Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 17/06/07 12:35 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Gradevole film di Franco e Ciccio. Parte con la bella gag del letto, poi però il film stanca un po' fino alla simpaticissima scena della partita di poker. Da lì in avanti il film è molto godibile e divertente quasi fino alla fine. L'idea del cavallo parlante è comunque simpatica e rende il film ancora più surreale di quello che è. Si può capire la limitatezza del budget dalla scena del crollo del ponte...

Caesars 21/07/08 09:17 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Non certo tra i migliori Franco e Ciccio movies. Parodia de Il buono il brutto e il cattivo alla cui riuscita manca però una vera storia... Il film si trascina stancamente tra situazioni varie tirate per le lunghe e senza grande nesso le une con le altre. Marino Girolami si conferma regista dal limitato talento e ciò non aiuta a sollevare le sorti del film. Forse il personaggio più riuscito è quello del cavallo parlante... e questo la dice lunga.

Lovejoy 24/12/08 20:56 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Non tra i migliori della indimenticata coppia siciliana, ma comunque apprezzabile. In particolare nella prima metà e nel rocambolesco finale. Buono il ritmo e i due comici in grande forma. Sempre validissimo il cast di contorno, su cui spiccano Lorenzon e il solito Andronico.

Cangaceiro 9/02/09 10:43 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Non sarà tra i migliori con Franco e/o Ciccio, ma è comunque un film piacevole che scorre via in un attimo. La storia è quasi inesistente ma viene ravvivata dalla presenza del simpatico Ciro (il cavallo parlante) e dal grande talento comico del duo, con Franchi che dà sfogo alla sua eccezionale mimica ed Ingrassia che gli tiene fieramente testa. Parecchi momenti divertenti, soprattutto nella prima parte e nell'arruolamento coi nordisti (tra i quali un giovane Maurizio Merli). La regia di Girolami poi è meno scadente di quanto si possa pensare.

B. Legnani 13/02/09 00:06 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Franco&Ciccio assai debole, pure con un pessimo quarto d'ora finale. Fino ad allora il film era andato via così così, con rallentamenti ed accelerazioni (la trama del malloppo è piuttosto confusa) e richiami a Il buono, il brutto, il cattivo (non male la trovata della finta guerra al ponte), ma resta, per colpa del cavallo (lo doppia, diciamo così, Stefano Sibaldi) una grave e greve sensazione di già visto ("Francis il mulo parlante"). Insufficiente.

Geppo 24/03/11 12:07 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Il film parte abbastanza lento e annoia un po', ma poi diventa spettacolare. Una parodia western diversa e migliore rispetto alle altre (tipo Il bello, il brutto, il cretino). Qui c'è la novità del cavallo parlante di nome Ciro (doppiato da Stefano Sibaldi e fornito dalla scuderia Simonella). È sicuramente il miglior film che ha girato Marino Girolami con Franco e Ciccio (qui davvero in ottima forma). La trama è la solita caccia al tesoro nascosto in un cimitero, parodiata dai western di Sergio Leone. È anche il film che lanciò Maurizio Merli.
MEMORABILE: La partita a poker.

Ciavazzaro 22/05/11 20:33 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non memorabile. Della coppia francamente questa è una delle cose meno riuscite, sarà anche colpa di un cast secondario che non brilla (anche se dal punto di vista femminile è notevole) e una storia debole ed esile. Qualche risata la si fa, ma quasi forzatamente.

Panza 3/01/15 21:20 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Tiene fino a 45', poi crolla rovinosamente con una specie di parodia di Il buono, il brutto, il cattivo abbastanza raffazzonata, con cose che non fanno ridere. La prima parte è un F & C routinario con i due che si incontrano per caso: abbastanza divertente, con la bravura dei due a sorreggere il tutto. C'è pure un cavallo parlante, l'unica cosa che distingue il film dagli altri millemila del duo. Poi la restante parte della pellicola è inutile, con un finale inevitabilmente tedioso. Avvenente la Chanel.

Modo 25/05/16 13:28 - 949 commenti

I gusti di Modo

Ennesimo filmetto che non aggiunge molto al curriculum del duo comico, qui diviso tra nordisti e sudisti. Manca effetivamente una vera storia e il film è così più confusionario del solito. Nonostante sia un lungometraggio a basso costo Ciccio e Franco hanno saputo fare di molto meglio. Non mancano situazioni simpatiche e il cavallo parlante fa sorridere, così come la scena della partita a poker.

Graf 25/07/17 02:25 - 708 commenti

I gusti di Graf

Marino Girolami dirige, con mano ferma e stile narrativo vigoroso e vivace, un film piuttosto divertente e dal tocco surreale (il cavallo parlante) che impedisce allo spettatore di annoiarsi fino quasi alla fine. Esile parodia del leoniano Il buono, il brutto e il cattivo, questa pellicola, nonostante una sceneggiatura rabberciata, offre al duo comico Franco e Ciccio svariate opportunità per dare sfogo al loro impetuoso estro comico molto legato alla distorsione fisica, alla mimica facciale e alla costante ricerca di scaltri giochi di parole.
MEMORABILE: Il cavallo parlante Ciro è il terzo "attore" comico del film; La lunga sequenza della partita a poker non scema mai nella tensione nella forza comica.

Livio Lorenzon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La grande guerraSpazio vuotoLocandina Il vedovoSpazio vuotoLocandina GastoneSpazio vuotoLocandina Queste pazze, pazze donne

Il ferrini 3/07/19 23:05 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

La trama è davvero poca cosa ma tenendo conto che questo era il periodo in cui Franco e Ciccio giravano di media un film al mese non si può dire che il risultato finale sia così terribile. Bene i costumi e le scenografie, grazioso il cast femminile (soprattutto "la cattiva") e simpatico il cavallo parlante. La comicità invece è affidata completamente a Franchi, che con la sua solita mimica e fisicità cerca di salvare un copione men che mediocre. Qualche volta ci riesce.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Geppo • 21/03/08 20:32
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    È uno dei Western piu' divertenti in assoluto tra i film di Franco e Ciccio, c'è anche un giovane Maurizio Merli.
  • Discussione Zender • 22/03/08 13:38
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ups, ma sei sicuro che ci sia Merli, Geppo? Lo aggiungerei subito al cast...
  • Discussione Geppo • 22/03/08 13:59
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    sì, Merli interpreta un "sudista".
    Confermo!
  • Discussione Zender • 22/03/08 17:04
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, grazie. Vado a inserirlo!
  • Discussione Caesars • 21/07/08 09:20
    Scrivano - 16811 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    sì, Merli interpreta un "sudista".
    Confermo!


    Assolutamente non me ne sono accorto.

    Cambiando argomento: in un primo tempo (prima della sua uscita) il film era stato presentato come "La buona, i due brutti e la cattiva".
    (fonte "Il dizionario del western all'italiana" di Marco Giusti)
  • Homevideo Geppo • 31/08/08 07:25
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    In Germania è uscito un ottimo DVD BOX dedicato al cinema di Franco e Ciccio.
    Il box contiene:
    I DUE MAGHI DEL PALLONE
    DUE MAFIOSI CONTRO GOLDGINGER
    DUE RRRINGOS NEL TEXAS
    DUE MARINES E UN GENERALE

    Audio: SOLO TEDESCO
    http://www.jpc.de/jpcng/movie/detail/-/hnum/6563187
  • Curiosità Zender • 23/10/08 11:44
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ecco, grazie al prode Geppo di Germania che segnalò la cosa e ci ha prontamente inviato le due foto esplicative, Maurizio Merli (cerchiato di rosso) in divisa da nordista alle prese con Franco e Ciccio, che a questo punto possiamo inserire come n.c. nel cast del film:


  • Musiche Geppo • 5/05/11 15:22
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Il CD con la colonna sonora originale del film "Due rrringos nel Texas" diretta da Carlo Savina, direttamente dalla Geppo Collection.


    Ultima modifica: 5/05/11 15:24 da Zender
  • Musiche Zender • 5/05/11 15:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ah, qui niente due in uno. Operazione coraggiosa, per veri fans! Ma quanto dura il cd, per curiosità, Geppo?
  • Musiche Geppo • 5/05/11 15:28
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Hai detto bene Zender: per veri fans. Il CD dura 51:18 minuti.