La marcia dei pinguini - Documentario (2005)

La marcia dei pinguini
Media utenti
Titolo originale: La marche de l'empereur
Anno: 2005
Genere: documentario (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 13/06/07 10:56 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Questo "La marcia dei pinguini" è buon esponente del genere documentario, assai in voga oggi, e ci racconta in modo appassionato la dura lotta di questi animali per riprodursi. La vicenda segue un anno intero di vita di questi piccoli "eroi" e le loro traversie per andare, più volte, dalla zona più fredda, dove la banchisa è stabile, a quella dove il ghiaccio sfocia nel mare, alla ricerca di cibo. Divertente, istruttivo e commovente, è un film consigliatissimo a grandi e piccini. Buona la voce narrante di Fiorello.

Tomslick 5/12/08 20:41 - 205 commenti

I gusti di Tomslick

L'innata simpatia dei pinguini unita alla forza primaria che spinge ogni forma vivente: la sopravvivenza della specie. Documentario tecnicamente splendido, romanzato sì ma senza eccedere, talora forse ruffianello (ma non importa), nel quale non si può non provare profondo rispetto per la costanza e la determinazione con la quale i pinguini imperatore, protagonisti di questa epopea a scadenza annuale, danno energia, protezione e nutrimento (e perché no amore) ad una nuova vita. Ammirevole.

Galbo 24/01/09 15:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ottimo e suggestivo documentario adatto al pubblico di tutte le età. Nel suo certosino lavoro di osservazione e documentazione della vita del pinguino imperatore, il regista Luc Jacquet ci dimostra che è possibile informare realizzando al tempo stesso uno spettacolo di grande intrattenimento. Per una volta poi la voce narrante illustre (Fiorello) non disturba la visione anzi è piuttosto piacevole.

Pigro 20/02/11 08:12 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Un documentario che è soprattutto una favola: quella della dura lotta dei pinguini per la vita. L'accoppiamento, la nascita dei pulcini, le gioie e le disgrazie, tutto scandito da innumerevoli marce, sono esposte secondo un intento divulgativo e spettacolare per famiglie e bambini, con un testo accattivante e una musica pervasiva: un film furbo, senza dubbio, ma altrettanto indubbiamente efficace, con immagini suggestive e un racconto coinvolgente. E Fiorello narratore funziona egregiamente.

Ryo 31/08/12 09:58 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Documentario strabiliante che riprende un periodo dell'anno particolare in cui l'intera comunità di pinguini partecipa ad un pellegrinaggio collettivo, finalizzato all'accoppiamento. Le immagini, splendide e suggestive, sono accompagnate da una musica azzeccata e in ottima sintonia con le situazioni. Bravo anche Fiorello nel ruolo della voce narrante, anche se la versione italiana è stata molto edulcorata.
MEMORABILE: L'aurora boreale; La disperazione di un genitore per il suo piccolo che non ce l'ha fatta e la successiva follia di rubare il cucciolo altrui.

Paulaster 20/05/13 10:17 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Rappresentazione della realtà animale in cui si fa leva sulle umane similitudini: l'accoppiamento, la riproduzione, la difesa della vita, la famiglia, ma anche il non accettare la morte, la fretta, i pericoli esterni. Immagini che colpiscono per le condizioni estreme e la bellezza della banchisa, arricchite dalla voce di Fiorello che non eccede in quantità. Visione per tutti con approccio favolistico per i più piccoli, manda un messaggio di vita trasversale benevolo.

Luchi78 5/11/14 00:09 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Perché vedere un documentario dove compaiono solo pinguini e le immense distese di ghiaccio dell'Antartide? Perché la natura è meravigliosa e crudele allo stesso tempo e in questi 80 minuti se ne possono cogliere entrambi gli aspetti. Lasciarsi affascinare dal mistero dell'istinto animale è qualcosa che ci riconcilia con il mondo e i pinguini protagonisti ci riportano a una primordialità dimenticata. Unico neo la voce narrante di Fiorello: si poteva fare una scelta più consona.

B. Legnani 28/01/15 01:31 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Peccato per lo sballato commento vocale: la voce di Fiorello sa di Mediterraneo e troppo spesso affonda nel lezio. Il resto, a parte qualche palese "aggiustamento", funziona bene, anche se lascia alcune curiosità inevase. La Natura è spesso generosa e spesso crudele: il film lo mostra senza infingimenti, istillando qua il sorriso e là il dispiacere. L'affascinante bellezza del pinguino imperatore fa il resto.

(Documentario) HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Camicie verdi. Bruciare il tricoloreSpazio vuotoLocandina Africa addioSpazio vuotoLocandina Le stagioni dell'aquilaSpazio vuotoLocandina Fahrenheit 9/11
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.