Metti i pantaloni a Philip - Corto (1927)

Metti i pantaloni a Philip
Media utenti
Titolo originale: Putting Pants on Philip
Anno: 1927
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Philip deve portare i pantaloni", "Mettendo i pantaloni a Filippo".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 7/06/07 00:08 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Celebre muto di Oliver&Hardy. Anche osé per quei tempi, perché Stanlio, nipote scozzese di Ollio, arriva negli Stati Uniti e pretende di passeggiare a braccetto con Ollio, suscitando ilarità e perplessità nella folla. Ma la cosa più sorprendente avviene dopo. Accade che un soffio d’aria proveniente da un grata alza la gonna di Stanlio (28 anni prima di Marylin!). Poi succede che per colpa di uno starnuto cadono a Stanlio le mutande: sùbito dopo arriva un altro soffio d’aria e le donne presenti svengono…
MEMORABILE: Il salto di Stanlio: è “normale”, perché quando vede una bella ragazza si produce in un tipo di zompo divenuto celebre.

Pigro 17/04/10 07:42 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Stanlio nipote scozzese mette in imbarazzo Ollio a causa del suo kilt non propriamente virile... Divertente comica basata su un'orchestrazione perfetta dei due protagonisti, qui praticamente da soli nel reggere l'intera storia in antitesi alla coralità della gente che passa per strada. Le gag sono esilaranti, anche se per venti minuti si basano su una sola cosa, e arrivano al top nel soffio dello sfogo della metropolitana che alza la gonna tra le risate degli astanti.

Pinhead80 23/04/13 14:48 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Comica muta con Stanlio nei panni di uno scozzese che sbarca negli Usa. Si gioca moltissimo sugli stereotipi che riguardano gli scozzesi e da lì nascono tutte le situazioni surreali che vedono coinvolti i due protagonisti. Alcune cose sono un po' ripetitive, ma si vede già come la coppia abbia grande potenziale e sia solo in attesa di migliori sceneggiature.
MEMORABILE: Il saltello di Stanlio; Ollio che finisce in una buca d'acqua.

Lattepiù 12/10/16 13:28 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Comica storicamente importante in quanto uno dei primissimi casi in cui il mitico duo si divide la scena. Certo i personaggi non sono ancora quelli “classici” e certo il corto non fa gridare al miracolo, ma proprio in virtù della goliardica ed esibita frivolezza del tutto, qualche sorriso riesce a strapparlo. Protagonista assoluto è Laurel nelle parti di un caricaturale scozzese in kilt all’inseguimento di una bella ragazza. Hardy "si limita" a tirarselo dietro tra le risate della folla, ma poi il finale è tutto per lui.
MEMORABILE: Ogni volta che passa la bella figliuola (Dorothy Coburn) Laurel sacatta in un saltello-tormentone e poi parte all’insegumimento.

Galbo 8/08/18 14:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sfruttando un unico espediente (il kilt indossato da Laurel nella parte del cugino scozzese di Hardy), Stanlio e Ollio riescono a reggere da grandi attori un’intera comica nella quale non sono presenti carattteristi degni di nota. Non mancano i malcelati riferimenti alla morale bigotta e in generale la pellicola è contraddistinta da un ritmo notevole e da divertenti gag.

Dorothy Coburn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tocco finaleSpazio vuotoLocandina Pranzo di galaSpazio vuotoLocandina Una bella serataSpazio vuotoLocandina I due galeotti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 13/07/23 07:35
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl, inserita nell’antologia: L’ALLEGRO MONDO DI STANLIO E OLLIO (1965) - (Vari corti su un unico Dvd).
    Lingua: Italiano e Inglese
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) e 1.78:1 anamorfico
    Extra: Trailer
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mhhvz