5. Tuttototò: La scommessa - Corto (1967)

5. Tuttototò: La scommessa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1967
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Telefilm di 50 minuti della serie "Tuttototò".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Differentemente dalla maggior parte degli altri episodi della stessa serie, basata in gran parte sulla riproposizione di sketch celebri che Totò aveva già abbondantemente sfruttato nella rivista e al cinema, LA SCOMMESSA si basa su un testo originale scritto dallo stesso comico napoletano assieme a Bruno Corbucci (cui spettò d’inserire Walter Chiari nella parte di se stesso per un breve e poco divertente duetto). Dopo un intro con voce fuori campo in vago stile neorealista, il telefilm racconta di una scommessa organizzata dalla moglie del principale ai danni del tuttofare dell'ufficio, Oberdan (Totò): questi, timido per natura e ancora “signorino”, non osa avvicinare le donne. Dovrà lei...Leggi tutto riuscire ad avere un appuntamento galante con lui per vincere al marito un milione di lire! I due si incontreranno in un locale di lusso (il maître è l’immancabile Mario Castellani) frequentato anche da gente di spettacolo (c’è Chiari, per l’appunto), in una saletta privata. Non si tratta di sicuro di uno dei migliori episodi di TUTTOTOTO’: troppo sottotono il grande attore, che per quanto s'inventi la consueta girandola di giochi di parole (Dom Perignon scambiato per un parroco, il violinista tzigano che diventa zio Gaetano...) non riesce a sollevare il ritmo stanco della pellicola. L'impressione di sciatteria generalizzata che contraddistingue la serie è amplificata quando (come in questo caso) Totò non riesce a scatenare la sua trascinante verve. In qualche occasione (spesso con Castellani) ancora si ride, ma la sceneggiatura e il soggetto, dispiace dirlo, sono carenti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 28/05/08 20:18 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Introdotto da voce narrante, che ci conduce all'interno di uno studio legale, nel quale avviene la scommessa del titolo: quella che intercorre tra Oberdan Lo Cascio, un timido impiegato, ed una graziosa ed intraprendente signora. Scritto da De Curtis stesso, è stato poi sceneggiato da Bruno Corbucci e vede, al fianco di Totò, l'interessante partecipazione di Walter Chiari nei panni di se stesso. L'ilarità è garantità dalla metamorfosi, inattesa, del riservato (ed inibito) impiegato in uno scatenato estimatore del "gentil sesso"...

Smoker85 21/08/12 21:50 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Un episodio con alti e bassi. Totò si sforza di dare verve all'episodio, la cui trama si incentra sulla cronica timidezza del suo personaggio e la scommessa fatta alle sue spalle, dal suo datore di lavoro e dalla sua consorte per testare fino dove sia genuino questo candore. Pur con qualche spunto interessante e diversi momenti gradevoli, tuttavia, sembra che la trama non riesca mai a convincere del tutto. Riuscito solo a metà.

Dusso 30/05/13 17:32 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Pessimo episodio questo, con un Totò legato a un personaggio chiuso e timido che non riesce mai a esprimere quello a cui lo spettatore è abituato. Non si ride mai perché qualcosa che inizialmente può sembrare divertente è tirato invece troppo per le lunghe.

Minitina80 15/04/15 09:58 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Episodio abbastanza debole, colpa di uno scritto non eccezionale. Lo stesso Totò per quanto ci provi non riesce a sfornare battute convincenti. C’è spazio anche per un duetto con Walter Chiari che interpreta se stesso, ma non serve a cambiare le cose. Abbastanza insipido e senza mordente; si può passare oltre.

Panza 26/06/19 20:56 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Totò, che interpreta un personaggio antitetico rispetto a quello del precedente episodio, procede con il freno a mano tirato e senza ombra di dubbio risulta meno brillante che in altre occasioni; nonostante l'età e i problemi di salute riesce comunque a portare a casa cinquanta minuti onorevoli. Ciò accade specialmente nella scena al night quando interviene Chiari (divertente la spiegazione dell'origine delle sue doti da dongiovanni) e quando, in segito, arriva la Boni. Inutile l'introduzione con la voce narrante a mo' di documentario.

Rambo90 6/03/20 12:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un Totò meno aggressivo e più sommesso che negli altri episodi è la principale novità della storia. Il nostro è qui infatti un impiegato timido, che arrossisce davanti alle donne e il Principe ricopre la parte con la consueta bravura. La trama non è però frizzante come dovrebbe, regalando qualche risata con i soliti giochi di parole e nel duetto estemporaneo con un ottimo Walter Chiari. Finale incredibilmente felice.

Pigro 6/03/21 09:55 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una scommessa dei datori di lavoro spinge il maturo “signorino” a un’avventura galante: soggetto tutto sommato carino, dato il contesto della serie televisiva che omaggia Totò. Il quale si dimostra piuttosto in forma nei duetti (da segnalare quello con Walter Chiari e la... belladonna), con qualche simpatico testo tra scioglilingua e gioco di parole. Detto questo, rimangono evidenti tutte le pecche dei film che si basano (anzi, si appoggiano) sul grande comico napoletano e sulle sue risorse classiche.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Albert e l'uomo neroSpazio vuotoLocandina Le fakir de SingapourSpazio vuotoLocandina Sonata per HitlerSpazio vuotoLocandina Il ponte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.