30 anni in 1 secondo - Film (2004)

30 anni in 1 secondo
Media utenti
Titolo originale: 13 Going on 30
Anno: 2004
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Trent'anni in un secondo" o "Trenta anni in un secondo"o "30 anni in un secondo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 22/06/07 12:50 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Prima parte molto bella, con questa ragazza che da tredicenne nel 1987 si ritrova nel 2004 trentenne. Molto brava la protagonista, però la seconda parte si perde molto e prende una strada da solita commedia romantica tralasciando del tutto le situazioni divertenti che si erano venute a creare. Notevole la colonna sonora anni '80.

Renato 4/07/07 13:34 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Da ammiratore della meravigliosa Jennifer Garner non posso essere granché obiettivo, ma direi che il film mi è piaciuto. Certo, il tema non è esattamente nuovissimo e la deriva sentimentale che il film prende a un certo punto - per quanto ovvia - può infastidire. Ma la vera ragione d'essere di questa pellicola è chiaramente lei, nei panni di una ragazzina cresciuta troppo in fretta. Per il resto confezione di routine e musiche anni '80 a profusione... Per chi si accontenta.

Stubby 15/01/08 23:51 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film sicuramente simpatico per una serata spensierata. Si ricicla l'idea di Big o Da grande, con una piccola tredicenne che esprime il desiderio di divenire adulta: guarda caso succede per davvero. Alcune sequenze sono abbastanza divertenti, ma il film è condito soprattutto da situazioni romantiche, con un finale rosa. Dedicato soprattutto alle giovani fanciulle.
MEMORABILE: Bel culetto!

Galbo 18/01/08 05:56 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Gradevole commedia sul tema del salto temporale e del ritrovarsi un corpo da adulto cn una "testa" da adolescente (più o meno quello che succedeva in Big ma in chiave femminile). Il film ha una prima parte parecchio riuscita, mentre la seconda si perde nei rivoli della commedia degli equivoci e perde un po' interesse. Convincete e non banale, l'interpretazione di Jennifer Garner.

Mascherato 16/05/08 18:52 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

L'if comedy è una garanzia. È bello assistervi perché vi si ritrova il piacere del visitare un luogo conosciuto e immutato. Le regole son sempre quelle con minime varianti (qui una tredicenne si proietta fino ai suoi trent'anni pur conservando le emozioni e le idee di un'adolescente) ed alla fine la morale è che bisogna sempre essere se stessi. Decisamente più simpatico il Matt tredicenne interpretato da Sean Marquette (trascinante quando balla Burning Down the House dei Talking Heads) che quello adulto e moscetto impersonato da Mark Ruffalo.

Daniela 11/02/09 11:37 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Idea non originale, svolgimento modesto. Una ragazzina goffa e snobbata dalle compagne spocchiose, in virtù di un desiderio si ritrova capatultata nel 2004, trentenne bellissima e in carriera. Il suo cervello però è rimasto lo stesso, con le conseguenze e gli equivoci del caso (vedi Da grande del nostro Pozzetto oppure Big con Tom Hanks). Oltretutto anche l'amichetto nerd della sua infanzia nel frattempo è diventato un fotografo belloccio (però perdendo molto in simpatia). Morale scontatissima. Non brutto, ma banale, con cast poco brillante.

Matalo! 18/05/09 11:02 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Commedia derivativa da esperienze precedenti; strappa sorrisi programmatici, sfodera buonismi senza sorprese, calca il revival degli anni 80 e ovviamente azzecca qualche momento godibile. Nonostante il fisico tonico e le spalle ampie, lo sgranar degli occhi della Garner è quello di una ragazzina con la coscienza pulita e voglia di vivere che ha il privilegio di fare esperienza del futuro e non commettere gli errori presagiti. Ruffalo è sprecato. Se questo filmetto ha un merito è quello di avermi fatto accorgere che la Garner è una bellissima donna.
MEMORABILE: La madre spiega alla figlia che gli errori servono per non rifarli, ma lei è privilegiata.

Magnetti 18/05/09 10:59 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Ennesima variante di Big che non porta nulla di nuovo. I produttori ben lo sanno e per poter vendere il prodotto puntano tutto sull'attore chiamato al ruolo principale in questo caso Jennifer Garner (che se la cava grazie a madre natura). Proprio lei è l'unico motivo che mi ha spinto a vedere il film salvo scoprire che è orientato interamente al pubblico delle ragazzine. Ma avendo a disposizione la sola TV pubblica (quella a pagamento è ormai di proprietà di mia figlia) non c'era alternativa. Salvo constatare, alla fine, che sarebbe stato meglio vedere i Teletubbies.
MEMORABILE: Qualche risata la strappa il balletto del fidanzato idiota della Garner che balla in mutande Ice Ice Baby di Vanilla Ice

Stefania 20/06/10 02:58 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tutti ci siamo chiesti "come saremo da grandi", e un bambino con un corpo da adulto è un personaggio un po' comico, un po' patetico. E in questo film c'è umorismo e c'è pathos: ci voleva un bambino per dire che... la regina è nuda, ci voleva Jenna tredicenne per capire che la vita di Jenna trentenne, al di là delle apparenze, è un fallimento. E per trovare una soluzione che porta dritti a quel lieto fine fiabesco che piace al bambino che è in noi. Ottima la Garner, viso asciutto, adulto, e sguardo tenero, infantile.

Guru 27/08/12 11:59 - 348 commenti

I gusti di Guru

Sceneggiatura mediocre su un tema valido, ma povero di idee. La ricerca su se stessa non sempre condivisibile richiama lo storico conflitto "se tornassi indietro non commetterei gli errori oramai consumati". Purtroppo però la macchina del tempo non esiste e pertanto la realtà è quella che si presenta tutti i giorni ai nostri occhi. Brava la protagonista, ma impacciata in alcune scene non proprio pittoresche... C'è di meglio.

Gary Winick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Curfew - L'ora di sangueSpazio vuotoLocandina Bride wars - La mia migliore nemicaSpazio vuotoLocandina Letters to JulietSpazio vuotoLocandina Voglia di vendetta

Rullo 28/08/12 00:12 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Si ritrova nel corpo di una trentenne con la mente da adolescente. Premessa interessante, vissuta in chiave femminile, per quella che è una commedia piacevole e assolutamente non ricercata. Alcune trovate sono eccessivamente improbabili e fin troppo buoniste (finale compreso), ma dopotutto comprensibili per un film del genere. Garner simpatica nel ruolo e un Ruffalo che pare quasi alle prime armi.

Dengus 13/01/13 18:04 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Un Big più moderno e meno impegnato ma comunque azzeccato, grazie alla bella e qui molto brava Garner, che sa essere più goffa e simpatica di quanto sia piacevole fisicamente. Non mancano i classici sentimentalismi degni di una favola di questo genere, come fu già per Big e l'omologo pozzettiano. Fa tenerezza il personaggio di Ruffalo, il classico ciccione che diventa belloccio e rimane innamorato della ragazzina del liceo. Menzione d'onore per la colonna sonora eighties! Nell'insieme un discreto prodotto.

Piero68 18/03/13 09:29 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

L'ho iniziato a guardare con molto scetticismo, ma piano piano mi ha conquistato. Perchè sarà per un pubblico adolescente e di bocca buona ma è innegabilmente ben fatto. E, cosa che stupisce, le caratterizazioni sono discretamente curate (cosa rara in un film del genere). Bravo il trio principale e Ruffalo sottilmente sornione. Si ridacchia e le gag (alleluja) non sono mai volgari, anche se spesso puntano al sesso. Non un capolavoro ma sicuramente molto sopra la media di altri film del genere.
MEMORABILE: Lo strip del fidanzato della Garner e le sue mutande "ageé".

Motorship 18/03/13 17:01 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Una commedia spassosa, sulla falsariga di Big, stavolta però in chiave femminile. Il film fila dritto come un treno almeno per tutta la prima parte, ma nella seconda cala un po' divenendo una qualsiasi commedia sentimentale a stelle e strisce. Ottima la protagonista femminile, ovverosia la bella e simpatica Jennifer Garner, funzionale al contesto del film. Il finale sa troppo di "miele", ma la colonna sonora anni 80 è davvero stupenda. Non male.

Mco 8/03/14 22:53 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Quando si è piccini si vorrebbe essere adulti e quando si varca la soglia degli anta si vorrebbe tornare all'infanzia. Su queste (abusate) fondamenta si basa questa divertente commedia, dai toni fantastici e sentimentali. Fantastici, anzitutto, per la modalità di svolgimento, con un passaggio da bimba a donna in un lampo e sentimentali per il messaggio che viene lanciato (l'amor che tutto puote) chiaro e forte. La Garner, sensuale e goffa al tempo stesso, si carica il peso del film, riuscendo a sostenerlo...
MEMORABILE: La Garner che chiede a un bambino di uscire, equivocando sul corteggiatore.

Il ferrini 13/09/16 01:51 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Commedia dai buoni sentimenti che si basa sulla stessa idea di Da grande sostituendo Pozzetto con la Garner, guadagnandone senz'altro esteticamente ma non altrettanto in simpatia. Il film scorre senza regalare niente di memorabile ma è diretto e recitato con garbo. Ruffalo, al solito, è misurato e credibile, nonostante la sceneggiatura ingrata, ed è senz'altro valore aggiunto a una pellicola popolata da macchiette. Immancabile il lieto fine.
MEMORABILE: Il balletto di "Thriller".

Ultimo 30/11/16 09:17 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Commedia ben fatta in cui la brava Jennifer Garner si ritrova improvvisamente ad avere trent'anni (all'inizio del film è poco più che bambina). Il guaio è che le rimane la testa da adolescente (un po' come accadeva in Da grande a Pozzetto). Si guarda con piacere per tutta la durata, nonostante la prima ora sia migliore dello sviluppo narrativo finale. Consigliato per una serata tranquilla, ma a ben vedere è un film che fa riflettere parecchio.
MEMORABILE: La protagonista si sveglia... adulta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Matalo! • 19/05/09 20:25
    Call center Davinotti - 614 interventi
    già; strano che non mi piacesse una volta