Zathura: Un'avventura spaziale - Film (2005)

Zathura: Un'avventura spaziale
Media utenti
Titolo originale: Zathura: A Space Adventure
Anno: 2005
Genere: fantastico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 27/06/07 09:28 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Sembra la versione fantascientifica di Jumanji (non un gran film), col nuovo gioco che catapulta i due fratellini nello spazio, con tanto di casa astronavizzata. Rispetto al suo predecessore questa pellicola gli è però superiore, sia per la simpatia dei personaggi, che per gli effetti (allora la computer grafica era ancora lacunosa, anche se bisogna dire che qui non viene sempre utilizzata). Insomma, un prodotto niente male per adolescenti (alla volemose bene), con una morale e dignità.
MEMORABILE: Il robot distruttore; Chi bara viene espulso.

Mascherato 28/05/08 10:18 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Due fratelli scoprono un vecchio gioco in soffitta. Cominciano a giocarci, ma ci finiranno dentro. La fine del gioco segnerà il loro passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Accidenti! Ma questo film somiglia a Jumanji. Non lo è, ma è tratto da un racconto dello stesso autore, Chris Van Allsburg. Incredibilmente, comunque, nonostante il dejà-vu, funziona. Merito di Jon Favreau, attore caratterista che si sta rivelando particolarmente bravo a dirigere film per famiglie non banali e melensi, e di un signor sceneggiatore all'adattamento: David Koepp.

Fabbiu 13/12/08 12:52 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

L'impianto narrativo è quello di Jumanji e in fin dei conti ne è simile anche il risultato: un film confezionato in modo tale da far felici le famiglie e i ragazzi; e qui si accentua il valore della fratellanza anche con pochi limiti. Ma il gioco di per sè è una delizia per gli occhi, l'avventura spaziale è fresca e godibile con ottimi effetti speciali ed un certa tendenza all'aspetto vintage (infatti viene spesso e volentieri risaltato il fascino d'annata della fantascienza classica). Non male: divertente e affascinante, anche se sazia poco.

Rambo90 4/03/10 01:13 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Specie di sequel/remake di Jumanjii, ambientato questa volta nello spazio (il nuovo gioco si chiama appunto Zathura). Il ritmo c'è ma non si può certo dire che sia un buon film, le trovate migliori sono prese dal film precedente (il gioco viene perso, il ripescaggio del tizio che aveva iniziato la partita 15 anni prima) e non basta qualche colpo di scena verso il finale per emozionare. Manca inoltre una personalità come quella di Robin Williams (c'è Robbins ma appare per pochi minuti). Comunque divertente, per ragazzi.

Galbo 9/03/10 07:27 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Tutto sommato non spiacevole questo film di Jon Favreau (che salirà dopo qualche anno alla ribalta con il blockbuster Iron Man) destinato prevalentemente ad un pubblico adolescenziale. Sebbene evidentemente realizzato in economia, fa trasparire una sensazione di fascino misterioso legato a mondi lontani che intriga e si segnala per la buona prova del cast.

Bruce 16/10/15 11:07 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Piacevole fantasy per ragazzi e per tutta la famiglia, con passaggi comici e altri che fanno riflettere. Uno strano e vecchio gioco in scatola trovato in casa teletrasporta i due piccoli e spesso litigiosi fratelli nello spazio; ne nasce un'avventura divertente e movimentata che finisce per esaltare l'amore fraterno.

Carlitos 13/04/20 14:21 - 43 commenti

I gusti di Carlitos

Due bambini trovano per caso in cantina un gioco dalle conseguenze mostrouse. Non chiedetevi “perché” o “come mai”: il film non ce lo spiega. La pellicola contempla molteplici buchi nella sceneggiatura cui si aggiunge la deludente performance dei due ragazzi (quando arriva una pioggia di asteroidi in casa i due non si pongono la benché minima domanda sull'origine dell’accaduto). È comunque un film che puó trovare ampia adesione in un pubblico giovane.

Gabigol 30/03/22 21:21 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Dalla medesima base di Jumanji un'avventura spaziale che, al contrario del conflittuale rapporto padre-figlio sotteso al film di Johnston, preferisce imperniare il contesto avventuroso-ludico sul rapporto tra fratelli. Gli ottimi effetti visivi e la fantasia degli "imprevisti di gioco", tutti contraddistinti dal tema spaziale, concorrono a restituire una buona avventura fantascientifico-fantastica per ragazzi. Si rimane sempre nei paraggi dell'inquadrato, con un plot twist di chiusura azzeccato che certifica la morale "urlata" per tutto il film.
MEMORABILE: Il robot difettoso; L'espulsione automatica; L'invasione degli Zorgon.

Magerehein 19/04/22 11:29 - 1000 commenti

I gusti di Magerehein

Prima che Favreau si desse a supereroi e remake Disney) aveva girato questa onesta controparte futuristica di Jumanji (nata sempre dalla mente di Chris van Allsburg). Il punto di forza dell'opera sono i validi effetti speciali: robot impazziti, minacciosi alieni rettiliformi e vari altri intralci spaziali rubano la scena. La storia funziona, del resto ricalca in tutto e per tutto Jumanji... Va detto però che, rispetto al suddetto, questo film non combina altrettanto bene avventura e umorismo, e i personaggi non fanno presa sullo spettatore allo stesso modo. Non male, comunque.
MEMORABILE: La nave degli Zorgon spiana i cannoni in faccia ai due bambini.

Kristen Stewart HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Panic roomSpazio vuotoLocandina Oscure presenze a Cold CreekSpazio vuotoLocandina Il bacio che aspettavoSpazio vuotoLocandina The messengers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 29/07/11 01:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 07/09/2011 per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese
    * Extra Commenti dei protagonisti
    Filmati vari