Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/05/07 14:48 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Siamo nel pieno "boom" del cinema conventuale, ma in questo caso la pellicola è seria e dignitosa, come si vede da un cast di tutto rispetto. Ispirato ai fatti occorsi a Bajano nel 1577. Un po' lento, ma la scenografia e la fotografia sono di primissimo ordine. Ben diretto. Bel gineceo. Luc Merenda davvero in parte. C'è (ovviamente…) la Cumani Quasimodo.

Trivex 14/09/08 16:14 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

In un monastero avvengono fatti indicibili ed un alto prelato è chiamato a risolvere detti misteri, in una cornice di generalizzati comportamenti indignitosi. Trama salda e grandi costumi, ben evidenziati da una ottima fotografia, con un grande Luc Merenda, dall'operato moralistico ma equilibrato. La versione integrale regala qualche sprazzo spinto, ma non è questo il movente di questa bella pellicola, indirizzata al racconto e non alle immagini scabrose. Vi è un intento un po' anticlericale, ma la religione viene salvaguardata, come è giusto che sia.

Daidae 31/03/10 16:09 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Non mi è piaciuto troppo. Troppo spinto l'intento anticlericale, troppo esagerato. Peccato perché il cast è superbo, l'ambientazione ottima. Dal buon Paolella mi sarei aspettato qualcosa di più; non brutto ma avessero calcato meno la mano su certi aspetti sarebbe uscito un film certamente più equilibrato.

Homesick 18/12/10 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rievocazione di un fatto di cronaca claustrale del XVI secolo – lo scandalo del convento di Sant’Arcangelo a Bajano – varca i limiti del voyeurismo e dei sadomasochismi da bancarella imposti dal filone nunsploitation allora in voga per soffermarsi sulla cura di fotografia, costumi e suppellettili e sul rilevamento dell’aspetto psicologico e politico, massimo nell’invettiva anticlericale pronunciata dalla moritura Heywood. Impegnato a rispecchiare risolutezza moralizzatrice e dubbi del vicario Carafa, Merenda acquisisce un inedito carisma, anche in virtù del doppiaggio di Sergio Graziani.
MEMORABILE: L’autodifesa-invettiva della Heywood prima di bere la cicuta: «La legge della Chiesa è disumana e ha fatto diventare disumana anche me, come voi!!!».

Von Leppe 2/04/11 13:23 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Scalata al potere di una monaca di clausura tra intrighi, sesso e violenza, raccontata con toni melodrammatici. Notevole la figura di Luc Merenda con il volto scolpito e gli abiti neri. Scenografie spoglie e dal tono severo, ma il pezzo forte sono le torture, da manuale, prese direttamente dalle incisioni antiche. Film che (almeno a me) mostra l'inutilità (e pericolosità) di certe regole morali e della chiesa che, naturalmente, non avendo niente di soprannaturale deve salvaguardare i propri interessi politici.
MEMORABILE: La tortura chiamata: cavallo spagnolo, a cui è sottoposta Claudia Gravì.

Stefania 22/06/11 00:37 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Film di medio artigianato, ben curato nelle scenografie, con belle locations esterne, molto solari, che contrastano sapientemente con l'atmosfera plumbea del convento. Ma la storia non appassiona: polpettone storico con ingenue ambizioni di pamphlet anticlericale, condito di sesso e morbosità assai modeste. Le crisi di coscienza del vicario Carafa (Luc Merenda molto bello e discretamente bravo) annoiano presto, la contrastata storia d'amore delle novizia (Ornella Muti) potrebbe avere una certa freschezza, ma è risolta frettolosamente. Mediocre.

Motorship 10/06/13 17:09 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Piuttosto diffuso ai tempi, ha palesi intenti anticlericali al suo interno. Il film è molto curato da un punto di vista tecnico-scenografico, il che fa pensare subito a un budget tutt'altro che risicato per la sua lavorazione. La storia è sulla carta avvincente, ma il film ha purtroppo parecchie pecche dal punto di vista del ritmo, tanto blando da annientare la suspance (inesistente). Peccato perché Paolella dirige molto professionalmente e il cast è ottimo: molto bravo Luc Merenda e cast femminile formidabile. Non male!

Faggi 19/07/16 18:08 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Veleni, relazioni clandestine, lesbismo, torture, uccisioni all'arma bianca, processi inquisitori, lotte di potere e altro sono materia prima per questa pellicola cupa e pessimista, ben coreografata, formalmente accettabile e con validi motivi per essere vista. Niente di trascendentale, ma interessante in vari passaggi pur se imperfetta. L'ambientazione ha un suo fascino e alcuni personaggi sono azzeccati. A parte certa enfasi e qualche scelta discutibile di regia è un prodotto dignitoso.

Pol 6/04/17 20:37 - 589 commenti

I gusti di Pol

Confezione e cast di pregio per questo discreto tonaca movie di Paolella che tuttavia fatica a risultare coinvolgente a causa di una lentezza di fondo tipica del genere. Certo, le torbide atmosfere monacali hanno sempre il loro fascino e alcune scene lasciano il segno (l'inquisizione su tutte), ma la sensazione di noia è sempre dietro l'angolo.

Deepred89 21/08/17 11:14 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Cupissimo conventuale, abbastanza contenuto nelle scene erotiche (nonostante una notevole scena con accenno lesbo-fetish) e ambizioso nel tratteggio dei suoi personaggi, sostenuti da un cast di tutto rispetto (sorprendente performance di Merenda nei panni di una figura ambivalente). Il personaggio della Muti dà luogo a una sottotrama trascurabile, che - dalla fuga in poi - mal si integra col resto e appesantisce un ritmo già non vertiginoso, ma rimane comunque un prodotto curato e ben realizzato, coronato da 5 minuti finali di alto livello.
MEMORABILE: Il finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Paradiso amaroSpazio vuotoLocandina Best of the bestSpazio vuotoLocandina Vicino al mare più azzurroSpazio vuotoLocandina Drama

Nicola81 23/09/18 19:48 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Avvincente dramma storico dalla forte impronta anticlericale. Ben recitato, non eccessivo nell'erotismo e nella violenza, ottimo nella caratterizzazione di tutti i personaggi: monache ambiziose e/o lussuriose (Heywood, Brochard, Gravy), novizie non troppo convinte (Muti, Català), nobili spregiudicati (Capponi, Del Prete), vescovi senza scrupoli (Gora), inquisitori onesti ma incapaci di ribellarsi fino in fondo (Merenda, sorprendentemente in parte). Confezione di lusso: fotografia di Ruzzolini, montaggio di Baragli, musiche (belle) di Piccioni.
MEMORABILE: Gli scambi verbali tra Merenda e Gora; Il finale.

Ronax 9/10/19 00:20 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Ispirato a un testo attribuito a Stendhal, che ricostruisce le torbide vicende cinquecentesche del convento di Sant'Arcangelo a Bajano, è un lavoro commerciale ma dignitoso che è riduttivo incasellare semplicisticamente nel genere erotico-conventuale. Paolella, nascosto dietro un anagrammatico pseudonimo, riesce a ricreare in modo credibile e misurato l'atmosfera cupa e malata che aleggia nel convento grazie anche all'ottima prova attoriale: da Anne Heywood, già rodata per la parte dal film di Visconti, a un Merenda insolitamente espressivo.
MEMORABILE: La lunga agonia della Heywood giustiziata con la cicuta.

Noodles 26/11/22 17:03 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Un buon film a sfondo conventuale, che permette di godersi la bellissima Ornella Muti appena 18enne e delle buone ambientazioni monastiche, con atmosfere e luoghi ricreati molto bene. C'è dell'erotismo, sebbene non troppo spinto, ma ad un certo punto il film vira sul lato ecclesiastico, con un finale difficile da dimenticare. Una scelta giusta quella del regista, come tante altre lungo il film. Ottimo il cast, sia nella sua parte femminile che maschile, con un buon Luc Merenda, una volta tanto fuori dal poliziesco. Buona anche la fotografia. Merita senz'altro un'occhiata.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lucius • 4/04/11 10:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Occorre titolo e fotogramma.Ho anche foto interne.
  • Discussione Dusso • 4/04/11 11:09
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Notevole e consigliato.
    Anche la versione che andrà in onda in TV, seppur sicuramente privata di alcune scene, spero potrà essere sufficientemente esaustiva.


    Si il film è bello e ottimamente realizzato,strano che all epoca non lo commentai qui sul davinotti
  • Discussione Von Leppe • 4/04/11 13:37
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Occorre titolo e fotogramma.Ho anche foto interne.

    Ci sono molti interni nel film...
  • Discussione B. Legnani • 4/04/11 16:14
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Occorre titolo e fotogramma.Ho anche foto interne.

    Il film con Mal non l'ho visto. Facendo zapping ne vidi solo la fine, temporibus illis.
  • Discussione Lucius • 4/04/11 20:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Chi ha interni li posti pure, vedi mai che combacino anche quelli con le mie foto?
  • Discussione Von Leppe • 6/04/11 13:06
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Chi ha interni li posti pure, vedi mai che combacino anche quelli con le mie foto?

    Li avrei, ma adesso il mio computer sta facendo i capricci.
  • Homevideo Von Leppe • 20/10/15 15:42
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il dvd Cinekult

    video letterbox
    audio italiano
    sottotitoli italiano per non udenti
    extra intervista a Martine Brochard, da Manzoni a Stendhal, trailer, galleria foto.
    durata 1:43:15

    immagine a 3:33

    Ultima modifica: 20/10/15 17:03 da Zender
  • Curiosità Fauno • 10/09/16 15:46
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano con film e critica:

  • Homevideo Xtron • 28/11/21 22:09
    Servizio caffè - 2149 interventi
    C'è il bluray 88 Films con audio italiano

    https://88-films.myshopify.com/collections/the-italian-collection/products/the-nun-and-the-devil-the-italian-collection-64
    Ultima modifica: 28/11/21 22:09 da Xtron
  • Homevideo Xtron • 14/08/22 16:18
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    C'è il bluray 88 Films con audio italiano

    https://88-films.myshopify.com/collections/the-italian-collection/products/the-nun-and-the-devil-the-italian-collection-64
    I sottotitoli in inglese si tolgono senza problemi.