Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per il suo primo (e purtroppo unico) film da protagonista, l'eclettico Giorgio Bracardi stranamente opta per vestire i panni di uno solo dei suoi tanti bizzarri personaggi creati alla radio: si tratta di Max Vinella, sacrestano della parrocchia di Santa Zitta, un bambinone cresciuto che parla col caratteristico birignao, si agita e saltella in puro stile Bracardi. Il film, di una povertà estrema che si riflette nelle location periferiche tra palazzoni cupi di un quartiere che pare tutto in costruzione, sembra quasi un protoPierino in versione demenzial-sperimentale, con l'argento vivo Vinella che fa impazzire il buon parroco don Pezzotta (Armando Brancia) e la perpetua Sora Camilla (Lea Thomas). Inevitabile...Leggi tutto la rivalità con la vicina Churchrama, chiesa ultraprogressista guidata dall'americano Father Splendid (West Buchanan), molto più ricca e in espansione. Si scontreranno durante le immancabili prove sportive da patronato (Fantozzi ruberà la gag del lancio del peso col peso che parte in volo e il lanciatore attaccato) o la maratona di “Parrocchie senza frontiere” dando modo di partecipare a un mucchio di comparse. Più bracardiane (è del comico il soggetto, sceneggiato poi da Castellano e Pipolo) le gag relative a chi colpisce uno specchio pernacchiando da distante o a chi piscia più lontano. Non un film volgare, comunque. Ha però il difetto di divertire poco. Soprattutto nella seconda parte, in cui tutto sembra andare alla deriva, con poche idee tirate per le lunghe. A tratti geniale come Bracardi (che si sdoppia nei due mini-interventi di San Pentolino).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/07 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Zender 22/06/07 11:47 - 315 commenti

I gusti di Zender

Alzi la mano chi non si aspettava che per il suo primo film da protagonista Bracardi non si sdoppiasse, triplicasse, quadruplicasse, fornendo l'ennesima prova dell'ecletticità del suo talento comico. Invece niente: troviamo qui il solo Vinella (con brevi comparsate dell'esilarante San Pentolino) che non è nemmeno tra i suoi personaggi più riusciti. Sembra un film parrocchiale (non solo per la presenza di Don Pezzotta e la sua chiesa) particolarmente scemo, con qualche buona trovata e location tremendamente povere tutt'intorno. Molto deludente.
MEMORABILE: La gara di pernacchie e il finale, con tutti gli attori che sfilano davanti alla telecamera presentati per nome e cognome da Bracardi.

B. Legnani 8/07/09 01:14 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Disarmante per la povertà della location, l'estrema periferia romana con palazzoni in costruzione. Una sorta di auto-ironia? No: sarebbe osare troppo. La direzione di un regista bravo come Guerrini è invisibile, da far quasi pensare che in realtà sul set non fosse presente, in un senso o nell'altro. Gare d'atletica copiate dal Pirata Barbanera. Sorprende qualche trovatina azzeccata (le campane della Churchrama, sull'aria di "Nessuno mi può giudicare"...), ma il film sprofonda nell'inesorabile sciatteria. Bombolo doppia il personaggio Porcacci!
MEMORABILE: Le incazzature di don Pezzotta (Brancia, bravissimo pure qui) al sentire Vinella nominare San Pentolino.

Herrkinski 10/11/09 16:14 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Abbastanza tremendo questo film con Bracardi, comico ormai d'altri tempi, che per l'occasione interpreta Vinella. Insieme al bravo Brancia dà vita a qualche momento divertente, così come stupidamente comiche sono alcune trovate disseminate nel film (le campane con la canzone della Caselli, le gare parrocchiali, le apparizioni di San Pentolino), ma trattasi di una pellicola alquanto avvilente, talvolta fin troppo scema, impoverita ulteriormente da location tristissime e da una fotografia sbiadita. Solo per ultras di Bracardi.

Puppigallo 15/11/09 08:47 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

La potenza ultrademenziale di Bracardi si vede quando può interpretare più personaggi, uno più schizzato dell'altro. Mentre qui, si fossilizza sul cretinotto Vinella, che all'inizio può anche far sorridere (bello quando parte veloce con la bici e si cappotta "Dimentico sempre l'antifurto"), ma che, a lungo andare, vista anche l'estrema idiozia della sceneggiatura, finisce per naufragare con le altre macchiette umane che lo circondano (la perpetua di Don Pezzotta ha la voce di Patsy di Super Gulp!). Il risultato è un filmaccio con, qua e là, qualche momento comicamente quasi decente.
MEMORABILE: Il miracolo di San Pentolino; Il tentativo di appropriarsi di un documento appallottolato si trasforma in una partita di rugby.

Enricottta 10/07/10 12:51 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Invocherei la formula dubitativa: il film è troppo brutto per essere vero. Se facciamo salvi due o tre momenti degni di nota (uno per tutti il tormentone di "Quo vadis"), l'impressione di una barca alla deriva governata da un internato psichiatrico c'è tutta. Avarissimo di volgarità, si salva solo per questo: che Dio lo benedoca!

Nando 10/07/12 15:31 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Demenziale all'ennesima potenza con Bracardi che interpreta Vinella trovatello che aiuterà il parroco contro un biondo prete americano. Narrazione scadente con trovate comiche di quart'ordine in cui Bracardi appare più petulante del normale. Location deprimenti, come tutto il film.

Panza 2/12/13 17:17 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Molto molto scarso. Si noti inizialmente che funzionano di più le trovate più basse rispetto a quelle surreali. Qualche risata soffocata da una lentezza generale esasperante con una sceneggiatura di Castellano e Pipolo assai zoppicante. Cast comunque, nella povertà generale, onorevole (sopratutto i due protagonisti, compreso Brancia). Sprecatissimo Bracardi. Guerrini dirige con inquadrature larghissime che esaltano le location, diciamo, pasoliniane. Un grande peccato visto che la voce di Vinella alla radio funzionava assai. Finale tirato.

Mino Guerrini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ExtraconiugaleSpazio vuotoLocandina Omicidio per appuntamentoSpazio vuotoLocandina Il terzo occhioSpazio vuotoLocandina Gangsters '70
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Travis • 31/05/10 13:13
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Travis ebbe a dire:
    Nessuna traccia del vhs che fu.
    Inedito in dvd.
    Invisibili passaggi sul piccolo schermo.
    Qualcuno mi può suggerire come faccio a vedere questo film?


    Lo danno spesso su ABChannel.


    Grazie. Peccato che non ho SKY.
  • Homevideo B. Legnani • 31/05/10 13:54
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Travis ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Travis ebbe a dire:
    Nessuna traccia del vhs che fu.
    Inedito in dvd.
    Invisibili passaggi sul piccolo schermo.
    Qualcuno mi può suggerire come faccio a vedere questo film?


    Lo danno spesso su ABChannel.


    Grazie. Peccato che non ho SKY.


    Conoscerai qualcuno che l'ha... Canale 920. Gratuito.
  • Discussione B. Legnani • 18/11/10 01:21
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Ne ha parlato lungamente Bracardi poco fa, a Stracult.
    Dice che il film è venuto malissimo e che Guerrini arrivava sul set alle 9, già ubriaco...
  • Discussione Zender • 18/11/10 08:55
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Beh, che non sia un capolavoro è abbastanza evidente. Peccato. L'unico film da protagonista di Bracardi. Che spreco! Per fortuna ci abbiamo pensato noi a ridargli lustro con l'accurato speciale location :)
  • Curiosità Lòpe • 26/02/12 23:39
    Galoppino - 185 interventi
    Durante la parte finale del film appaiono le seguenti macchine:
    escavatore cingolato Benfra 10Cd
    pala cingolata Fiatallis FL9
    pala cingolata Fiatallis FL10
    pala gommata Fiatallis 545B
  • Discussione Vulkan • 19/07/15 01:38
    Disoccupato - 1 interventi
    Purtroppo vedo che la discussione su questo film si è interrotta alcuni anni fà : vorrei sapere se qualcuno ha notizie su imminenti passaggi in TV (non sono mai riuscito a vederlo). Quando è stato girato,(nel 1976 ero bambino) ho assistito alle riprese, ed insieme ad altri miei coetanei, ho preso parte ad alcune scene( come comparse generiche di massa) : spingevamo la bicicletta lungo l'ultimo tratto in salita di Via Capraia. Invece all' altezza del n° 60 di Via Monte Resegone nel prato di lato all' ultimo palazzo delle case popolari ( guardando verso quegli edifici allora in costruzione che noi chiamavamo già i PALAZZONI : Via De Curtis) hanno girato la scena di chi la faceva più lontano : non vi dico quanto ci siamo divertiti. Mi piacerebbe poterlo vedere per poter riassaporare la spensieratezza legata a quegli anni , magari riuscirò anche a rivedermi da piccolo insieme ai miei amici.
    Poi, sempre se qualcuno è ancora interessato, potrei dare ulteriori indicazioni (già peraltro molte precise quelle che ho letto) sulle scene girate al Tufello...........e/o eventuali aneddoti......
  • Discussione Zender • 19/07/15 08:08
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Dunque Vulkan, passaggi tv sono quelli segnalati. dai tempi di AB channell non credo sia più stato visto.
    Quanto alle location del film c'è già il nostro speciale dove sono state trovate direi tutte quelle più importanti:

    https://www.davinotti.com/articoli/le-location-esatte-di-vinella-e-don-pezzotta/335

    Se hai qualcosa da agggiungere su qualcuna delle scene che vedi descritte nello speciale scrivilo pure qui specificando a quale ti riferisci.
  • Curiosità Zender • 24/02/16 20:40
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Musiche Lucius • 13/04/16 15:05
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 13/04/16 15:30 da Zender
  • Homevideo Lòpe • 12/09/16 14:34
    Galoppino - 185 interventi
    Riapparso sul tubo, versione completa(credo...) per chi volesse gradire:
    https://youtu.be/hCINLLu1VWE