Il mistero Picasso - Documentario (1956)

Il mistero Picasso
Media utenti
Titolo originale: Le Mystère Picasso
Anno: 1956
Genere: documentario (bianco e nero)
Note: E non "Il mistero di Picasso". Alla macchina da presa Claude Renoir. Il film è girato principalmente in bianco e nero in formato 1.33.1. Occasionalmente entra in gioco anche il colore (quando Picasso dipinge sotto ai nostri occhi e seguiamo l'evoluzione del quadro in "diretta") e nel finale, quando Picasso dipinge una tela molto larga e stretta, entra in gioco anche il cinemascope (oltre che al colore). Sono tutti espedienti per confrontare il linguaggio della pittura con quello del cinema, e il lavoro del pittore con quello del regista.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 11/06/07 17:29 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Documentario sperimentale che ebbe una certa fama negli anni 60 (vi è una recensione entusiasta di Bazin) che segue Picasso mentre "crea". Seguiamo l'evoluzione dei suoi dipinti, il farsi opera sotto ai nostri occhi, mediante tecniche come la stop motion per i quadri "a lavorazione lunga" oppure in diretta tramite un supporto trasparente per quelli ad esecuzione rapida. Un film che è già quasi animazione ma soprattutto è un'occasione per raffrontare due linguaggi differenti come cinema e pittura ed esplicitarne similitudini e differenze di codide.
MEMORABILE: L'esplosione del colore e del cinemascope nella parte finale del film.

Pau 19/05/10 20:00 - 125 commenti

I gusti di Pau

Gli "iniziati" lo adoreranno, i profani come me ci metteranno un po' a lasciarsi conquistare da queste schermate bianche che si riempiono progressivamente di linee, sfumature, macchie di colore allo scopo di illustrare (per quanto la inevitabile finzione - sotto forma di contrazione dei tempi - cinematografica consente) il percorso compositivo dell'artista. Pressochè muto, e a mio parere è una scelta vincente: evita all'operazione di cadere nel didascalico. L'operatore che scambia qualche parola col regista è Claude Renoir, nipote di Jean.
MEMORABILE: Henri-Georges Clouzot si rivolge a Picasso: "Vorresti mostrare i quadri..." Risposta dall'artista: "I quadri che stanno sotto il quadro".

Saintgifts 18/03/11 23:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Picasso, a torso nudo e pantaloncini, seduto davanti ad una tela illuminata, dall'altra parte la MDP che inquadra come un bianco schermo il retro della tela e documenta il lavoro dell'artista nell'attimo stesso che lo esegue. Qualche volta in silenzio, qualche volta con la musica (Georges Auric), qualche volta con colloqui tra il regista e il pittore. C'è anche il colore, naturalmente, ma sulle tele. Si rimane stupiti ad osservare i tratti di Picasso crescere e prendere forma e quando il quadro sembra definito, ecco che diventa un'altra cosa.
MEMORABILE: Cinque minuti per far diventare un mazzo di fiori un pesce, una gallina, un viso e poi seppellire tutto sotto una mano di colore.

Domino86 18/04/11 17:07 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Sicuramente per chi non è un grande appassionato dell'arte il film-documentario richiede un po' di tempo per farsi prendere. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, più interventi verbali (con spiegazioni) da parte degli artisti. Tutto sommato, vista la breve durata, si lascia seguire.

Stefania 21/04/11 01:20 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Anche per chi, come me, ha di Picasso una conoscenza superficiale, è un'esperienza indimenticabile, un'avventura. Le zone d'ombra definiscono i contorni degli oggetti, il buio crea la luce che rende visibili le immagini. Poi, quello stesso buio le immagini le eclissa, le inghiotte, e definisce i contorni di nuove forme. Oppure, i colori identificano gli oggetti, danno prima un senso poi un altro ad una composizione pittorica che, come la scena di un film, vira dal comico al drammatico. "Potrei andare avanti tutta la notte", sorride Picasso, mai stanco di creare, distruggere, ri-creare...
MEMORABILE: Lo straordinario dinamismo cinematografico dell'ultima tela, che muta di significato cambiando semplicemente le tinte degli inchiostri.

Matalo! 12/02/13 23:32 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Sconvolgente documento che permette di scoprire (e "coprire") il work in progress di una mente geniale, che è anche quela di un uomo che "scarabocchia" a casa sua in totale libertà. Citato da Bazin come esemplare per rapporto realtà=cinema; vediamo il "farsi" di varie opere, quadri sopra quadri che Picasso elabora senza inibizione alcuna, sacrificando capolavori per giustapporre ancora più grandi risultati. Un film mistico nella sua semplicità, in cui il regista ci accompagna come se doovessimo svelare la soluzione di un giallo.
MEMORABILE: La gara contro il tempo in cui Picasso "sacrifica" fiori, un pesce, una gallina; Il virtuoso dipinto finale, inarrestabile!

Pinhead80 1/04/14 15:03 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Il soggetto è molto particolare (un documentario sul modus operandi di Picasso) e anche la stessa realizzazione del film, che piace e interessa, ma che alla lunga può un po' stancare. Il coraggio del regista nel lanciarsi in un'operazione del genere è da premiare. C'è da guardare ammirati la forza e la passione di un grande artista nella sua semplice follia. Promosso a pieni voti.

Cotola 14/07/14 11:02 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Si può discutere se sia "vero" cinema, ma è impossibile non rimanere estasiati vedendo Picasso creare opere a ciclo continuo sotto i nostri occhi. La magia della creazione si ripete in più occasioni, ed ogni volta si resta stupiti e deliziati dinanzi alla genialità dello spagnolo oltre che dalla sua vitalità. La scelta di una breve durata è giusta: ne aiuta la fruizione. Molto utile anche per capire come in certi casi basti un particolare, una pennellata per cambiare completamente un'opera. Chi ama l'arte non se lo perda.
MEMORABILE: I duetti tra Clouzot e Picasso. La lotta contro il tempo e il vaso di fiori che diventa gallina, pesce. Picasso: Sotto un quadro ci sono altri quadri.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il testamento di OrfeoSpazio vuotoLocandina Artists in love - 10 storie d'amore e d'arteSpazio vuotoLocandina Roll Red rollSpazio vuotoLocandina The bleeding edge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lupoprezzo • 30/03/11 02:55
    Fotocopista - 38 interventi
    Scusa Zender,ma come mai ci sono due schede per questo film?Un errore?Esistono due versioni!?Oppure mi sono rincoglionito?(probabile...) 0_0
  • Discussione Zender • 30/03/11 08:14
    Capo scrivano - 47782 interventi
    No no, ha sbagliato Saintgifts che ha inserito un film già esistente. Mi raccomando: prima di inserire un film assicuratevi bene che non sia già presente. Qui non riesco a capire come tu non l'abbia trovato Saintgifts, visto che il titolo era assolutamente identico a quello che hai reinserito...
  • Discussione Saintgifts • 30/03/11 23:38
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Chiedo scusa. Non ricordo di aver ricevuto il solito avviso che appare quando si digita un titolo già esistente. Ricordo però che nelle note della scheda (quella doppia che ha visto Lupoprezzo) c'era scritto "e non Il mistero di Picasso". Con tutta probabilità ho inserito il titolo italiano sbagliato e questo ha permesso la creazione della doppia scheda. Chiedo nuovamente scusa, errare humanum est, spero di non diventare diabolico.
    Ultima modifica: 30/03/11 23:42 da Saintgifts
  • Discussione Zender • 31/03/11 11:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma no dai, càpita a tutti. Però la cosa strana è che avevi digitato "Il mistero Picasso", correttamente, era per quello che non mi spiegavo la cosa. Vabbè, amen.
  • Curiosità Cotola • 14/07/14 11:20
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Il meccanismo che permette agli spettatori di vedere in tempo reale le pennellate di Picasso e la creazione delle sue opere, fu creato da un incisore americano.

    Fonte: Mereghetti 2011