5 matti alla corrida - Film (1972)

5 matti alla corrida

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno dei tanti film interpretati dai cinque matti (qui già ridotti a quattro, ma gli italiani ormai han deciso di chiamarli così a prescindere) a inizio Settanta, quando la loro popolarità era all'apice. Sono prodotti quasi sempre intercambiabili, specie se come in questo caso non esiste un tema preciso ma solo una location che individua il luogo in cui si svolge l'azione. Abbiamo qui così i quattro amici che se ne partono in vacanza per la Spagna dove conosceranno usanze e soprattutto donne locali, animando l'abituale sequela di sketch a carattere comico surreale sostenuti da una regia che renda il tutto il più scorrevole possibile in modo da impedire allo spettatore di soffermarsi a ragionare...Leggi tutto sull'esilità dell'operazione. D'altra parte sono film senza alcuna pretesa diversa da quella di regalare un po' di buonumore a chi apprezza quest'umorismo oggi difficilmente proponibile ma simpatico, a tratti brillante. Per esemplificare il tenore delle battute basta osservare i nostri mentre si ritrovano seduti a un'ampia tavolata: uno di loro si fa riempire di vino un bicchiere che pare senza fondo, un altro si divora per errore le posate, un terzo si taglia e mangia il piatto come fosse una pizza e l'ultimo fa saltar via fantozzianamente l'aragosta appena tenta di bloccarla colla forchetta. Quel che colpisce (d'accordo, si fa per dire, le assurdità in questi film sono di casa) è come i nostri si ritrovino sempre alle prese con nuovi mestieri quando prima di assumere gente simile chiunque ci penserebbe trenta volte... Così li ritroveremo muratori, lustrascarpe, mozzi durante una lunga parentesi sullo yacht di un riccastro; sempre pronti a danneggiare qualsiasi cosa capiti loro a tiro e a farsi distrarre dalla prima ragazza che passa (e va detto che le bellezze spagnole non mancano proprio). Ogni azione è slegata dalla precedente e si utilizza qualsiasi oggetto presente sul set per piegarlo alle esigenze di un copione che inventa gag in sequenza senza preoccuparsi del fatto che siano scioccamente prevedibili o di bassa fattura. Nel gran numero qualcosa inevitabilmente va a segno; che poi possa bastare sta a chi guarda, giudicarlo. Parlando di Spagna non poteva poi mancare il finale all'arena, con i quattro a fuggire dal toro e a correre senza sosta prima di chiudere con le hostess in braccio sull'aereo di ritorno verso la Francia. Onesti nel loro ripetere infinite volte se stessi, gli Charlots offrono in Spagna un discreto campionario delle loro gag più tipiche.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/03/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 2/06/07 18:03 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Questa pellicola è migliore rispetto a 5 matti al Supermercato. Stavolta Les Charlots viaggiano dalla Francia sino in Spagna, combinano guai durante il viaggio, per non parlare della permanenza in terra straniera, pure nella Plaza de Toros. Regìa spigliatissima.

Puppigallo 20/05/10 16:32 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

In realtà, la corrida è solo la parte finale. Prima, i nostri quattro (e non cinque) eroi riusciranno a devastare un pullman (con autista fuori fase, che vede struzzi per galline...), a mettere sottosopra un villaggio turistico (distribuiranno scarpe a caso ai clienti e uno si ritroverà una scarpa e una pinna da sub...), a sabotare un matrimonio (mangeranno piatti e posate...) e, vestiti da tre mozzi e un capitano, si impossesseranno di una barca, con tiro al piattello dove colpiranno di tutto (il piattello si salva col paracadute). Detto questo, la pellicola non è male, con le sue assurdità.
MEMORABILE: Uno dei matti, sovrappensiero, addetto ai timbri in metropolitana, timbra una cravatta, una barba e sfila la dentiera a uno con biglietto in bocca.

Jean-Guy Fechner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 5 matti al supermercatoSpazio vuotoLocandina 5 matti vanno in guerraSpazio vuotoLocandina Cinque matti al servizio di levaSpazio vuotoLocandina Più matti di prima al servizio della regina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 30/01/09 13:40
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono e con il contributo al restauro di Zender, ecco un primo assaggio: il flano di 5 MATTI ALLA CORRIDA:



    Questo un secondo flano del film:

  • Discussione Mauro • 27/08/17 14:43
    Disoccupato - 11978 interventi
    Nel ruolo del direttore di un hotel è presente nel film Don Jaime de Mora y Aragón, fratello della regina del Belgio Fabiola e per questo noto anche con il soprannome di "Fabiolo"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Jaime_de_Mora_y_Arag%C3%B3n