Cerca per genere
Attori/registi più presenti

JANE EYRE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/6/07 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 22/4/09 5:57 - 10057 commenti

La grande tradizione letteraria inglese dell’ottocento (il romanzo originale è di Charlotte Bronte), rivive in questa efficace trasposizione cinematografica diretta da Franco Zeffirelli. Charlotte Gainsbourg impersona con grande efficacia e personalità la figura della istitutrice che si innamora del suo datore di lavoro, in un film che riprende fedelmente il romanzo e si segnala per una pregevole messa in scena, con ambienti e costumi adeguati e un’ottima prova di tutto il cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Supercruel 23/11/11 20:00 - 498 commenti

Buona trasposizione del romanzo ottocentesco della celebre scrittrice inglese Bronte. Zeffirelli dirige con mano sicura un cast all'altezza della situazione, con la Gainsbourg calata perfettamente nella parte. Ottima la ricostruzione ambientale con grande sfoggio di costumi e ambientanzioni rigorose. Bene sia la prima parte dedicata all'infanzia della protagonista, sia il nucleo centrale della vicenda e lo svolgimento del nodo narrativo principale. Non è propriamente un film da "sabato sera" però è piuttosto convincente.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Disorder 16/1/13 10:53 - 1366 commenti

Bello ma diseguale. Ottima tutta la prima parte, in cui il ritmo lento e lo stile classico di Zeffirelli ben si sposano con le atmosfere malinconiche e un po' fosche (tipicamente inglesi e ottocentesche) così vividamente descritte dalla penna di Charlotte Bronte. Ma nella seconda metà c'è un'accelerata troppo brusca, gli eventi quasi precipitano e soprattutto vengono saltate a piè pari intere parti del romanzo (alcune purtroppo fra le più belle). Un vero peccato, perché la fattura del film è nel complesso eccezionale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La maestra, mentre sta picchiando una bambina con un frustino per via delle mani sporche: "Essere lindi ci avvicina a Dio!".
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Scarlett 27/5/09 16:25 - 304 commenti

Ottima trasposizione dell'omonimo libro della Bronte. Il regista spiega con cura le varie fasi della trama infondendogli un realismo particolarmente efficace. La storia della sfortunata, non avvenente ma eccezionalmente determinata istitutrice acquista così una nuova forza grazie alle immagini di Zeffirelli. Bello.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Supervigno 6/6/07 21:45 - 229 commenti

Versione zeffirelliana di uno dei più bei romanzi inglesi dell'Ottocento. Drammone a tinte forti con vari colpi di scena, il film è sicuramente godibile e fedele al libro. Gli attori protagonisti sono ben scelti, soprattutto Charlotte Gainsbourg, che riesce a rendere affascinante la minuta e bruttina istitutrice sempre vestita di nero creata dalla Bronte, e sa far emergere la passionalità e il carattere forte, indipendente e indomito della protagonista, che la resero un personaggio femminile davvero moderno per l'epoca. Raccomandato.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)