Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 3/06/07 10:26 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Film celebrativo della rivoluzione (tratto dal libro di John Reed "I dieci giorni che sconvolsero il mondo"), ma Ejzenstein, da grande artista, si barcamena fra esigenze del poco flessibile committente e creatività. Con il suo montaggio innovativo e il suo stile sperimentale riesce a evitare gran parte delle trappole retoriche e a piazzare, qua e là, qualche colpetto. Frammentato e difficile da seguire, ma di impatto visivo ancora considerevole. Ottimo per cineforum aziendali sadici, o come spauracchio per scoraggiare visite non gradite.

Supercruel 7/06/10 20:10 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Gran bel film del Maestro sovietico che narra della presa del potere da parte dei bolscevichi. Il quid, come ben tutti sanno, risiede nel celeberrimo studio sul montaggio cinematografico: velocissimo, frenetico, di una modernità disarmante, in grado di dare significato alle immagini che scorrono. Il film è ricco di simboli (gli idoli religiosi, la scalinata "infinita", la statua dello zar, ...) e nonostante ceda nella seconda parte, rimane un'opera a dir poco fontamentale.

Pigro 20/08/10 07:39 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La Rivoluzione d'Ottobre in un film di celebrazione-propaganda. È un vero poema epico per immagini: un flusso visionario (ma anche dettagliatamente informativo), coinvolgente e emozionante. La retorica politica si trasforma spesso in poesia cinematografica, precipitando in sequenze memorabili (gil scontri sulla Prospettiva Nevskij col cavallo morto appeso al ponte levatoio, la presa del Palazzo d'Inverno), in raffinati simbolismi grazie a un montaggio sopraffino, e in profonda umanità, quella che trasmettono i volti genuini delle comparse.

Luchi78 27/11/12 15:42 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Per quanto ne dica il nostro caro Fantozzi, Eisenstein è pur sempre un grande piacere per gli occhi, nonostante la propaganda e la retorica del periodo e della nazione in cui viveva. Il montaggio è sperimentale, interessante ed elaborato, con qualche colpo d'inventiva da sottolineare, come il ricomporsi della statua dello zar durante il tentativo di "restaurazione". Documentario ottimo per i fini storici.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dolls for saleSpazio vuotoLocandina Non guardatemiSpazio vuotoLocandina CutterheadSpazio vuotoLocandina L'ultima speranza di Hallie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 8/08/10 08:39
    Consigliere - 1661 interventi
    C'è un'ulteriore correzione da fare: i registi sono due, come risulta sia nei titoli di testa che su Imdb. L'altro, che va aggiunto, è Grigori Aleksandrov.
  • Discussione Zender • 8/08/10 09:00
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Aggiunto il doppio regista, grazie.