Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 24/06/07 13:04 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Produzione vampirica hammeriana che si distacca dalle saghe di Dracula e Carmilla, molto interessante. Ottime le scene acrobatiche durante gli spettacoli del circo, ottimi interpreti, e nel film sono presenti massice dosi di gore. Il finale lascia la vicenda in sospeso.
MEMORABILE: Le scene acrobatiche nel circo.

Undying 30/12/07 18:00 - 3807 commenti

I gusti di Undying

La Hammer, sul finire del periodo "gotico", tenta di condire con l'erotismo i temi identificativi (per la casa) ovverosia la presenza dei vampiri, il paese composto da abitanti arretrati ed arroccato su posizioni medievali, la collusione con donne di "malaffare" (leggasi streghe). Il titolo è passato, nel bene o nel male, alla storia grazie alla presenza di nudi (insistiti per il 1972) e per un incipit sado-maso dove una fedifraga (assai graziosa per la verità) viene flagellata quando colta in compagnia del vampiro. Il circo è affascinante.

Von Leppe 16/02/13 13:47 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Molto bello il breve prologo dove un nobile vampiro - il conte Mitterhouse - tiene in scacco il villaggio nei pressi del suo castello; affascinante la sua figura perversa, diversa da quella tipica dei vampiri classici del cinema come il Dracula di Christopher Lee. Poi subentra il circo, baracconesco e zingaresco. Purtroppo se l'idea e i vari spettacoli proposti dai circensi erano piacevoli, andando avanti si perde qualche colpo negli sviluppi della trama. Alcuni effetti comunque sono riusciti e c'è una certa dose di sangue.
MEMORABILE: Il conte Mitterhouse disarma un suo nemico armato di torcia afferrandola con la mano dalla parte del fuoco.

Herrkinski 31/07/15 05:36 - 8107 commenti

I gusti di Herrkinski

A partire dai '70 la Hammer cerca di aggiornare le proprie produzioni svecchiando le classiche vicende gotico-vampiriche con l'aggiunta di un po' di nudi e sangue; a parte questi elementi la storia è abbastanza nello stile consolidato della casa di produzione, essendo altresì ambientata in un'altra epoca e basandosi fondamentalmente sugli usuali cliché del cinema para-draculiano. Scarsi gli SPFX, compensati da una discreta atmosfera e dalla curiosa idea del circo notturno; si lascia vedere, ma ho rischiato il colpo di sonno un paio di volte.

Homesick 1/08/15 10:20 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il prologo pare una sorta di dichiarazione degli intenti che sosterranno l'intera pellicola: il vampirismo nelle sue tensioni erotiche e sessuali e nella sua sensualità perversa che subentra al romanticismo dei predecessori - da notare lo sguardo lascivo di Domini Blythe durante le vampirizzazioni - e una spiccata tendenza al visionario, in special modo durante i numeri del circo gitano con le metamorfosi in diretta e nel gioco degli specchi divinatori. Curate le scenografie, che immettono nel mondo cupo e retrivo del villaggio in cui si svolge la vicenda.
MEMORABILE: La vampirizzazione della bambina; la trasformazione pantera-uomo; i vampiri acrobati; il sexy balletto di Milovan e Serena.

Trivex 3/08/15 11:27 - 1743 commenti

I gusti di Trivex

Vampiri "uccisori di bambini" che (pare) si accoppiano carnalmente (e come i vivi) con compagne umane piene di lussuria. Lo sguardo dei non morti è più perverso che cattivo e la storia celebra i 70s, in una visione parzialmente alternativa della sfera del vampirismo classico. Originale è l'elemento circense, anche se, dopo un prologo così "importante" ci si poteva aspettare qualche cosa in più; ma la Hammer non trascende e non trasforma un film di vampiri in un "gore/sexploitation", non era quello il suo stile e il suo pubblico (forse) non avrebbe gradito.
MEMORABILE: Il violentissimo prologo; La decapitazione "alternativa"; L'assalto della pantera; Il vampiro impalato che "non muore".

Rebis 18/11/15 18:16 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Tarda produzione Hammer che tenta di svecchiare i canoni gotici ambientandoli nel mondo del circo. Il risultato è più goffo che divertente: pedestri i raccordi narrativi, potente il miscating e incombente il ridicolo involuto. Restano i picchi visionari delle performance acrobatiche, la sessualità sovraesposta (che ha un culmine plastico nella celebre danza della donna-felino) e gli inattesi affondi splatter. Ricorda "Il popolo dell'autunno" di Ray Bradbury: ma qui "Il Circo della Notte" è apportatore di una forza eversiva più carnale e allo stesso tempo più banale, quella dell'erotismo.

Faggi 17/02/16 12:58 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Divertente, riuscita e originale questa produzione Hammer. Visionaria e d'atmosfera sottilmente erotica, con attori interessanti (ricordo la languida Lynne Frederick). Belle le esibizioni con metamorfosi (e l'apparato circense); anche la colorazione fotografica contribuisce a farne un buon prodotto di genere, girato con solido mestiere e invenzione. Finale aperto ed evocativo, con un pipistrello che vola via libero nella notte.

Myvincent 4/11/17 16:24 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Ma quanto è gore, questo film sui vampiri che in puro stile Hammer si lascia ammirare per i vividi colori e le cupe atmosfere gotiche... Tutto si sviluppa a partire da una maledizione che un sanguinario conte lancia su un intero paese e che prenderà corpo attraverso gli eclettici componenti di un circo vagante. La trama erompe più strana e imprevedibile che mai, rendendosi ipnotica al punto che è impossibile distoglierne l'attenzione.
MEMORABILE: La trasformazione simultanea delle belve da circo.

Minitina80 26/12/18 11:11 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Consueto racconto di vampiri ambientato in un villaggio sperduto di qualche secolo addietro, afflitto da una maledizione tra le più prevedibili che si possano immaginare. Il film, però, funziona e il valore aggiunto risiede nell’aver sfruttato bene il Circo della Notte, creandovi attorno un alone di ambiguità e mistero, enfatizzato da colori vividi e scenografie che garantiscono un discreto impatto visivo. Specchi magici e acrobati trasformisti donano quel tocco a metà tra surreale e stregato, dandogli quella parvenza di fiaba dell’orrore.

Robert Young HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Duca si nasce!Spazio vuotoLocandina Creature selvaggeSpazio vuotoLocandina Le scimmie assassineSpazio vuotoLocandina Eichmann

Nicola81 11/04/22 18:48 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Se tutto il film si fosse mantenuto sul livello dei primi venti notevoli minuti parleremmo di un gioiellino. In realtà nel prosieguo si registra un leggero calo, ma siamo comunque in presenza di un buon prodotto in cui si apprezza l'intenzione da parte della Hammer di rinnovare le trite tematiche connesse al vampirismo (il circo della notte è una bella trovata) e di rinnovare anche sé stessa puntando maggiormente sull'erotismo e sulla violenza. Riusciti il comparto scenografico e la ricostruzione d'epoca (veri e propri marchi di fabbrica della casa), adeguati gli interpreti.

Ronax 1/09/22 00:51 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Buon horror targato Hammer che declina con efficacia il classico tema vampirico introducendo la fantasiosa variante del circo notturno e aggiornandolo con un'inedita dose di erotismo e di sangue. Curato come da tradizione nella colorita pittura di antichi ambienti rurali impregnati di maledizioni e di superstizioni, il film è ben fotografato e diretto da Young con ritmo serrato fino all'inevitabile finale, anche se l'ultima inquadratura suggerisce che, come sempre, con i vampiri non è mai detta l'ultima parola. Cast professionale con un ricco comparto di sensuali presenze muliebri.
MEMORABILE: L'ecatombe finale nella cripta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 18/04/09 14:42
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione in vhs dovrebbe essere quella integrale.
  • Homevideo Ciavazzaro • 4/05/09 16:55
    Scrivano - 5591 interventi
    L'edizione in vhs pero' presenta un difetto.
    Se ben ricordo,circa a meta' film l'audio sparisce per alcuni minuti lasciando alcune scene mute,e non capisco il perche'...
  • Curiosità Ciavazzaro • 31/05/09 11:09
    Scrivano - 5591 interventi
    Nella versione inglese Robert Tayman e' doppiato da David De Keyser.
  • Curiosità Ciavazzaro • 22/10/09 20:28
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Giorgio Piazza:Laurence Payne
    Rossella Izzo: Christine Paul-Podlasky

    La imbonitrice del circo:Noemi Gifuni
  • Homevideo Trivex • 3/08/15 11:35
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    La versione RAIMOVIE dura poco più di 1h20.
  • Homevideo Buiomega71 • 3/08/15 15:18
    Consigliere - 25998 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    La versione RAIMOVIE dura poco più di 1h20.

    Io ho una vecchia (2003) registrazione da Raisat Cinema, ho controllato ora e dura esattamente 1h, 22m e 13s. Però il film non l'ho ancora visto
  • Homevideo Trivex • 4/08/15 10:39
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    La versione RAIMOVIE dura poco più di 1h20.

    Io ho una vecchia (2003) registrazione da Raisat Cinema, ho controllato ora e dura esattamente 1h, 22m e 13s. Però il film non l'ho ancora visto


    Appena riesco controllo la durata esatta,non siamo lontanissimi, considerando qualche secondo tagliato nei titoli finali.
    Anche perché non ho notato tagli vistosi nelle scene di gore o nei nudi femminili (tra l'altro non eccessivi).

    Comunque, per me, è sostanzialmente un buon film (***), con un ottimo prologo e qualche elemento davvero originale.
  • Homevideo Von Leppe • 4/08/15 12:09
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il dvd Pulp video dura 1:22:52

    Immagine al minuto 15:01

    Ultima modifica: 4/08/15 17:51 da Zender
  • Homevideo E.m. • 6/12/15 12:22
    Galoppino - 78 interventi
    Sembrerebbe che la versione in digitale della Pulp e quella di Raisat siano le stesse (differiscono pochi secondi dovuti probabilmente dal taglio dei titoli di coda nella versione tv), a meno che non ci siano due differenti montaggi.