I criminali della galassia - Film (1966)

I criminali della galassia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1966
Genere: fantascienza (colore)
Note: Fa parte della serie diretta da Margheriti chiamata "Gamma 1" dal nome della base spaziale omonima.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Primo e migliore dei quattro film girati da Antonio Margheriti (sotto l'abituale pseudonimo di Anthony M. Dawson) per la serie “Gamma 1”, dal nome della base spaziale omonima. Rispetto agli altri tre (I DIAFANOIDI VENGONO DA MARTE, LA MORTE VIENE DAL PIANETA AYTIN e IL PIANETA ERRANTE) è meno classicamente fantascientifico e più incline all'azione, con Massimo Serato che riunisce in sé le ambizioni e gli spropositati mezzi dei nemici di 007, le tecniche...Leggi tutto del dr. Cyclops, gli eserciti di automi dei più feroci “mad doctors” (categoria cui appartiene senza dubbio): rimpicciolisce, clona, fa scomparire le persone, le guida e le ipnotizza, sogna la perfetta razza umana. Chi mai potrà fermarlo? Ci provano Tony Russell (il comandante di Gamma 1) e i suoi uomini (tra i quali si riconosce un giovanissimo Franco Nero). La povertà di capitali è qui ancora non evidentissima e le scenografie “spaziali” posseggono un certo fascino. Grazie a un uso intelligente del colore, all'attenzione nel non lasciare troppo spazio ai famigerati modellini che rovineranno la credibilità degli altri “episodi” della serie, a una regia vivace, I CRIMINALI DELLA GALASSIA si fa apprezzare: Carlo Rambaldi progetta qualche effetto speciale insolito e l'ultima parte nel grande laboratorio di Nurmi (Serato) riscatta decisamente un primo tempo attendista, nel quale però i dialoghi sono meno verbosi e inutili che nei film successivi, risultando a tratti quasi “frizzanti”. Montato bene, sceneggiato discretamente, è uno dei migliori esempi di fantascienza “povera” all'italiana, apprezzato da Kubrick che chiamò Margheriti per 2001 e rubò l'ondata rossa per il suo SHINING.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/02/07 17:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Archetipico per la fantascienza italiana, avvenieristico per il tema trattato. Trionfo dei modellini per una trama ricca e appassionante (poliziesco, avventura, humour, romanticismo e venature gotiche) ed intuizioni poi imitate da Kubrick nel design della stazione spaziale (2001 Odissea nello spazio) e nell'ondata di acqua e sangue nel grandioso finale (Shining). Di wellesiana memoria, la scena degli specchi che riflettono le immagini all'infinito torna in E Dio disse a Caino. Russell severo ed energico, Serato in linea on la lunga tradizione del mad doctor; alquanto sexy la Gastoni.
MEMORABILE: I corpi che si smaterializzano sotto gli abiti; gli individui miniatutizzati; l’ondata che travolge la base.

Puppigallo 27/12/07 09:47 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Creatività e ingenuità si fondono in questa pellicola, spesso comico-involontaria, ma anche meritevole di approvazione per le idee (l’ibridazione), il coraggio e le scenografie, che denotano una certa cura, anche dei particolari (modellini e interni). Gli attori se la cavano (a parte le comparse, bambini inclusi, che recitano da cani). Azione, un po’ di dialoghi tappabuchi e un’imperdibile valigetta con sorpresona. P.S.. Qui le donne menano forte. Da piegarsi: il mutante quadrumane e la pistola fiamma ossidrica. Per appassionati, ma non solo.
MEMORABILE: L’insultone del film: “Voi avete idrogeno al posto del cervello!”.

Undying 14/06/09 18:51 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Insolito lavoro fantascientifico diretto da Margheriti con ottimo senso del ritmo e con infusione di qualche frammento al limite del gotico, non a caso futuro campo d'azione del regista. Narra di alcuni militari alla ricerca di persone misteriosamente scomparse, poiché finite -in ruolo di cavia- tra le mani di un folle scienziato (Massimo Serato) propugnatore del sesso unico ed intenzionato a dar vita ad un ibrido androgino. Oltre all'originalità dello script, Margheriti può qui contare su un cast efficace nel quale spiccano Tony Russel (protagonista) e Lisa Gastoni accreditata come Jane Fate.

Cotola 17/10/09 00:26 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Probabilmente la migliore tra le pellicole di fantascienza dirette da Margheriti. Inizio affascinante, trama interessante, intrigante e ricca di mistero, ritmo che si mantiene buono fino alla scioglimento finale non del tutto soddisfacente ma bello dal punto visivo. La suspence non manca ed il divertimento pure. Uno dei pochi film italiani appartenenti a questo genere che merita di essere recuperato.

Pigro 2/06/10 09:26 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

I nostri eroi contro lo scienziato che rapisce persone e le miniaturizza per creare la razza perfetta. A parte le inevitabili ingenuità e una sceneggiatura un po' ruspante, la storia ha una sua ragione e il film riesce a trasmetterla con un discreto senso dello spettacolo (impressionante nel finale catastrofico): buon equilibrio dell'azione e del ritmo, ma soprattutto ottima invenzione visiva, con una sensibilità cromatica di buon effetto. Insomma, la visione non è tempo perso e perfino i dettagli più kitsch risultano accattivanti.

Cloack 77 5/06/12 10:27 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

La teoria "illuminata" sostiene che le idee sono fondamentali, ma il denaro è necessario; e se I criminali della galassia ribolle di idee e di una sceneggiatura mai banale o tirata via, l'impianto visivo è un colpo mortale alla credibilità. I modellini fanno davvero tenerezza, le scenografie con lucine e tendaggi sono di struggente malinconia, l'imitazione dell'assenza di gravità è troppo ingenua per non essere involontariamente comica. Si dirà che la forza del film è anche questa resa avventurosa, ma la fede è dono per chi crede.

Giùan 12/06/12 22:15 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Incantevole riscoperta nella re-visione. Non solo il migliore degli episodi della serie Gamma 1, ma una delle più saccheggiate riuscite di Margheriti. Particolarmente stimolante l'innesto nel "cartoon" fantascientifico della trama "gialla" fatta di sparizioni, inseguimenti, caccia all'uomo. Notevoli e costantemente innovative poi le soluzioni registico-narrative, con pertinente e affatto gratuito messaggio morale antieugenetico. Ingenuo magari, però diamine che freschezza! Serato dona una malata inquietudine al suo cattivo. Meritava più spazio la Gastoni.
MEMORABILE: Il primo dialogo Serato-Lisa Gatoni; Fryd (stesso cognome del produttore) ridotto a nano; Le coppie dei rapitori (la bella e la bestia); La colata di sangue.

Il Gobbo 25/03/13 22:43 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Primo capitolo di una rinomata tetralogia della fantascienza naif, adatta a tempi di beata innocenza più disposti a perdonare una produzione parsimoniosa. Margheriti sopperisce con l'ingegno, tocchi pop e qualche trovata che sarà riciclata da estimatori illustri. E anche l'idea del mad doctor di Serato (che oggi troverebbe qualche magistrato disposto a farlo sperimentare) non è malvagia. Gastoni vedo/non vedo, ottima la parte vedo. C'è anche Daniela Surina, oltre all'immancabile Goffredo Unger

Jdelarge 5/05/14 13:05 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Con un budget insignificante Margheriti sforna un prodotto che si fa vedere molto volentieri. I punti di forza del film risiedono nell'inventiva del regista che riesce, con l'uso del colore e di alcune scenografie azzeccate, a far sembrare vero un ambiente immaginario. Non si può dire la stessa cosa degli orrendi modellini che non cercano la minima verosimiglianza con la realtà. Il livello di recitazione è bassissimo ma il film, grazie ad alcune scene d'azione avvincenti e a una trama non malvagia, risulta godibile.

Ronax 2/10/17 00:49 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Come in Goldfinger, ma qualche secolo dopo, il solito folle vuole dominare il mondo addestrando per i suoi scopi uno stuolo di belle figliole che qui in realtà sono dei veri robot. A salvare l'umanità futura non c'è Sean Connery ma più modestamente Tony Russel, che a colpi di sganassoni manderà in fumo il piano del pazzo e il suo infernale pianeta. Effetti speciali patetici e ingenuità a iosa ma anche molta inventiva in questo coloratissimo sci-fi che raggiunge il culmine nel pirotecnico finale. Bravo Serato e visivamente magnifica la Gastoni.
MEMORABILE: La valigetta con le bambole umane.

Anthony Dawson (Antonio Margheriti) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta degli uomini spentiSpazio vuotoLocandina La vergine di NorimbergaSpazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei KirghisiSpazio vuotoLocandina Danza macabra

Daniela 3/03/18 09:15 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Uno scienziato che ha trovato il modo per miniaturizzare gli esseri umani intende servirsi della sua invenzione per creare una razza umana perfetta.... Il migliore della serie Gamma 1: certo i limiti del budget sono anche qui evidenti, come pure il kitch di certe scelte estetiche, ma le idee non mancano, il ritmo è più serrato che negli altri capitoli, con dialoghi ridotti a vantaggio di scene d'azione divertenti come il combattimento corpo a corpo uomini/donne forzute, l'epilogo con l'inondazione di sangue è indubbiamente d'impatto. Amabile fantascienza vintage.
MEMORABILE: Le coppie in missione rapitoria: le donne sgargianti ed ultra-coronate e gli uomini calvi con cappello, occhiali ed impermeabile nero

Aco 26/06/20 18:17 - 215 commenti

I gusti di Aco

Un salto nella fantascienza italiana Anni 60: uno scienziato pazzo, donne meravigliose quanto crudeli, umanoidi poco intelligenti ma forzuti, eroici comandanti che lottano, burocrati dalla mente ottusa. Anche la scenografia rispecchia l’idea di futuro che si aveva all’epoca: razzi, astronavi, città verticali o dalle forme inconsuete, oggetti di uso comune mischiati a strumenti avveniristici mai realizzati. Non mancano scene d’azione e combattimenti, tra cui uno - tra uomini e donne - particolarmente spettacolare.
MEMORABILE: Il combattimento tra uomini e donne. 

Myvincent 6/06/21 08:37 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Margheriti ancora una volta fa uno stupefacente uso del colore mettendolo a disposizione di una scenografia che risalta tutta la sua geniale inventiva. La trama è l'ennesima variazione sul tema scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo con una razza prescelta e modificata accuratamente. Massimo Serato, con quel suo sguardo torvo, vince su una Gastoni acconciata non alla perfezione. Non un film indimenticabile, ma si lascia guardare, divertendo senz'altro.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 19/10/09 01:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Cotola ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    Nel concitato finale ci sono diverse scene in cui un mare di sangue inonda lo schermo. In una in particolare il sangue sposta tutti i mobili e va a finire sulla telecamera. Vi ricorda qualcosa? Ebbene sì...io credo proprio che il buon Kubrick abbia preso spunto da qui per la ben più celebre sequenza di Shining.
    D'altronde una scena del genere (se non ricordo male) si trova anche in un altro film di Margheriti: Contronatura.


    Nulla di più vero, caro Cotola.
    In altro luogo, infatti, avevo fatto riferimento al (presunto) contributo di Margheriti voluto da Kubrick per 2001 Odissea nello spazio.
  • Homevideo Digital • 25/05/12 22:46
    Portaborse - 3995 interventi
    La Medusa Video, il 26 luglio, fa uscire il cofanetto Gamma Uno - La Serie Completa Dei Film, con i quattro science fiction diretti dal grande Margheriti : I criminali della galassia, I diafanoidi vengono da Marte, Il pianeta errante e La morte viene dal pianeta aytin.
    Un plauso alla Medusa è d'obbligo !!!
  • Homevideo Xtron • 17/11/12 19:28
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd MEDUSA contenuto nel cofanetto GAMMA UNO:

    Audio e sottotitoli in italiano
    Durata 1h28m30s
    Formato video 1.85:1 16/9
    Nessun extra

    Gli altri film del cofanetto sono:
    La morte viene dal pianeta Aytin
    I diafanoidi vengono da Marte
    Il pianeta errante

    Un'immagine dal dvd:

    Ultima modifica: 18/11/12 10:41 da Zender