Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 22/05/07 08:59 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Allevata dagli zingari, Isabella è in realtà figlia di un nobile trucidato dal cattivissimo barone Von Nutter. Scoperta la verità Isabella va a cercar vendetta... Da un celebre fumetto per adulti un c(hi)appa e spada un po' penalizzato dall'infelice scelta della protagonista, la burrosa Brigitte Skay, tanta ma inespressiva. Certo i tocchi, appunto, da fumetto "nero" sono gustosetti, e l'erotismo per l'epoca poteva essere persino audace, ora il tutto sembra un po' passé. Per amatori. Grande Mimmo Palmara cattivone.

Undying 24/10/08 23:05 - 3807 commenti

I gusti di Undying

La protagonista è una zingara che apprende d'esser - in realtà - di sangue blu, poiché discendente da nobili origini. Il riscatto sociale passa però attraverso la vendetta, infatti la donna decide di punire l'uomo che ha sterminato la sua intera famiglia per impossessarsi delle proprietà. Ispirato dal comic book creato da Giorgio Cavedon e Sandro Angiolini, Isabella è un fiacco film in stile "cappa e spada", con un pizzico (davvero modesto) d'aspetto erotico, garantito dalla presenza di Brigitte Skay. Nel cast anche Mimmo Palmara, in seguito molto attivo come doppiatore.

124c 28/05/10 13:39 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Isabella, una delle eroine dei fumetti sexy anni '60/70, ricorda un po' l'Angelica della Mercier, ma anche Lady Oscar. La bella Brigitte Skay impersona la duchessa dei diavoli, non disdegnando stoccate di spada e nudità. Mi ha stupito trovare nel cast un grande attore di teatro, come Tino Scotti, un po' meno Mimmo Palmara che, nonostante sia troppo bello per fare il barone tedesco, fa bene il suo ruolo, sopratutto quello di torturatore sadico. Il film, secondo me, è superiore al poker di neri, capitanati dal Diabolik di Bava. Due.

R.f.e. 29/05/10 19:31 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

L'attrice scelta per un film tratto da un mitico fumetto (vi ricordo che era letto, cosa più unica che rara per un fumetto-sexy, anche da molte donne), nato per rendere più esplicite le allusioni erotiche già velatamente presenti nella serie "Angelica" con la Mercier, non può essere accettata da tutti, soprattutto se consideriamo che per le fattezze di Isabella, Angiolini s'ispirò nientemeno che a Brigitte Bardot. Comunque sia, il filmetto non è affatto male; anche se la mia può essere semplice nostalgia per le eroine spadaccine dell'epoca...

Von Leppe 16/11/10 13:23 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Film tratti dai fumetti spesso mancano il bersaglio; questo in parte l'ha centrato, inserendosi nel filone in voga all'epoca: cappa e spada, pirati e moschettieri (in più qui c'è l'erotismo). Musiche buone dalla spinetta ai violini tzigani. Sembra ci sia la volontà di ricreare i caratteri disegnati da Sandro Angiolini, anche se Brigitte Skay è poco espressiva ma ci somiglia. Un film che necessitava di più mordente.
MEMORABILE: I Diavoli.

Homesick 16/02/12 18:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dal celebre fumetto omonimo, Corbucci ricava un avvincente sexy-feuilleton, in cui l'intera casistica del genere (usurpazioni, torture, prigionia, passaggi segreti, duelli e vendette) si immerge in un copioso erotismo di inconfondibile marca sexploitation. Davvero notevoli i colpi di scena multipli che conducono ad un finale aperto, indizio di possibili sequel mai realizzati. L'opima Skay e il navigato Palmara incarnano proficuamente l'intrepida Isabella e il sadiano Von Nutter; incisivi altresì il gitano di Scotti, paterno, e quello di Borgese, atletico nell'azione e goffo con le donne.
MEMORABILE: La danza da odalisca della Skay; le blandizie saffiche della Modugno; la scommessa sul negro; i multipli colpi di scena prima del finale.

Rufus68 29/01/19 22:23 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Robettina cappa e spada senza nemmeno un fremito erotico nonostante qualche nudità disseminata in giro da un Corbucci senza troppa verve (non che il fumettaccio omonimo che è servito d'ispirazione fosse migliore). La Skay è una discreta polpetta seppur inadeguata alla bisogna (un po' goffa nella scena della danza); il resto del cast si adegua. Non malaccio location e scenografie.

B. Legnani 31/07/19 23:29 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Nonostante il richiamo del fumetto proibito, nonostante l'attenzione nello scegliere le location, nonostante la bellezza dei costumi e l'adeguatezza degli ambienti, il film non funzionò (inutile il finale aperto, nella speranza di un seguito), né funziona oggi. Forse la causa principale sta[va] nella protagonista. La tedescotta Skay è bella, ma patatosa: non sa gestire la sua fisicità, per cui risulta talora goffa, pertanto non credibile nel ruolo della veloce Isabella, nonché priva di capacità recitative. Cast divertente, persino con Tino Scotti: per definirlo basta la parola "irresistibile".

Reeves 1/05/23 12:58 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

Il film non è granché né dal punto di vista erotico (anche se la Skay ce la mette tutta, soprattutto nelle scene tagliate in Italia) nè dal punto di vista avventuroso (ma vi sembra possibile la scena della sostituzione della vittima sul patibolo, con il sacrificio gratuto di uno dei congiurati?). Il famoso fumetto erotico meritava sorte migliore si salva solo il grande Mimmo Palmara.

Nicola81 24/05/23 22:50 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Ispirandosi all'omonimo fumetto erotico, il Corbucci minore realizza un cappa e spada abbastanza godibile, confezionato con cura e sorretto da un buon ritmo, in cui al consueto corollario di intrighi, duelli, romanticismo e colpi di scena, si aggiunge un discreto numero di nudi femminili. Cast discreto ma con una protagonista che funziona soltanto a metà: Brigitte Skay è bella ma non balla (e non è solo un modo di dire, vista la goffaggine esibita nella danza senza veli). Il finale aperto sembrava aprire la strada a un sequel, ma non se ne fece nulla.
MEMORABILE: Il prologo; Il bagno con la Modugno; Il finale.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Spia spione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 22/03/10 20:22
    Risorse umane - 7574 interventi
    Complimenti a R.f.e. per la preziosa e circostanziata curiosità, riportata con precisi riferimenti e meticolosa ricostruzione storica di un fumetto che fece epoca...

    Purtroppo ho potuto apprezzare le matite di Sandro Angiolini solo tardivamente, ai tempi del più volgare La Poliziotta, avendo avuto accesso, per questioni anagrafiche, a pochi albi della mitica Isabella...
    Ultima modifica: 22/03/10 20:31 da Undying
  • Discussione Dusso • 13/10/11 14:30
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Unica versione cinematografica di un fumetto erotico-avventuroso di un certo successo negli anni 60/70,è un film non molto riuscito anche se da amante del cinema di genere ci sono sicuramente cose piacevoli ed il film risulta gradevole ma forse si poteva fare qualcosa di piu'come cast e come sceneggiatura(ma probabilmente il budget non lo permetteva e tralatro il produttore è italo martinenghi...c'è pero da dire che il film nei costumi è molto curato e si vede che è stato fatto da quel punto di vista il massimo possibile.I problemi principali appunto sono 2;la sceneggiatura ed il cast,la protagonista brigitte skay se la cava ma serviva un personaggio piu' forte e grintoso,il resto del cast è pieno di volti noti e un po' meno noti del cinema di genere(mimmo pamara,sal borgese,enzo andronico,renato baldini,giacomo furia,aldo ralli,piera viotti,jimmy il fenomeno(non accreditato)ecc.)serviva anche qua qualcosa pero'di piu' noto(nei ruoli principali chiaramente) anche se palmara è pittosto bravo nel ruolo dell principale antagonista.La sceneggiatura ha qualche buchetto ed il film ne risente un po'.Complimenti a "bandiera gialla! che ha sfornato un master con un video eccellente(questo si che si chiama restauro digitale!molte case italiane dovrebbero prendere esempio di ocme si edita un dvd)ma soprattutto tra gli appassionati si è scoperto che la versione nel dvd è la piu' lunga mai apparsa fino ad ora in quanto contiene sequenze di sesso piu lunghe di tutte le altre versioni(quindi imperdibile per i collezzionisti e appassionati ).
    Il finale del film resta aperto(è per questo puo causare un po' di insoddisfazione per un finale mancato) e probabilmente c'era l'intenzione di farne un seguito ma il film fece poco successo e forse per questo non se ne fece piu' nulla
  • Discussione Zender • 13/10/11 17:49
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Vero, quando senti di certi restauri su dvd ancora ti resta il sogno che il cinema possa davvero esser salvato e non buttato al macero come capita troppo spesso in dvd confezionati in due minuti e immessi sul mercato tanto per.
  • Homevideo Xtron • 26/06/12 15:54
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Il dvd Bandiera Gialla ha una durata di 1h29m32s

    Ultima modifica: 26/06/12 16:38 da Zender
  • Discussione Reeves • 1/05/23 17:23
    Segretario - 700 interventi
    Il fotoromanzo del film uscito nella serie Big Film, contiene molte scene erotiche non presenti nella pellicola così come è uscita in Italia