Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/07 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 24/06/07 12:01 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Nel vasto mondo del cine-fumetto non è da dimenticare questo spin-off di Superman che tratta le avventure della cugina del più famoso Clark Kent. L'idea, che poi può sembrare bislacca, è in realtà tratta da un vero fumetto della Dc Comics, ma è fedele solo al nome dell'eroina: Kara. Effetti speciali non tanto malvagi per gli 80, ma c'è una buona dose di trash puro. Un Superman versione femminile, con attrici perlopiù donne. Dall'insuccesso del film ne uscì bene fuori Helen Slater, molto peggio i famosi O'Toole, Dunaway e Farrow.

Mallory75 3/12/07 12:28 - 2 commenti

I gusti di Mallory75

Spinoff della serie di Superman voluto dagli stessi produttori, questo film rappresenta un classico esempio di serie B degli anni '80. Regia impalpabile, script tra i più sciocchi della storia del cinema fanno di "Supergirl" uno dei peggio riusciti comic book movies della storia nonostante un cast di grido. Si salva solo la splendida esordiente protagonista Helen Slater: davvero una perfetta Supergirl; peccato per la sua impresentabile antagonista Faye Dunaway che, nel ruolo di una ridicola strega cattiva, è davvero odiosa.

Puppigallo 27/01/08 10:02 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Indecente trasposizione al femminile del noto super eroe. La protagonista non è neanche male, ma è in balia di una sceneggiatura improponibile, di rara pochezza e stupidità. Ne è un lampante esempio la cattiva (facilmente neutralizzabile con un semplice calcio nel sedere. Ma nessuno ci pensa), che recita come neanche nei fumetti più di bassa lega; e se ci aggiungiamo effetti spesso ridicoli e un parco attori di rara mediocrità (a parte O’Toole, comunque mal sfruttato), la frittata è fatta. Filmaccio.
MEMORABILE: Lo scontro finale, durante il quale il mio pagliacciometro ha rischiato di esplodere.

124c 14/04/09 12:34 - 2918 commenti

I gusti di 124c

"Supergirl, la ragazza d'acciaio" partì già svantaggiata a causa del flop di Superman III dell'anno prima, il resto lo fece una sceneggiatura ridicola e personaggi bidimensionali. La cugina di Superman, Kara, in missione sulla Terra per cercare l'Omegaedron perduto da Alan Ford... cioè da Zoltan (Peter O'Toole). Fra uno scampato stupro iniziale (due buzzurri la scambiano per una prostituta vestita da Superman), fustacci e Faye Dunaway strega cattiva, Supergirl trionfa nel banale.
MEMORABILE: Supergirl e Alan Ford... ahem... lo scienziato Zoltan intrappolati nella zona di punizione.

Buiomega71 5/12/11 01:01 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Gli anni 80 sono stati anche forieri di clamorose trashate da annoverare nel limbo delle inutili pacchianate. Uno di questi è Supergirl, diretto da uno Szwarc ormai in caduta libera, lontano dal talento dello Squalo 2. Ridicoli mostroni in gomma, perfide milf, eroine insopportabili o semplicemente sciapette... Non diverte nemmeno involontariamente, solo fuffa e cretinismo, sfx penosi e script da cinema da oratorio. A questo punto centomila volte meglio Miss Magnificent con Desiree Cousteau, molto più divertente e godibile.
MEMORABILE: La Vaccaro e la Dunaway, cattivone sexyssime e supermilf a cui vanno pensieri hot e non fan pensare a che razza di filmaccio sia questo.

Daidae 2/12/21 13:47 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Il tipico film anni 80 di genere fantastico, con la solita spruzzata di sentimentalismo sognatore tipico di quegli anni opulenti e ovattati. La giovane Helen Slater allora, al suo esordio al cinema dopo due film per la tv, alla fine non recita così male. Gli effetti speciali sono discreti, contando che siamo a metà anni 80. Guardabile, con un unico difetto: la durata eccessiva.
MEMORABILE: L'ultima parte.

Max dembo 1/11/23 18:34 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Non così brutto come si sente dire e comunque talmente diverso dai supereroistici di oggi che è anche meglio. Helen Slater fu un'ottima scelta tra migliaia, è quel che si dice un volto che buca(va) lo schermo: con lei nell'inquadratura cresce sempre l'interesse. Anche Faye Dunaway, seppure in un ruolo per lei ampiamente con il pilota automatico, non è così male. Manca però una sceneggiatura all'altezza e si sente la latitanza di momenti topici (come nel suo fratello maggiore) che riescano davvero a creare il senso del mito traendolo da un fumetto.
MEMORABILE: La prima discesa nella strada di paese ricostruita in studio, della Slater in costume e mantellina, davanti ai camionisti (uno è Matt Frewer).

Jeannot Szwarc HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bug insetto di fuocoSpazio vuotoLocandina Lo squalo 2Spazio vuotoLocandina [3.1]   Colombo: Bella ma letale*Spazio vuotoLocandina La figlia del diavolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 30/10/20 15:12
    Scrivano - 16810 interventi
    Non credo che l'edizione Serendipity Srls sia uscita.

    Per chi fosse interessato il sito DvdStore, in collaborazione con la quadrifoglio, sta raccogliendo prenotazioni per il blu-ray di questo film. Se non verranno raggiunte 300 prenotazioni entro il 15 Novembre, il blu-ray non verrà editato. Al momento solo 91 pre-ordini...
  • Homevideo Saimo • 3/11/20 15:43
    Disoccupato - 259 interventi
    Pre-ordine annullato, sembra per questioni di diritti.
  • Homevideo Taxius • 3/11/20 18:35
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    La Quadrifoglio/Serendipity ha annunciato un sacco di edizioni bluray che poi non sono mai uscite... serietà pari a zero.
  • Homevideo Kop • 3/11/20 20:42
    Disoccupato - 77 interventi
    Saimo ebbe a dire:
    Pre-ordine annullato, sembra per questioni di diritti.
    Su Dvd-store e altri canali ufficiali non è stato comunicato nulla. Da dove hai saputo di questa cosa?

  • Homevideo Kop • 3/11/20 20:46
    Disoccupato - 77 interventi
    Taxius ebbe a dire:
    La Quadrifoglio/Serendipity ha annunciato un sacco di edizioni bluray che poi non sono mai uscite... serietà pari a zero.

    Ufficialmente non hanno annunciato niente, la loro pagina Facebook è ferma a uscite di 2-3 anni fa, e amazon per me non fa testo: diversi titoli annunciati anche per altre label non hanno mai visto luce...
  • Homevideo Digital • 22/08/22 14:26
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Quadrifoglio disponibile dal 30/9/2022.
  • Discussione Max dembo • 16/11/23 22:46
    Servizio caffè - 423 interventi
    In "Supergirl" come assistente art director c'è un nome decisamente di peso: Katharina KUBRICK. Che se non erro, fece anche il making of di "Shining". Uno dei rari modi di vedere e soprattutto sentire, Kubrick sul set mentre dirige( "famoso" quando mobbizza Shelley Duvall poi nervosissima, perché secondo lui non fa bene la scena con il coltello in mano, della fuga dal portone dell'Overlook hotel, verso il gatto delle nevi. Forse al 30° ciak). D'altronde il film di Szwarc è stato girato ai Pinewood Studios, e sviluppato ai lavoratori Rank.
    Per inciso, era anche una bella figliola da giovane, Katharina Kubrick.
    Ultima modifica: 17/11/23 08:07 da Max dembo
  • Discussione Max dembo • 16/11/23 22:50
    Servizio caffè - 423 interventi
    124c ebbe a dire:
    Rispetto al serial tv moderno, il film di Supergirl è un fanta-trash dove la Dunaway fa la strega cattiva che mostra le cosce al belloccio di turno che contende alla protagonista e la Slater viene scambiata per una prostituta vestita con un costume da Superman. Si parlava di un cameo di Christopher Reeve come Superman, ma non se ne fece niente...Eppure, la ragione per rivedere, ancora oggi, questo flop è proprio la giovane Helen Slater, che si sarebbe meritata una sceneggiatura migliore. Voi che dite, ho ragione?
    Hai ragione, la Slater è un portento, la migliore Supergirl immaginabile e il film è un tardivo "culto" degli "s-culti" solo grazie a lei. Seppure la Dunaway pur troppo gigiona e in parabola discendente, con un personaggio macchiettistico che non esiste, non è così malvagia da affossare il film, come molti è Razzie Award compresi, dicono. Immagino al solito orripilante il serial tv moderno, aggiornato a tutti gli inevitabili dettami del politicamente corretto e del "neo-femminismo girl power", odierni. Basta vedere le immagini promozionali.
    Ultima modifica: 16/11/23 22:51 da Max dembo
  • Homevideo Max dembo • 16/11/23 22:56
    Servizio caffè - 423 interventi
    Esiste anche una "Original cut" di 150', e una versione ABC con scene alternative e diverse da tutte le versioni International che Director's, e sia dalla U.S. cut di 105', che dalla prima edizione in vhs addirittura tagliata fino a 89'. Purtroppo le prime due introvabili.