Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/07 DAL BENEMERITO UOMOOCCHIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomoocchio 13/05/07 10:48 - 44 commenti

I gusti di Uomoocchio

Bellissimo, e purtroppo assolutamente sconosciuto, questo lavoro di Breccia, che dimostra una grande capacità visionaria. Peccato che non abbia da allora fatto piu niente, o quasi. Girato con eleganza, bei colori. Suggestivo, misterioso, inquietante. Echi di Borges, Pirandello, Dostojievski: un magnate scopre che il misterioso individuo che lo perseguita è il proprio sosia...

Il Gobbo 30/11/07 20:14 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tavanata autoriale che prende quota solo verso il finale, una variazione un po' tronfia ma non banale sul tema del Doppio, con un ottimo William Berger (magistralmente doppiato da Sergio Graziani). Budget miserrimo, del quale il regista tenta di fare virtù con messinscene che si vorrebbero brechtiane. La D'Angelo si spoglia ogni volta che può, la silhouette del sosia claudicante sembra anticipare Il giorno del cobra. Attenzione: nella colonna sonora ben quattro pezzi dei Perigeo, il miglior gruppo jazz-rock italiano!

Fauno 18/05/10 11:38 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Un film col quale lo spettatore deve essere tutt'uno, altrimenti scivola via indifferente. Nonostante le recensioni ufficiali, tutto, anche il finale, è a libera interpretazione. Sono presenti a iosa input e infarinature attuali più che mai, ed alcune elucubrazioni sono quasi insuperabili come potenza. Lento, ma mai noioso, qualità tecniche ottime e musica dei Perigeo fantastica. Fa parte dei film a me più cari!
MEMORABILE: Il monologo con la prostituta e i dialoghi coi figli, specie con quello che va via di casa, ma anche col suo erede ai quadri dirigenziali

Panza 7/07/15 15:23 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Sicuramente ispirato dalle migliori intenzioni e sospinto da un'appassionata ricerca intellettuale, Breccia architetta un'opera che esagera con dialoghi eccessivamente contorti e un metraggio eccessivo. L'opera resta più sopportabile di altre che tentavano di sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda per la passione che il regista ha messo nella trasposizione delle sue idee, anche se resta l'impressione che una maggior semplicità e sintesi avrebbero giovato non poco. Sono comunque rimarchevoli la prova del cast (bravo Berger) e l'utilizzo delle simmetrie in alcune inquadrature.

Ronax 6/12/15 02:44 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Ai tempi circolato unicamente in qualche rassegna o in qualche saletta d'essai, il film di Breccia si situa qualche spanna più su rispetto alla media della produzione sperimentale di quegli anni. Non mancano certo momenti di tedio e le elucubrazioni verbali del protagonista sanno ampiamente di aria fritta, ma vengono compensati da una messa in scena non priva di eleganza e con non pochi momenti di suggestione. Ottimo Berger nel doppio ruolo, splendida e sensuale Mirella D'Angelo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cena alle noveSpazio vuotoLocandina ImmortalitàSpazio vuotoLocandina DaredevilSpazio vuotoLocandina Il giardino della felicità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.