Tiro incrociato - Film (1979)

Tiro incrociato

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 8/05/07 15:00 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

L'ex-ganza di un boss è una potenziale testimone-chiave: sulle sue piste un ex-agente federale e un killer spietato... Trama convenzionale che però è servita da un cast stellare: Bronson è l'agente, Henry Silva il sicario, Rod Steiger (gigionissimo) il boss. Parecchie le lungaggini, ma alcune trovate non sono affatto male e nei momenti che contano la compagnia giustifica il costo del biglietto. E, come ognun sa, quando Bronson si incazza i "momenti che contano" abbondano...

B. Legnani 22/06/07 15:43 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Quasi disastroso. Nella più improbabile delle Confederazioni Elvetiche mai portate sullo schermo, il protagonista deve portare in America la donna di un boss. Il tutto è condotto male, con assoluta esteriorità, e con poco coinvolgimento degli attori (che, al massimo, ripetono modalità a loro consuete): figuriàmoci quello degli spettatori.

Lovejoy 14/02/08 14:54 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

L'idea di partenza non è male, ma la realizzazione sì! Un ennesimo thriller d'azione tutto concepito sulla maschera di pietra del grande Bronson, che comunque fornisce un'interpretazione di tutto rispetto. Dopo una intensa prima parte, il film crolla nella seconda, con momenti fiacchissimi e battute che scadono nel ridicolo. Resta comunque un bel finale, da incorniciare. Nel resto del cast Steiger gigioneggia alla grande e alla fine risulta insopportabile, mentre Silva e Dillman si salvano con il consueto mestiere.

Ciavazzaro 10/12/08 17:01 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Lo ricordo con piacere. Bronson deve difendere una teste chiave da un killer. Nonostante la trama sia uguale a molti altri film la pellicola si caratterizza per buone scene action e un ottimo cast: Steiger, Silva (molto adatto), Dillman e Val Avery!.

Galbo 11/12/08 18:05 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un agente dell'FBI rapisce l'amica un pezzo grosso della mafia nascosta in Svizzera; già questa premessa fa pensare a quanto sia improbabile l'intreccio di questo thriller-action diretto da Stuart Rosenberg ed interpretato dal monoespressivo Bronson e dal molto più duttile Rod Steiger. Il film appare parecchio stereotipato nei suoi sviluppi narrativi, oltre che spesso fiacco e molto prevedibile.

Bruce 4/04/11 11:21 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Action thriller americano, debole nella sceneggiatura e quasi puerile per alcune trovate, eppure avvincente per la curiosa ambientazione invernale svizzera e il buon cast. Charles Bronson è una maschera, quasi imperturbabile, capace di tutto per proteggere la testimone. Finale davvero col botto.

Rambo90 25/02/15 01:05 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di che. Sicuramente tra i meno divertenti film con Bronson, ma soprattutto tra i meno interessanti diretti da Rosenberg, che solitamente regalava spettacoli più impegnativi. La storia è stereotipata e condotta con un ritmo fiacco, che non appassiona né suscita curiosità. Del ricco cast il migliore è Steiger, che sembra anche l'unico a credere nella sua parte. Mediocre.

Saintgifts 15/12/15 15:29 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'ambientazione invernale in Svizzera non è male, con pubblicità (involontaria?) sui sistemi di trasporto dello Stato che ama i buchi, ma solo nel suo formaggio (battuta nel film). Bronson, detective FBI, in contrasto con i suoi colleghi per non rispettare certe regole, usa anche armi non convenzionali (oltre che costruirsele) pur di proteggere una probabile testimone (simpatica Jill Ireland). Forse le cose filano troppo facili per il protagonista, ma questo è quello che ci si aspetta. Steiger boss con un "cuore", Silva italiano poco credibile.

Pinhead80 8/10/16 12:42 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Nonostante il cast sia di quelli da urlo, il film non mi ha convinto per niente. A metà strada tra un possibile giustiziere e un improbabile agente segreto, Bronson si muove incerto in una sceneggiatura che più di una volta non sa che direzione prendere. Rosenberg ci ha abituato a girare film di ben altro spessore ed è un peccato che qui gli sia uscito un brodino insapore difficile da digerire. Grande occasione mancata.

Nicola81 24/10/16 10:36 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Poliziesco dall'incipit promettente e dal finale efficace e non del tutto scontato, ma condotto in maniera fin troppo compassata, nonostante qualche sequenza d'azione provi a ravvivare l'interesse. Stranamente anonima la regia di Rosenberg, che pure poteva contare su un ottimo cast, con Bronson nei panni del solito poliziotto dai metodi poco ortodossi, la Ireland testimone un po' scioccherella, Steiger boss istrionico e incline al sentimentalismo. Piccolo valore aggiunto, l'insolita ambientazione in un'innevata Svizzera.

Stuart Rosenberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amityville horrorSpazio vuotoLocandina BrubakerSpazio vuotoLocandina L'ispettore Martin ha teso la trappolaSpazio vuotoLocandina Nick mano fredda

Daidae 26/07/19 13:13 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Un buon mix di azione, poliziesco e volendo anche thriller. Buona la prova del cast, in particolare della coppia Bronson-Ireland, ma anche Henry Silva e Paul Koslo non se la cavano male. A tratti risulta un po' lungo e noioso, ma ci sono qua e là scene particolarmente suggestive che lo risollevano. Belli i paesaggi svizzeri, discrete fotografia e musiche.
MEMORABILE: La cerbottana.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daidae • 26/07/19 13:30
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Al minuto 01:34 circa il film che il boss Bomposa (Steiger) sta vedendo è Luna nuova (New Moon) di Robert Z. Leonard girato nel 1940. Sono riconoscibili gli attori Jeanette MacDonald e Nelson Eddy, ed è riconoscibile la canzone "wanting you" che cantano insieme: