Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 22/06/07 10:37 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Un film confezionato elegantemente. Bella fotografia e belle riprese di Roma e Copenaghen. Splendida come al solito Lilli Carati, il film però risulta più che lento e un po' troppo noioso. La sceneggiatura non è certo un capolavoro. Anzi, la storia è molto semplice, anche troppo e non ci si riesce di conseguenza ad appassionare, ad una storia così poco interessante: così così.

Undying 24/08/08 14:50 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Carlo (Mircha Carven) si esibisce a pagamento in un night e passa di letto in letto, dietro accorta regia della maliziosa fotografa Veronique (María Baxa). Quando conosce l'ingenua Charlotte (Lilli Carati) decide di dire addio al passato e costruirsi una nuova vita. Ma la pulsione sessuale si scatena nell'uomo solo di fronte a voyeurs: facendolo cadere, altrimenti, in uno stato d'impotenza senza soluzione di continuità. Molto ben realizzato, recitato e scritto, il film figura come una delle migliori regie di Claudio Giorgiutti, qua sorretto dagli attori e dalla bella musica di Fidenco.

Markus 5/02/09 11:32 - 3687 commenti

I gusti di Markus

In una recente intervista la Carati definì questo film "un polpettone". Datosi che i "polpettoni settantiani" li adoro, non posso che dichiarare che il film m'è garbato e non poco, oltre che divertito per alcune involontarie scene a dir la verità un po’ “trash”. Il regista cerca di dare un tono serioso ad una vicenda piuttosto intricata e si avvale, oltre che di una splendida Carati, del divo del nulla Mircha Carven. Scene vagamente erotiche, belle immagini, dialoghi assurdi e voyeurismo completano il tutto.

Il Dandi 4/03/10 19:53 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Come al solito Claudio Giorgi(utti) ci prova e per dimostrare di essere all'altezza infarcisce di citazioni colte un melò moralista e finto-giovanile: eleganti coreografie da musical, citazioni letterarie (Voltaire e Neruda) e cinefile (la canzone di Nico Fidenco cantata da Carven è sul modello della OST di Un uomo da marciapiede, tanto per rimanere in tema di prostituzione maschile). Non brutto, ma noiosetto. George Eastman (Luigi Montefiori) è tra gli sceneggiatori.

Pol 7/12/11 21:50 - 589 commenti

I gusti di Pol

Ogni volta che mi capita sotto mano un'esponente del filone "borghesia che filosofeggia" (del genere Disposta a tutto) davvero non mi capacito di come possano essere presi sul serio (senza offesa per chi gradisce). La fiera del ridicolo involontario fa tappa in Danimarca, dove se non altro possiamo assistere a pornoshow dall'impatto quasi visionario (azzeccate le musiche di Wagner e Musorgskij) e agli effetti psichedelici di un giro di spinello. Insomm,a lo sforzo registico c'è, ma appena qualcuno apre bocca la risata parte spontanea.

Lucius 4/01/12 21:29 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non si accontenta di un banale rapporto a due, ma ha bisogno di ben altro per godere, magari di essere guardato da chi non ha più il suo vigore sessuale, magari di un ménage à trois. Una pellicola pregna di "sana perversione" e voyeurismo, con una media recitativa sopra le righe fatta eccezione per i tre protagonisti. Belle le location europee e la voglia di osare, anche se espletata per lo più nelle intenzioni del regista. I nudi abbondano, ma si poteva osare di più, come certe sequenze richiedevano.

Homesick 28/02/12 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gli eleganti esterni di una Copenhagen invernale rivestono in foggia d’autore un dramma erotico su ipocrisia, impotenza e solitudine, inevitabilmente attratto nell’orbita dell’exploitation (l’incubo sexadelico di Carven) e del trash (le varie scene voyeuristiche). Brava la Carati – all’acme della propria venustà - nel ruolo della sposina angelica e innamorata e all’uopo perversi la Baxa e Guglielmi; su Carven il doppiaggio di Giuseppe Rinaldi fa miracoli. Fidenco ricicla i temi musicali già sentiti in Emanuelle e gli ultimi cannibali.
MEMORABILE: Il conato di vomito della Carati dopo il numero di Carven; le risposte di Carven durante il pranzo di fidanzamento; il guardone Cerulli in treno.

Giacomovie 18/03/12 10:00 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Film malinconico per il tema di un uomo affetto da impotenza psicologica al di fuori delle scene erotiche in pubblico a cui era abituato. Lilli Carati è simbolo del candore della giovinezza e nel film sono presenti anche altre associazioni simboliche, come gli erotici balletti classici a tema. L'erotismo non è banale ma articolato in quanto associato al sentimento. Si possono inoltre ammirare begli squarci di natura.

Didda23 22/04/13 18:33 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Le disfunzioni erettili di Mircha Carven - che si eccita solo quando visto - creano un'atmosfera noiosa e boriosa nella quale la sceneggiatura indaga sterilmente la caduta del prestigio borghese. Lilli Carati interpreta sufficientemente bene il proprio personaggio, dandogli una sfaccettatura candida e pura davvero niotevole (la cosa migliore del film). Il regista gira scene grottesche e surreali di chiara matrice felliniana, confermando l'ambizione di fondo del film, che purtroppo non riesce mai ad essere all'altezza delle idee di base.

Deepred89 27/04/13 02:33 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Tra dramma sentimentale ed erotico, un film non privo di qualche ambizione a livello estetico, con digressioni parafelliniane, scenografie ben curate e una fotografia efficace (nonostante gli evitabili ma piuttosto frequenti sbalzi cromatici). C'è da dire però che la trama, peraltro piuttosto tirata per le lunghe, rischia di apparire, a posteriori, come poco più che una divagazione sul tema "fàmolo strano" alla Sessomatto. Peccato, perché il protagonista è in parte e la Carati offre probabilmente la miglior interpretazione della sua carriera.

Ajita Wilson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Luca il contrabbandiereSpazio vuotoLocandina Viviane in Adolescenza morbosaSpazio vuotoLocandina La principessa nudaSpazio vuotoLocandina La bravata

Capannelle 18/01/18 23:09 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Ibrido tra ambizioni serie e i soliti temi anni '70. Purtroppo le ambizioni sono frustrate da tematiche didascaliche, le solite romanticherie da strapazzo e drammatizzazioni che possono arrivare al sorriso. Per fortuna non ci sono derive violente o esageratamente macchiettistiche e i due protagonisti se la cavano. C'è una discreta varietà di amplessi ma si può dire che l'erotismo vero non passa da queste parti.

Myvincent 24/02/21 08:04 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Mircha Carven qui nel suo ruolo più celebre, quello di uomo bello, diviso fra l'esibizionismo più compiaciuto e la necessità di una vita normale come chiunque altro. Il film, per niente volgare, si veste di un look elegante e luccicante (vedi le performance sexy al "Piccadilly") offrendo a Lilli Carati un ruolo piuttosto diverso dal solito. Il tutto condito da una decadenza concettuale sottintesa che non dispiace. Bella la fotografia tipicamente anni '70.

Noodles 8/05/23 16:22 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Gigolò italiano all'estero riesce ad avere rapporti sessuali solo se guardato da terzi. È questa l'esile trama di un film che si lascia guardare ma non aggiunge grosse novità al filone a cui appartiene. Come negli altri, anche qui abbiamo la critica alla borghesia e alla sua ipocrisia, dialoghi fintamente intellettuali e un'aria generale di serietà altrettanto fasulla. In questo caso però abbiamo anche alcune scene discrete, interessanti a livello visivo, specie l'incubo psichedelico del protagonista. La sensazione però, al netto di alcuni bei momenti, è di già visto. Buono il cast.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 14/03/11 21:46
    Scrivano - 4775 interventi
    Cavoli! Mi cospargo di cenere il capo! Ancora una volta a Venezia l'ho visto e mi piacque anche proprio perchè è un "lacrima", seppur minore.
  • Discussione Markus • 14/03/11 21:47
    Scrivano - 4775 interventi
    Per La febbre americana non so nulla e sinceramente il tema mi solletica molto!
  • Discussione Markus • 5/12/11 14:32
    Scrivano - 4775 interventi
    Attendo con ansia il commento di Blutone e Pol ahahah
  • Discussione Pol • 7/12/11 21:55
    Servizio caffè - 185 interventi
    Commentato. Alla fine si è meritato 2 pallini per le scene "psichedeliche" che sono sempre ben gradite, altrimenti era il classico monopalla secco: devo ancora decidere se la comicità involontaria merita pallinaggio supplementare o no, per stavolta sono stato avaro :)
  • Discussione B. Legnani • 8/12/11 11:54
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Pol ebbe a dire:
    ... devo ancora decidere se la comicità involontaria merita pallinaggio supplementare o no, per stavolta sono stato avaro :)

    Per me lo merita, nel senso che lo abbassa...
  • Discussione Markus • 8/12/11 12:17
    Scrivano - 4775 interventi
    Siamo alle solite: commentare "de panza" o di concetto? Io penso (e credo di averlo dimostrato in questi anni) di aver premiato solo quei film che, pur essendo oggettivamente brutti, hanno creato in me un entusiasmo divertito che mi hanno poi spinto a dover condividere con gli altri questa se vogliamo "emozione". Questi film - per me - meritano di essere premiati con un pallinaggio adeguato, perché in definitiva mi hanno lasciato un imprintng indelebile più di tante commedie - magari divertentissime - ma fine a se stesse.
  • Discussione Pol • 8/12/11 13:19
    Servizio caffè - 185 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Pol ebbe a dire:
    ... devo ancora decidere se la comicità involontaria merita pallinaggio supplementare o no, per stavolta sono stato avaro :)

    Per me lo merita, nel senso che lo abbassa...


    Infatti il pallino "in più" è dovuto a certe scene che denotano un gusto visivo che mi è garbato, non per la comicità involontaria massicciamente presente. Ultimamente propendo per il pallinaggio basso tanto poi dal commento si capisce che visto con lo spirito giusto (e magari anche la compagnia giusta, vero Markus?) risulta più divertente di un film comico. Per lo stesso motivo ho appioppato il monopalla a ragazzi della notte che altrimenti avrebbe meritato 4 palle da quanto mi ha fatto ridere.
  • Curiosità Lucius • 4/01/12 21:33
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film termina con una citazione da Pablo Neruda:

  • Musiche Lucius • 18/02/16 17:14
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale francese:

    Ultima modifica: 18/02/16 20:39 da Lucius
  • Curiosità Fauno • 24/02/17 01:23
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: