Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 27/05/07 22:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gli industriosi abitanti di Alba Longobarda entrano in rotta di collisione con Roma. La soluzione della guerra è affidata a una disfida... Farsaccia di spunto vagamente proto-leghista con cast terrificante, realizzata decisamente fuori tempo massimo. Gli attori (specie le seconde linee, con in evidenza i valorosi Mazzarella e Mulè) fanno quel che possono, ma si ride davvero poco; certo, c'è Gloria Guida....

Undying 28/08/09 17:14 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Farsa da avanspettacolo, imbastita sulla parodia di icone popolari dell'epoca. La storia è mal scritta e, confusamente, cerca di mettere al centro della narrazione una improbabile guerra tra Roma e l'inesistente città Albalongobarda, a metàfora di un ideale contrasto Roma/Milano dei giorni nostri. Memorabili, tuttavia, certi personaggi, in forza dei caratteristi chiamati in campo: dall'arrogante (nel film) e indimenticabile Agus a Francesco Mulè (il centurione Anco Marzio); Elio Pandolfi è strepitoso, moltiplicato in 4 ruoli: nei panni dell'omosessuale Tullo Ostilio e nelle di lui tre figlie.
MEMORABILE: Gloria Guida nella canzone finale: "Son la più meravigliosa / ogni uomo mi vuol sposa / però al mondo ho detto addio / e mi son fatta un Dio!"

Homesick 24/09/14 13:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Roma contro Alba Longa (anzi: Longobarda): ossia, alla faccia di ogni credibilità storica e geografica, Roma contro Milano... Una farsa grossolana sul passato per colpire il presente, resa commestibile - e talora pure appetitosa - dalla partecipazione di impagabili interpreti come Agus, Mazzarella, Pandolfi, Banfi e Mulè. Brambilla, in uno dei suoi rarissimi ruoli da protagonista, si gode la Guida e la Gonella in boccaccesche scenette.
MEMORABILE: Il "buono eros" .

Panza 18/06/15 11:32 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Farsaccia d'ambiente latino di poco posteriore ai due analoghi tentativi del duo Castellacci-Pingitore (Nerone e Remo e Romolo) che fa ampio uso dell'anacronismo e del gioco di parole. Umorismo abbastanza banale ripartito in scenette unite da una flebile trama che affossa il livello generale provocando notevole tedio nella parte centrale. Qualche tiepido sussulto grazie a qualche finezza, come gli interventi del giornalista Ruggerus Orlandus e i due cartelli della stazione della metro. Grande parata di caratteristi, tra cui Franco Bracardi.

Reeves 10/07/23 00:03 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Divertente film (nonostante il testo sia poco sotto la sufficienza) perché salvato dagli interpreti, in particolare da Elio Pandolfi che si fa letteralmente in quattro e riesce a domninare la scena ogni volta che tocca a lui. Per il resto siamo ai luoghi comuni più triti e ritriti, però ogni tanto si ride e in fin dei conti questo il film ha promesso, fin dal titolo davvero geniale.

Francesco Mulè HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lo scapoloSpazio vuotoLocandina Souvenir d'ItalieSpazio vuotoLocandina Totò nella lunaSpazio vuotoLocandina Racconti d'estate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 18/05/09 17:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    con lo pseudonimo di George Mc Roots, Mariuzzo firmò due pellicole datate 1976: Mondo porno oggi (una tardiva pseudo inchiesta sullo stile dei mondo, commentata da Ferruccio Amendola) e Una donna chiamata Apache.

    Curiosamente, per questo ben peggiore Oriazi Curiazi 3-2 non utilizzò un nick, apportando il visto in regia con il suo vero nome.
  • Curiosità Undying • 28/08/09 17:08
    Risorse umane - 7574 interventi
    Toni Ucci imita Alighiero Noschese ed il film, in generale, è ricolmo di parodie che non saranno sfuggite a chi ha una certa età e che potrà così riconoscere, nelle macchiette profferte, il democristiano Amintore Fanfani, il commentatore televisivo Ruggero Orlando e il cronista sportivo Sandro Ciotti.
  • Curiosità Undying • 5/09/09 08:06
    Risorse umane - 7574 interventi
    * Altro film dove Gloria Guida non è doppiata: la voce che sentite in Orazi e Curiazi 3-2 è la sua;

    ** palesemente sin dal titolo, è una parodia di un vecchio film diretto nel 1961 da Ferdinando Baldi: Orazi e Curiazi