Harlequin - Film (1980)

Harlequin
Media utenti
Titolo originale: Harlequin
Anno: 1980
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Dark Forces", "The Minister's Magician".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 8/05/07 13:31 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nella vita di un influente senatore entra un misterioso individuo dotato di poteri paranormali (fra l'altro gli guarisce il figliolo dalla leucemia!); al tizio si interessano in diversi, con diversi moventi... Curioso thriller parapsicologico con un cast assortito, che unisce l'ex-Gesù zeffirelliano all'ottimo David Hemmings e alla cariatide Crawford. Il film oscilla fra lo spy-politico, il drammone e il thriller vero e proprio, smarrendo alla fine tutt'e tre le strade. Gli attori salvano comunque la baracca.

Undying 28/07/10 21:16 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Film ambiguo, confusionario e piuttosto incerto sulla direzione tematica da percorrere. In sostanza Harlequin adatta ai giorni nostri la figura carismatica del taumaturgo Rasputin e se da un lato può contare sulla convincente interpretazione di Robert Powell (nei panni del protagonista che definisce il titolo), dall'altra il girato non trae conclusione e assume, nel suo complesso, la parvenza di una seriosa e pesante pellicola autoriale, spesso e volentieri arrivando a toccare punte di insopportabile manierismo.

Faggi 20/04/16 15:25 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Assurdo B-movie australiano tra parapsicologia, allusioni a Rasputin, fantapolitica e complottismo; in bilico tra la folle boiata e la genialità "surrealista". Prevale l'arlecchinata (leggasi buffonata) e mai titolo fu così fatale. C'è un po' di carne al fuoco... cucinata bruciandola. Ma va bene così, alcune scene sono divertenti se contestualizzate nella galassia d'exploitation e il cast si difende. Un pizzico di sale erotico esplicito non avrebbe guastato (anzi, ne avrebbe accresciuto l'appeal da guilty pleasure).

Herrkinski 20/04/16 00:57 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Ozploitation girato da Wincer dopo l'ambizioso Snapshot e prima di darsi a cose più mainstream. Prendendo spunto dalla vicenda storica di Rasputin e della famiglia degli Tsar (anche i nomi vengono "camuffati" ma riportano agli originali), il film mette in scena una storia in bilico tra fantapolitica e tentazioni apocalittiche alla Holocaust 2000 (seppur meno evidenti), anticipando anche certi temi di Scanners. Seppur necessiti di interpretazione per capire alcuni dettagli poco chiari, resta suggestivo e gode di un cast in parte e sopra la media.
MEMORABILE: Le dimostrazioni pratiche dei poteri soprannaturali di Gregory.

Nicola81 19/09/22 18:57 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dall'Australia una bizzarra miscela tra horror parapsicologico e thriller politico, incentrata su un moderno Rasputin che si introduce nella vita di un senatore dopo averne guarito il figlio dalla leucemia. Un film che a tratti affascina e a tratti indispone, fornisce più interrogativi che risposte, ma comunque si lascia seguire fino al termine anche grazie all'ottima prova del cast: Powell è perfetto per il ruolo, ottima anche la Duncan moglie infelice e madre apprensiva, Hemmings e il veterano Crawford professionali come di consueto. Discrete le musiche di Brian May.

Gus Mercurio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dispersi nel deserto bluSpazio vuotoLocandina Mr. Crocodile Dundee IISpazio vuotoLocandina Laguna bluSpazio vuotoLocandina Turkey shoot
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.