Appartamento al Plaza - Film (1971)

Appartamento al Plaza

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/06/07 14:38 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Due anziani coniugi si scoprono in crisi; il ricevimento nuziale di una ragazza si trasforma in un disastro; un produttore cerca di farsi una vecchia conoscenza. Dalla piece di Neil Simon "Plaza suite", tre episodi ambientati nel prestigioso albergo. A rendere imperdibile il (diseguale) film è un gigantesco Walter Matthau, perfetto in tutti e tre i segmenti, letteralmente irresistibile nel migliore dei tre, quello in cui impersona il collerico babbo dell'irresoluta sposina.

B. Legnani 11/11/07 00:35 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Difficile pensare a un attore più adatto, rispetto al grande Walter Matthau, nell'episodio in cui ha a che fare con la titubante figlia, che manda in crisi tutto quanto durante il ricevimento di nozze. Il resto, però, non è all'altezza del formidabile protagonista.

Cotola 1/01/09 16:11 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica commedia formata da tre episodi (tratti da Neil Simon) che, come spesso accade in questo genere di film, sono di caratura diseguale. Il filo rosso che li accomuna è sicuramente la prestazione attoriale di un grandissimo Mathau. Per il resto è un film molto gradevole e divertente come se ne facevano una volta e come oggi, purtroppo, non se ne vedono più.

Lovejoy 5/01/09 16:11 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Commedia a episodi che vede per protagonista uno scatenato, irresistibile Matthau. Da una commedia di Neil Simon, il regista Hiller dirige senza particolare fantasia, ma ha buon polso e sopratutto si affida interamente al carisma di Matthau. Particolarmente riuscito comunque il terzo e ultimo episodio, quello della sposina chiusa in bagno e del padre in collera.

Galbo 4/01/09 09:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Spassosa versione cinematografica di una famosa commedia di Neil Simon, strutturata in tre episodi che hanno in comune solo l'ambientazione (una suite nel lussuoso hotel Plaza di New York). Il film diretto da Arthur Hiller con grande senso del ritmo, si caratterizza per l'ottima prova degli attori coinvolti, in particolare del grande Walter Matthau. Singolare l'episodio (il dialogo tra i due coniugi) in cui viene affrontata una vicenda dal sapore amaro e malinconico che contrasta con i toni briosi degli altri episodi.

Rambo90 29/08/10 12:49 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Gradevole film ad episodi (tutti interpretati da Matthau) strutturato su dialoghi veloci ed intelligenti. Il miglior episodio è sicuramente il primo, più serio e con un suo perché mentre gli altri due rimangono due sketch allungati. Il terzo fa ridere, il secondo è un po' inutile. Un po' troppo lento ma comunque godibile grazie al grande Matthau ma anche le sue varie co-protagoniste.

Rigoletto 27/11/16 13:12 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Cosa hanno in comune un serio professionista con tresca, un produttore dongiovanni e un avaro padre di una sposa? La camera 719 del Plaza Hotel e... Walter Matthau. Hiller gira tre scenette che potrebbero costituire, se sviluppate, film autonomi e le affida alle grinfie di Matthau che vi si getta sopra con voracità predatoria, cambiando pelle con estrema naturalezza. Affiancato da tre splendide protagoniste, si distinguono particolarmente la Stapleton (vero elemento comico della sua storia) e la Grant. Ottime le musiche di Jarre.
MEMORABILE: "E va bene, se ti farà piacere ti dirò che sei uno sporco traditore... come vado?"; "Mollami, mi strappi la giacca"; "Tu, figlia con le ciglia finte".

Paulaster 25/10/18 09:54 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Triplice episodio ambientato in una suite al Plaza Hotel di New York. Nel primo la crisi matrimoniale viene affrontata con onestà intellettuale e il tema della vecchiaia con dolce malinconia. Il secondo è un po' più banale, col solito produttore furbacchione che sfrutta la nomea delle sue conoscenze. Il terzo ha il finale migliore e le trovate più divertenti. Matthau domina la scena e solo la Stapleton riesce a tenergli testa. La location unica limita la fantasia scenica.
MEMORABILE: Gli strappi al vestito; L'uscita dalla stanza del marito fedifrago; L'approccio del produttore fuori dall'hotel.

Katullo 22/05/21 18:22 - 328 commenti

I gusti di Katullo

I tre volti di Matthau. Tre episodi, tre contesti diversi, uno meglio dell’altro. Il botto lo si farà pure con quello finale (la Grant offre una spalla fenomenale), ma gli altri due si apprezzano ancora di più nel tempo. Zagare appassite o germoglianti, completamente plausibili, sdrammatizzare l'incertezza coniugale poteva divertire, e molto. Ma erano anni di soggetti e sceneggiature impagabili, Simon e Hiller garantivano riflessioni e risate. Da collezionare.
MEMORABILE: Sulla banalità del tradimento; L’elenco delle celebrità verso il giaciglio; Lo "strappo" della Grant; La sbrigativa soluzione del problema.

Il ferrini 10/02/24 23:53 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Se il primo episodio, pur ricco di battute esilaranti, tratta di tradimento e ha un sapore quasi bergmaniano, il secondo già alleggerisce i toni spostandosi verso dinamiche di conquista wilderiane, e il finale scoppiettante - con la sposa chiusa in bagno - dà modo a Matthau di debordare e conquistare anche i più indecisi. Neil Simon, mitico autore della Strana coppia 1 e 2, scrive questa gustosa commedia in tre atti per il teatro ma che funziona perfettamente anche al cinema, grazie a un cast impeccabile e un ritmo travolgente. Da vedere e rivedere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutte le ex del mio ragazzoSpazio vuotoLocandina EuroTripSpazio vuotoLocandina Attenti a quella pazza Rolls RoyceSpazio vuotoLocandina La liceale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.