Nero bifamiliare - Film (2006)

Nero bifamiliare

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/04/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 11/06/07 17:41 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Giovane coppia si indebita fino al collo pur di avere una villetta bifamiliare in un comprensorio esclusivo. Purtroppo i rapporti col vicinato (extracomunitari) vanno male. Imminente è infatti la "guerra" tra le due fazioni. Interessante esordio di Zampaglione, un pastiche tra commedia, grottesco, pulp e horror, è un film sulle paure e pregiudizi odierni su chi è "diverso" da noi e sulla bramosia di vivere una vita agiata. Imperfetto e diseguale, caratterizzato da una fotografia con colori squillanti di gusto pop, parte bene ma poi incespica. Troppa roba.
MEMORABILE: Il delirante sogno multicolore del protagonista.

Galbo 2/09/07 07:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il tentativo del leader dei Tiromancino di realizzare un noir italiano non è completamente riuscito. Il regista non riesce a dare al film un tono uniforme tra la commedia, il film grottesco ed il giallo umoristico e la sceneggiatura presenta così qualità altalenanti. Tra le cose riuscite, la prova di molti degli attori impegnati a partire dai protagonisti Luca Lionello e Claudia Gerini, bravi nella parte della coppia rampante che aspira a migliorare la propria condizione sociale.

Lercio 17/10/07 01:32 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Pensavo peggio per questa commedia nera girata da Zampaglione. I riferimenti al cinema di De La Iglesia ci sono, ma il regista spagnolo è inarrivabile; oltretutto il leader dei Tiromancino non è (ancora?) definibile un regista. Il film ha un buon soggetto ma risulta incostante, dove i momenti interessanti non sono altro che delle sequenze ben riuscite ma nulla più. Una Gerini fuori parte e sprecata non giova certo al tutto. Un film che si lascia vedere ma delude molto nel finale buonista.

MAOraNza 3/03/08 11:05 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Davvero niente male l'esordio alla regia di Zampaglione (già autore di alcuni videoclip per i suoi Tiromancino). Supportata da un cast ispirato (Luca Lionello ed Emilio De Marchi sono veramente calati nella parte, ma molto bene anche Claudia Gerini, Cinzia Leone e Max Giusti), "Nero Bifamiliare" è una commedia nera decisamente piacevole, ben strutturata e a tratti persino divertente. Qualche incertezza nel finale, ma tutto sommato un debutto più che dignitoso. Tante idee, forse troppe.

Almayer 17/03/08 16:16 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Ottimo l'inizio, non male la fine, parte centrale noiosetta e un tantino esagerata, non vedevo l'ora si arrivasse alla fine. È una sorta di Vicini di casa aggiornato all'humus italico del 2007, con ovvio martellamento di web, sms/gsm & co. La Gerini fa la Gerini, ma è anni luce meglio in Non ti muovere o Iris Blond. Bravi gli altri attori, soprattutto Ernesto Imbalsamatore Mahieux ma anche Luca Lionello... In generale tutti sono in parte, il problema è la trama, che dopo un po' stufa. Un'occhiata gliela si può dare, ma non è niente di eccezionale.

Undying 31/03/08 00:28 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Curioso film, questo Nero Bifamiliare: nobilitato da una notevole colonna sonora (opera dell'interessante gruppo musicale dei Tiromancino) e dalla presenza di una bravissima (e sensualissima) Claudia Gerini. La storia oscilla tra dramma e commedia, sempre in bilico e senza mai approdare all'uno o all'altro genere. Però è ben diretta, con una regia attenta e particolarmente curata, come lo sono i dialoghi. Ottima idea quella di scritturare l'indimenticabile Gianfranco Barra, ex maestro di Pierino nelle commedie anni '80. Simpatico.

Redeyes 20/11/08 14:27 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Sembra quasi che il buon Zampaglione abbia gettato nel pentolone una moltitudine di piccole situazioni senza, tuttavia, esaurirne alcuna. I personaggi sono macchiettistici e poco approfonditi, basti pensare all'eccellente Mahieux relegato ad un ruolo di banalissimo portiere pettegolo, ed i protagonisti non brillano. Bellissima la Gerini, insulso Lionello. Detto ciò il film si guarda con piacere ma, giunti ai titoli di coda, si ha la consapevolezza di aver visto l'ennesimo banale filmetto. Meglio lo Zampaglione cantante!

Homesick 17/04/09 17:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Davvero poca cosa questa commedia diretta dal leader dei Tiromancino. La fotografia calda e i toni vagamente grotteschi vorrebbero guardare a certo pulp spagnolo, ma la narrazione scombinata va a parare nel facile buonismo e in futili considerazioni sulla vita (di coppia e non) dopo una serie di scaramucce tra vicini di casa degne di Paperino e Anacleto. Si rivedono volentieri Barra e Mahieux, già imbalsamatore e infallibile giocatore di scopa.

Il koreano 4/03/10 22:27 - 44 commenti

I gusti di Il koreano

Zampaglione tenta di incastonare il proprio linguaggio tra i ricordi di un cinema passato, incline ad una fotografia ricca, sempre alla ricerca del kitsch fra le mura di un racconto grottesco e delirante. Si vorrebbero riscoprire i sapori di un cinema italiano compreso troppo tardi con buona volontà, ma il risultato finale è un insieme di situazioni disparate, un canovaccio ritrito e pretenzioso con annessa morale anti-discriminazione, quest'ultima finale affrettato che lascia lo spettatore amareggiato, se contiamo il buon punto di partenza.

Luchi78 11/05/10 23:44 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Si fanno apprezzare i personaggi di Zampaglione, se non altro per una certa corrispondenza con la realtà, ma il risultato finale è buonista e scontato. La storia è affrontata con la frivolezza che ci si aspetta da una commedia del genere, ma rimane piatta e senza particolari spunti comici o drammatici. Da sottolineare la partecipazione del grande Remo Remotti (alias il Colonnello).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Shadow - L'ombraSpazio vuotoLocandina TulpaSpazio vuotoLocandina MorrisonSpazio vuotoLocandina Sleepover

Daniela 21/06/10 07:55 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Assicuratore truffaldino e consorte vanno ad abitare in un quartiere di lussuose villette, ma i vicini di casa - slavi e casinari - renderanno loro la vita difficile. Variante modesta sul tema delle guerre condominiali, che ha dato vita a commedie più riuscite. All'inizio, l'accuratezza della confezione e qualche sapida figuretta di contorno (la madre tabagista, l'amico mobiliere, il portiere viscidone) fanno ben sperare, poi tutto si annacqua nella banalità e nel trito moralismo di un finale davvero inconcludente.
MEMORABILE: Il medico ossessionato dalle zanzare-tigre: quando sentono l'odore del sangue, diventano peggio degli squali...

Pigro 24/06/10 08:32 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Nella sua opera prima Zampaglione descrive l'odio ossessivo di un uomo per i suoi vicini slavi, assorbendo tipici schemi e situazioni della commedia italiana, venata da un gusto grottesco che però non evita la zuccherosa morale buonista. Un film carino, con Lionello bravo nel suo personaggio eccessivo a cui riesce a dare una buona personalità, e con alcuni momenti (soprattutto quelli caricaturali) simpatici. Certo, inutile attendersi l'originalità, ed è un peccato che qua e là ci siano défaillance, ma il risultato è comunque soddisfacente.

Lucius 9/07/10 23:19 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La Gerini, particolarmente ispirata, e Cinzia Leone i pilastri di una pellicola venata di grottesco che rimanda alla memoria sprazzi della grande commedia italiana, ormai estinta. La regia di Zampaglione non trascura musiche vibranti e momenti di humor in un contesto noir. Due villini, due coppie di vicini inconciliabili. Un'opera graffiante dedicata a chi vive una realtà che non si può permettere. Potevi immaginartelo?

Giùan 21/03/12 13:18 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Non fastidioso, a tratti pure piacevole, tutto sommato "filante", ecco: carino! Pare un film italiano degli anni '90: senza nerbo e sostanza, cinema mediocre piuttosto che medio. Zampaglione regista pare crederci ma commette un errore di misura: i 3 minuti di una canzone non sono i 90' di una pellicola. Spenti Gerini e Lionello, la Leone e Mathieux i migliori, ottima fotografia.

Capannelle 7/12/12 09:03 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Zampaglione alla sua opera prima cerca di miscelare più elementi in una commedia nera, modernizzata con le tare dell'italiano medio di oggi e tendente al grottesco, ma l'operazione non riesce tanto. Le interpretazioni non sono male, è invece l'insieme che arranca in diversi frangenti e non riesce a dare smalto ai personaggi, confinandoli in situazioni prevedibili o troppo da macchietta.

Werebadger 12/04/13 23:20 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Zampaglione, frontman dei Tiromancino, esordisce alla regia con questa discreta commedia nera, in cui assistiamo alle vicende di una coppia in guerra con i loro irrequieti vicini di casa. Film diverso, per una volta, dal solito, con una convincente prova attoriale (ottimi l'ossessivo Lionello, il rude De Marchi e la Gerini, ma anche il resto del cast fa il suo dovere), una regia solida e il concetto dell'italiano medio espresso in maniera caustica e veritiera. Nota di demerito il finale, un po' troppo buonista. Non male, ma Zampaglione farà di meglio nel 2009.
MEMORABILE: Il sogno di Vittorio: il furgoncino di Slatko che causa un blackout durante la visione dei Mondiali.

Elnatio 12/07/13 22:33 - 38 commenti

I gusti di Elnatio

Zampaglione mette in scena una commedia nera che tratta alcuni aspetti negativi dell'italiano medio: la voglia di apparire, per la quale ci si indebita alla grande pur di avere la villa e l'arredamento all'ultima moda; il razzismo-paura nei confronti degli stranieri. Tutto sommato il film scorre abbastanza bene e gli attori sono discreti, su tutti la Leone nella parte della mamma isterica.

Furetto60 19/08/13 12:18 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Partendo dalle vicende di una coppia che cerca di vivere al di sopra dei propri mezzi, in buona parte incoscientemente, è una commedia che mischia elementi noir ad altri leggeri, con passaggi da serio ad allegro/ironico in parte spiazzanti, comunque intriganti, mentre certi passaggi sono più scontati. Si avvale della buona prova del cast, in particolare di Barra, Gerini e Lionello e di una sceneggiatura tutto sommato valida.

B. Legnani 9/01/14 01:37 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso debutto di Zampaglione, che realizza un film non esattamente incasellabile in un genere, che colpisce per le recitazioni bizzarre, non troppo sopra le righe, ma marcate, marcate in una cifra voluta, tesa a rafforzare la situazione un po' schizofrenica vissuta dal protagonista. Citazioni a valanga (pure un movimento circolare ed inebriante alla DePalma, francamente solo fine a sé stesso...). L'opera è però curiosa, Lionello centrato, Gerini piacevole come sempre e caratteri di contorno abbastanza gustosi.

Pinhead80 30/12/16 16:50 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un assicuratore senza scrupoli cerca di compiacere in ogni modo la sua compagna, ma la vita gli presenterà ben presto un conto da saldare molto alto. Prima di darsi all'horror Zampaglione esordisce alla regia con una discreta commedia nera infarcita di personaggi singolari che riassumono con i loro comportamenti le nevrosi xenofobe dell'italiano diffidente. Nel cast si segnalano la sempre sexy Gerini e Mahieux nei panni di un viscido custode. Interessante.

Barbara De Nuntis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giovani e belliSpazio vuotoLocandina Ricordati di meSpazio vuotoLocandina Ma l'amore... sì!Spazio vuotoLocandina Zodiaco

Nando 11/10/19 13:11 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Commedia con venature noir che mette in luce come certi sospetti possano poi creare falsi mostri, salvo poi ricredersi appena in tempo. Zampaglione esordisce con una pellicola nel complesso piacevole spaziando tra vari generi ma alla fine rimanendo ancorato al genere commedia. In parte Lionello, sensuale la Gerini (all'epoca musa del regista) e cameo per Giannini figlio. Bel finale.

Muttl19741 12/03/21 21:51 - 163 commenti

I gusti di Muttl19741

Sorprendente opera prima di Zampaglione che disegna una commedia grottesca originale e godibile grazie all'apporto di un'ottima prova di Luca Lionello e della sensualità e della bellezza di Claudia Gerini al top. Oltre ai due azzeccatissimi protagonisti risulta preziosa la collaborazione di tutti gli altri attori (splendido Maieux). Colonna sonora eccellente (manco a dirlo dei Tiromancino) e sceneggiatura ottimamente scritta, diretta con perizia. Un bell'esempio di cinema italiano di qualità.

Enzus79 25/07/23 22:02 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Attorno a una coppia di moglie e marito c'è uno strano vicinato, sul quale serpeggiano strane voci. Commedia nera di mediocre fattura. Purtroppo ci sono molti alti e bassi che rendono la storia meno interessante di quel che potrebbe risultare. Primo lungometraggio di Zampaglione, poteva essere decisamente meglio. Colonna sonora dei Tiromancino poco apprezzabile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 30/03/08 23:32
    Risorse umane - 7574 interventi
    Disponibile nel cataloco Moviemax, che lo propone nel corretto formato video (2.35:1 anamorfico) e con audio in DTS 5.1.

    A fronte dell'eccelente qualità del riversamento resta il nulla sul vano extra (mentre sugli store on-line di internet si favoleggiano contenuti speciali tipo backstage, dietro le quinte ed interviste)...
  • Homevideo MAOraNza • 31/03/08 10:51
    Galoppino - 19 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Disponibile nel cataloco Moviemax, che lo propone nel corretto formato video (2.35:1 anamorfico) e con audio in DTS 5.1.

    A fronte dell'eccelente qualità del riversamento resta il nulla sul vano extra (mentre sugli store on-line di internet si favoleggiano contenuti speciali tipo backstage, dietro le quinte ed interviste)...


    Gli extra sono degli spettacolari trailer di film (vecchi) al cinema (Alpha Dog, per intenderci). :D
  • Homevideo Cotola • 1/04/08 11:02
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Una domanda che riguarda un pò tutti i film...
    Ma come si fa a sapere qual è il corretto formato audio di un film, visto che ce ne sono diversi? Si vede su qualche sito in particolare?
  • Homevideo Cotola • 1/04/08 11:03
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Scusate ho parlato di formato audio...volevo intendere formato video...Grazie ....
  • Homevideo Zender • 1/04/08 11:24
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Eh, magari esistesse un sito preciso. imdb (sotto la voce specifiche tecniche) quando può lo specifica, ma chissà quanto affidabile, per i film passati...
  • Homevideo Undying • 2/04/08 02:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    Per corretto si intende, di norma, quello panoramico con rapporto video 2.35:1 ovvero il formato classico da sala cinematografica.
    Su un TV 16:9 l'immagine appare con due lievi bende nere (sopra e sotto).

    Ovvio che il formato originale del film dipende da come è stato girato e dalla destinazione finale dello stesso (sino ad anni relativamente recenti i prodotti destinati alla TV sono stati concepiti in 4:3).
    Ultima modifica: 2/04/08 10:40 da Undying
  • Discussione Zender • 3/03/15 13:55
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, dalla prossima volta mi chiedi di cancellare il commento, io cancello e tu lo reinserisci, in pratica, come faccio già con altri.