampone artificiali. Gli occhi del furgoncino sono i fari del furgoncino...
  • Homevideo Patrick78 • 29/08/12 13:22
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD disponibile dal 24/10/2012 etichetta GOLEM VIDEO.
  • Homevideo Buiomega71 • 29/08/12 13:35
    Consigliere - 25896 interventi
    FINALMENTE!!!! E mio sicuramente!
  • Homevideo Markus • 29/08/12 15:44
    Scrivano - 4775 interventi
    Interessante! Io ho il DVD americano.
  • Homevideo Zender • 29/08/12 19:26
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Interessante Markus??? Te lo devi comprare appena esce, non hai scuse :)
    Ultima modifica: 29/08/12 19:27 da Zender
  • Homevideo Markus • 30/08/12 08:15
    Scrivano - 4775 interventi
    Claro! Sono il "the king of the spiders" del Davinotti! ahaha
  • Homevideo Digital • 20/01/21 20:24
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister (edizione restaurata in hd) disponibile dal 24/03/2021.
  • Homevideo Mirrrko • 13/04/21 20:33
    Galoppino - 174 interventi
    Nuova edizione Sinister Film:
    Rapporto: 1.85:1
    Audio: Italiano, Inglese
    Sottotitoli: Italiano
    Durata: Versione integrale 1:16:230 - Versione italiana 1:12:31
    Extra:
    • Due versioni del film
    • Intervista a Bill Rebane
    • Intervista a Robert Easton

    https://www.cult-collector.com/linvasione-dei-ragni-giganti/
    Ultima modifica: 25/04/21 21:03 da Mirrrko
  • Homevideo Xtron • 25/04/21 20:27
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Un'immagine dal dvd SINISTER al minuto 13:38

    Ultima modifica: 26/04/21 08:27 da Zender