Ballando con uno sconosciuto - Film (1985)

Ballando con uno sconosciuto
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/05/07 20:42 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Non è il capolavoro che hanno voluto farci credere. È un film ben più che sufficiente, tratto da una storia vera (quella dell'ultima donna condannata all'impiccagione in Gran Bretagna), ma che non riesce a conquistare lo spettatore anche perché la Richardson disegna, e forse è storicamente giusto così, una donna che fa di tutto per finire male. Il che ce la rende antipatica e, di conseguenza, non ci fa amare il film. Una sorta di pedaggio pagato per la ricostruzione storica del personaggio? Grande Ian Holm.

Il Gobbo 28/08/07 18:37 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Non male dopotutto questa storia di amour fou (neanche tanto fou) con le solite, inglesissime complicazioni sociali (nel senso di conflitti di classe, sempre vivi e vividi). Specialità della casa, as usual, gli interpreti: quando un mestiere è praticato con coscienziosità, preparazione, rispetto del pubblico. Perchè dopo la visione di film come questi gli attori" del "cinema italiano" corrente non si producono in un espiatorio suicidio rituale?

Pigro 6/10/08 11:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Entraineuse con figlio a carico ha una tempestosa relazione con un giovane isterico. La storia (vera) è scritta con collaudata sapienza, la regia è condotta con coscienzioso equilibrio, gli attori sono professionalmente efficaci... ma il film non decolla mai: per carità, si vede anche con piacere, ma non c'è un briciolo di vera emozione per lo spettatore. Tutto troppo calcolato, tutto col bilancino, e alla fine la follia di questa storia rimane compressa dal racconto ben-fatto.

Galbo 8/10/08 15:30 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Tra i migliori film di produzione britannica realizzati negli Anni Ottanta, è un melodramma dai temi ultraclassici, ma realizzato con sensibilità moderna. Particolarmente curate appaiono la caratterizzazione psicologica dei personaggi, l'ambientazione e la scenografia. Buone la sceneggiatura e l'intepretazione del cast, in cui spicca il bravissimo Ian Holm.

Stefania 24/05/10 23:40 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ballando con uno sconosciuto? No, Ruth e David si guardano e si riconoscono: stessa personalità dipendente (entrambi alcolisti), stesso sconfinato bisogno dell'altrui ammirazione. Il film è freddamente equilibrato, non sfrutta gli stereotipi vittima-carnefice: Ruth e David sono sinistramente complici, nell'ossessività e nell'indifferenza. Il giudizio morale, invece, pesa su una società rigidamente classista, sull'ottuso rigore di un tribunale che consegna Ruth al boia, negandole quella pietà che lei ha negato innanzitutto a se stessa. Buon dramma passionale, nobilitato di realismo sociale.
MEMORABILE: La Londra di Soho e del West End, nebbiosa e squallida, di equivoci night club, altra faccia della Merry England anni cinquanta.

Nando 20/12/10 00:50 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Ispirato da una storia vera, il film narra il delirio di una donna che benchè amata da un attempato benestante s'invaghisce follemente di un vizioso pilota automobilistico. Una bella caratterizzazione dei personaggi mostrata in modo fortemente inquieto. Validi i tre protagonisti.

Paulaster 20/05/16 12:34 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

La relazione burrascosa tra una donna frivola e un pilota sfaccendato nelle nebbie londinesi di metà Novecento. Storia affascinante nel descrivere l'ambiente leggero del dopoguerra e le serate a gozzovigliare nei locali. Quando la piega amorosa prende una connotazione negativa il film rallenta aspettando solo che la drammaturgìa aumenti ma senza creare pathos. La Richardson ha più sfaccettature e mossette in stile Marilyn rispetto a Everett bello e dannato ma senza carisma; Holm tappa i buchi.

Daniela 14/11/16 01:07 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ruth Ellis fu l'ultima donna a essere impiccata in Inghilterra nel 1955 per l'assassinio dell'amante. Il film ricostruisce in modo piuttosto convincente la relazione fra i due, nata dall'attrazione fisica ma minate dalle differenze sociali e caratteriali, costellata di liti, rotture, riappacificazioni, abusi ed umiliazioni fisiche e psicologiche. Fra Richardson, con un look alla Marylin Monroe e sempre sul filo dell'isteria, ed Everett, bello e impossibile, bravi ma inchiodati ai loro personaggi ad una sola dimensione, spicca la malinconica pacatezza di Holm, negletta ciambella di salvataggio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un anno senza Babbo NataleSpazio vuotoLocandina Aborto procuratoSpazio vuotoLocandina After midnightSpazio vuotoLocandina Il delitto del giudice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 29/11/14 09:20
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Uomini: trent'anni di fascino maschile", 4 aprile 1988) di Ballando con uno sconosciuto: