L'invasione delle api regine - Film (1973)

L'invasione delle api regine

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 30/05/07 17:12 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Delirante commistione tra thriller, horror e sci-fi: quando la produzione a basso budget alla Corman si sposa all'erotismo femminista di Russ Meyer. E' un ibrido tra il film di "contagio" e un erotico, che nasconde sotto sotto, neanche tanto velatamente, una metafora sul femminismo. Confezione, luci e decor sembrano quelle da film porno anni 70, il che lo rende ancora più gustoso e si fa perdonare la sceneggiatura traballante (firmata niente di meno che da Nicholas Meyer). Zoppicante ma stuzzicante, alcune trovate saranno riprese da Verhoven e Argento.
MEMORABILE: Il momento dell'esperimento che sancisce la trasformazione da donne ad "api regine": un mix tra radiazioni alla Hulk e il lesbo movie!

Undying 29/09/07 02:58 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Incredibile prodotto di fantascienza, che accarezza, con prevalenza, immagini erotiche (pur estremamente soft). L'idea alla base del film è interessante e, a suo modo, guarda avanti: la manipolazione genetica e l'ibridazione tra essere umano ed insetto. Forse come modello ispiratore Denis Sanders ha ben impresso L'Esperimento del dott. K. Un vago sapore di femminismo (le "api regine" si accoppiano causando la morte del maschio) è forse dato dalla mano di Sylvia Schneble, sceneggiatrice della pellicola. Il finale appare decisamente trascurato.
MEMORABILE: La trasformazione di una "vedova" in ape regina: rituale tecnico-scientifico, ma coronato da un'orgia "lesbo"...

R.f.e. 25/08/09 19:33 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Che film curioso fu questo per me, quando lo vidi per la prima volta, nei primi mesi del 1976. L'attrice protagonista, Anitra Ford, mi parve una delle più belle ficone more dell'epoca! In realtà non era migliore di tante altre morettone, chissà perché mi colpì così tanto. Il film possiede una sensualità particolare, infatti ha tuttora molti estimatori. Fu uno dei pochissimi ruoli da protagonista per William Smith, qui senza baffi, relegato in futuro in brevi ruoli di bruto, ottuso, criminale, in genere in episodi di serie tv.

Modo 28/01/13 22:20 - 949 commenti

I gusti di Modo

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, ma diversi spunti sono interessanti. L'indubbia carica erotica delle protagoniste senza che siano particolarmente svestite è apprezzabile. Le donne nella loro mutazione sembrano uscite da film degli anni 50. Gurdabile per gli estimatori, niente più.

Homesick 25/03/14 07:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Variazione entomologico-femminista del filone sui mad doctor: questa volta è di turno una biologa pazza che fa strage di uomini. Nell’estrema povertà tecnica, tra una sceneggiatura senza nerbo né tensione e dialoghi deprimenti, sopravvivono a stento gli occhi delle donne mutanti – si parva licet, ricordano quelli de La fabbrica delle mogli – e per il comparto femminile guidato da Anitra Ford e Victoria Vetri, prodigo di nudi e seduzioni saffiche. Il protagonista William Smith è un pezzo di legno che prende vita solo quando spacca la faccia agli stupratori del paese.
MEMORABILE: Il rituale nel laboratorio con le donne e le api.

Lucius 12/05/16 00:32 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'impressione è quella di un'idea molto originale innestata in uno script mediocre non in grado di renderle giustizia. Vuoi per lo scarso budget, vuoi per la modesta messa in scena, quel che resta di questa dozzinale pellicola è appunto l'idea delle donne api-mutanti che, non supportata da una vera trama, si perde per strada tra dialoghi banali e una messa in scena sempliciotta. Buone intenzioni e onestà cinematografica non supportate dal talento. Un'occasione sprecata. Solo per gli amanti del genere.

Rufus68 20/11/16 14:26 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Una serie di maschi collassati per iperattività sessuale: cosa c'è dietro? "Questa è la cosa più stupida che abbia mai sentito!" sbotta uno dei personaggi e ci fornisce la chiave per interpretare questa esilarante distopia fantafemminista. Effetti speciali e sonori da quattro soldi, attori pure; i dialoghi involontariamente comici aggiungono pepe all'insalata di sciocchezze. Altra battuta fondamentale: "Sempre duro! Abbasso l'astinenza!". Quasi simpatico.

Faggi 22/12/16 19:14 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Serie C con pregi e difetti di questo tipo di prodotti folli e scalcagnati; ha il potere di incuriosire grazie al mix di originalità e scapestratezza. Il soggetto è interessante (oziosamente mi sono chiesto cosa ne avrebbe fatto un Cronenberg), la forma molto meno. Contiene delle buone trovate visuali (gli occhi neri sgranati e fissi delle bonazze, le soggettive insettoidi) ma prevalgono le cadute rovinose nella faciloneria.

Ronax 8/04/19 00:25 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Trasformate in tanto affascinanti quanto micidiali donne-vespa da una scienziata folle, le placide casalinghe di una cittadina della provincia americana fanno strage di tutti i rappresentanti del sesso forte che incontrano sulla loro strada. I dialoghi banali e la sciatta confezione da telefilm svuotano di ogni interesse questo bizarro spunto che fonde horror, fantascienza ed erotico e che, condotto meglio, avrebbe anche potuto suscitare qualche curiosità. Cast da B-movie con un bel gineceo fra cui spicca la sensuale Mad Doctor Anitra Ford.
MEMORABILE: Il rituale di trasformazione delle ignare vittime in donne-insetto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Elvis: That's the way it isSpazio vuotoLocandina ElettroshockSpazio vuotoLocandina The quiet - Segreti svelatiSpazio vuotoLocandina Occhi nelle tenebre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 20/11/11 21:39
    Consigliere - 26006 interventi
    Il film circolò pure con inserti hardcore, tanto da essere distribuito (mantenendo lo stesso titolo) dalla label di film hard AD New World Of Video, con cover truffaldina di una donna procace in topless in riva al mare.
  • Discussione Zender • 5/01/12 14:54
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Godardi faceva notare che

    ...Gli occhi neri a palla delle "api regine" sembrano gli stessi della Jenifer dell'episodio omonimo diretto da Argento per la serie horror di Garris.
  • Homevideo Xtron • 2/02/12 15:51
    Servizio caffè - 2151 interventi
    La durata è di 1h24m23s per entrambe le edizioni.

    DVD Mosaico (video letterbox)
    (immagine a 53:45)



    DVD DNC/Eagle/Puntozero/Enjoy Movies

    Ultima modifica: 26/05/15 07:37 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 2/02/12 16:14
    Consigliere - 26006 interventi
    Oltrettuto ho letto su Nocturno che il dvd Mosaico sarebbe cut (quello che ho io), mentre è integrale quello della DNC.
  • Homevideo Zender • 2/02/12 18:45
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Consiglio di non mettere tette e culi per la scelta delle immagini, Xtron. Poi i server host te le cancellano quanto prima e si resta senza foto.
  • Homevideo Ciavazzaro • 2/02/12 21:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Finalmente forse la versione integrale,speriamo.
  • Homevideo Trivex • 26/03/14 15:37
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Quindi quello DNC è integrale?

    La durata indicata è 85 minuti...può essere quella giusta?


    Il TERMINAL VIDEO ITALIA invece indica 86..
    Il Mosaico pure 85...
    Ultima modifica: 26/03/14 15:43 da Trivex
  • Homevideo Buiomega71 • 26/03/14 19:26
    Consigliere - 26006 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Quindi quello DNC è integrale?

    La durata indicata è 85 minuti...può essere quella giusta?


    Il TERMINAL VIDEO ITALIA invece indica 86..
    Il Mosaico pure 85...


    Io ho il dvd Mosaico (non ancora visionato), ma sul book di Nocturno, Alienerotica, si legge (sulla scheda del film) che il dvd della Dnc sarebbe uncut contro quello della Mosaico (cut)

    Mentre la vhs della Ad Distribution (che lo distribuisce con l'assurdo titolo di Funch Me) dovrebbe contenere la versione con inserti hard
    Ultima modifica: 13/07/14 11:20 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 10/04/19 12:03
    Scrivano - 16812 interventi
    Come giustamente scriveva G.Godardi nel suo commento, la sceneggiatura è scritta da Nicholas Meyer (che qualche anno dopo esordirà nella regia col buon "L'uomo venuto dall'impossibile")