Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 30/05/07 09:42 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tangentopoli ante-litteram a Roma, dove Publio Cornelio Scipione e il fratello sono accusati di peculato da Catone il censore. L'Africano si difende dalle accuse, ma il fratello... Magni si prende una vacanza dall'era papalina ma di fatto ripropone la sua ricetta di commedia in costume capitolina con riferimenti all'attualità. Così così (come sempre Magni), anche se Mastroianni è notevole e il ruolo di co-protagonista del fratello, decorato montatore, aggiunge curiosità al tutto.
MEMORABILE: "Gajardo, arisemo schiavi!"

124c 5/03/12 12:46 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Simpatica pellicola minore in costume per Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman, che ha il pregio di farci conoscere il fratello del primo, Ruggero, solitamente montatore di film, che qui ricopre il ruolo di fratello di Scipione l'Africano. Un po' commedia, un po' inchiesta, regge per la presenza degli attori in campo. La storia è quella che è, ma gli attori sono più grandi della sceneggiatura stessa. È stato persino scomodato un duro come Woody Stroode, qui re africano, doppiato da Renzo Montagnani. Piccola commedia e nulla più.

Fabbiu 6/04/13 18:18 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Simpatica commedia in costume che della semplicità fa il punto forte: la commedia storica come sapevano fare in italia, con location azzeccatissime e l'irrinunciabile dialetto, persino per Giove (non contattato tramite gli auspicia, "appare" in prima persona all'Africano dispensando consigli e filosofie). Bravi gli attori, sia i fratelli Mastroianni (gli Scipioni) che Gassman (Catone), ma tra le comparse varie un merito particolare per Ennio Antonelli, schiavo con lo stuzzicadenti in bocca (non vuole essere liberato).

Rambo90 17/09/13 02:17 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia storica, nel tipico stile di Magni, non fra le sue più riuscite ma ugualmente incisiva e godibile. Azzeccati i dialoghi in dialetto romano, con molte battute divertenti infilate qua e là in discorsi seri, molti dei quali (soprattutto l'ultimo di Catone) validi anche nel mondo odierno. Gran cast: Mastroianni e il fratello (una rivelazione) sono perfetti, Gassman ha la consueta classe e c'è un bel mucchio di caratteristi adeguati. Buono.

Saintgifts 10/12/13 20:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Prima di tutto viene la Repubblica. Se le verità possono creare danni meglio le bugie; tutto deve rimanere come è, persino gli schiavi non vogliono essere liberati. Siamo nel 187 a. C. ma sembra di assistere ai lavori di un Parlamento odierno e la parlata romanesca aiuta questa "sensazione". La peculiarità di questa commedia è senz'altro la parola, le affabulazioni furbe di Catone (Vittorio Gassman) e le sincerità di Scipione l'Africano che ama la chiarezza e non capisce il filosofeggiare greco; più smaliziato il fratello (vero), l'Asiatico.

B. Legnani 7/12/14 20:12 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Film debole, che meglio funziona nelle cose piccole che nelle grandi. Perdente l'idea d'ambientare il tutto fra edifici romani in rovina (se era una metàfora, non ha funzionato), perdente quella di far parlare tutti in romanesco (perfino il moro Massinissa-Stroode, il che causa quasi ilarità), perdente quella di tentare un paragone coi tempi moderni (finendo nel qualunquismo). Meglio alcuni caratteri, come quello di Ruggero Mastroianni. Poi, è ovvio, qualche tocco del di lui fratello e di Gassmann va a segno. Da notare la presenza di Giachetti. Deliziosa la Torosh.

Matalo! 8/02/15 09:28 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

La produzione fece causa a Morandini per averlo sconsigliato. Il film è molto teatrale e vuole essere una riflessione sulla contemporaneità. A me non spiace il tono malinconico di Magni, qui coadiuvato dalle musiche di Gazzelloni. Romanissimo de Roma con tutto il disincanto tipico dei romani (da cui il senso dell'uso del romanesco oltre che per far volar piano le storie antiche), ha dei pregi, anche se annoia. Non è tempo d'eroi quando i tempi son piccoli. Talvolta irritante. Ruggero Mastroianni sembra un non attore pasoliniano. Statico ma non sciocco.

Rufus68 7/01/18 10:15 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Nonostante la profusione di grandi stelle, solidi attori di rincalzo e conosciuti caratteristi il film mai decolla, anche per gli evidenti limiti del cinema di Magni. Ricreare la latinità con il romanesco da periferia può vantare una sua funzione liberatoria (nei confronti del sussiego accademico) e dissacratoria (verso la tradizione): alla lunga, però, involgarisce e strema anche lo spettatore bendisposto. La trama, poi, non riesce a elevarsi oltre l'aneddoto storico (salvo pallidi riferimenti agli scandali - italiani - del tempo). Uno sfizio.

Pessoa 26/01/21 18:00 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Ancora un sincero omaggio di Magni alla storia della sua città; questa volta il regista si allontana dalla Roma papalina e risorgimentale per raccontare un'episodio della repubblica preimperiale, senza troppo badare alla fedeltà storica della narrazione. Il tono è dimesso, crepuscolare, con riferimenti politici e sociali che arrivano fino ai giorni nostri, ma l'eccessiva frammentazione delle vicende e una certa verbosità limitano le ambizioni della pellicola. Molto buono il cast, con l'inserimento di Mastroianni jr che non sfigura accanto a nomi ben più prestigiosi. Si può guardare.
MEMORABILE: "Tempo 24 ore e devi uscì fori da sta città perché nun te capisco (...) a Roma se po' di' tutto, basta che se capisca" (Mastroianni a Lastretti).

Ronax 13/09/22 01:48 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Ispirandosi vagamente agli scandali finanziari che coinvolsero Scipione l'Africano e il fratello, accusati di peculato da Catone al termine della loro carriera politica e militare, Magni guarda palesemente oltre l'orizzonte storico rappresentato, perdendosi però nel più vieto qualunquismo. Film di dialoghi, dall'andamento quasi teatrale e con molte lentezze, trova la sua ragion d'essere nella notevole prova di un tormentato Mastroianni, che coinvolge eccezionalmente anche il fratello Ruggero, e di Gassman, a suo agio nella figura di Catone il censore, qui tutt'altro che limpida.
MEMORABILE: I dialoghi fra Scipione l'Africano e Giove.

Vittorio Gassman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I soliti ignotiSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina La cambialeSpazio vuotoLocandina La grande guerra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 22/03/09 08:13
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Prossimamente in DVD per la "01 Distribution".

    Occhio al link!
    http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=22027&cat=188&page=13&more_pages=1
  • Musiche Columbo • 19/09/10 16:05
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Raffinata colonna sonora del grande flautista Severino Gazzelloni.
  • Musiche Lucius • 12/09/15 01:00
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 12/09/15 07:51 da Zender
  • Musiche Graf • 12/09/15 01:56
    Fotocopista - 908 interventi
    Un disco con il mitico Severino Gazzelloni uno dei più grandi flautisti della storia della musica...
    Un vinile prezioso, Lucius....
    Peccato che l'insolito e allegorico film di Magni non ebbe successo all'epoca della sua uscita e ancora oggi risulta essere semisconosciuto.
    Ultima modifica: 12/09/15 02:00 da Graf
  • Musiche Lucius • 12/09/15 09:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Si infatti.Grandissimo Gazzelloni.
    Pare che per il cinema abbia curato le colonne sonore di soli tre film:
    questo, "La messe dorèe" e "Notturno con grida",
    mentre leggevo che la sua ultima esibizione live venne organizzata per la realizzazione del film di immagine della Sartoria Brioni a Palazzo Taverna a Roma.
    Ultima modifica: 12/09/15 09:35 da Lucius