Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 7/05/07 23:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Storia del giovane Jimmy Cooper e dei suoi amici Mods, perennemente fra parties a base di pasticche & rhythm and blues, risse coi Rockers e cura del vestiario... Agli albori del Mod revival gli Who produssero questo amarcord poco nostalgico e impietosamente disilluso. Colonna sonora da urlo e cultone epocale e sempreverde. Folgorante cameo di Sting nei panni di Ace, il Mod più carismatico. Da vedere in lingua originale, per gustare l'incomprensibile inglese cockney: tutta un'altra lingua!
MEMORABILE: La superlativa ricostruzione della battaglia sulla spiaggia di Brighton.

Lele Emo 20/06/07 11:59 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Grande esposizione di una fetta della cultura giovanile dei '60, ma anche del relativo "imprinting" classista e politico. Manifesto di una generazione, quella pre-hippie, ma soprattutto rappresentazione della caduta e della disillusione dei leit-motiv di lotta di una generazione. La colonna sonora è inappellabilmente magnifica, anche perché l'album omonimo da cui è tratta è il più "Townshend" di tutti. Ottima la partecipazione di uno Sting centratissimo e carismatico. Da vedere sicuramente, ma a mio avviso ancor di più da ascoltare!
MEMORABILE: Schizophrenic? I'm bleeding Quadrophenic!!!

Supervigno 7/08/07 16:57 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Mitico. Imperdibile. Assolutamente british nel senso più completo del termine. La vita vera di un gruppo di mods della periferia londinese, tra pastiglie, abiti, Vespa, ragazze. La musica vista come una scusa per scatenare risse sempre più sanguinose e violente coi rockers, fino alla celeberrima battaglia finale a Brighton. Protagonisti perfetti, comprimari d'eccezione (tra cui un indimenticabile Sting versione bellboy). Colonna sonora da ascoltare tutta d'un fiato, battendo i piedi e scuotendo forte la testa. A way of living.
MEMORABILE: La scena finale, Jimmy che guarda il mare dalla scogliera.

G.Godardi 20/12/07 15:32 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Roddam, nello trasporre su grande schermo la seconda rock-opera dei Who, prende giustamente le distanze da Tommy e ne ricava un film sincero, crudo e realistico. La musica qui è usata come punteggiatura al film e non come ossatura, come di solito avviene nei musical classici. Gli Who, pur non apparendo direttamente, sono anche presenti a livello diegetico (creando qualche anacronismo) con canzoni e una "finta apparizione" a Ready, steady, go!. Descrittivo e monocorde nella prima parte, acquista calore con lo spostamento a Brighton, fino allo struggente finale.
MEMORABILE: Ovviamente gli scontri a Brighton, la scoperta del Bell boy e il finale. E poi quando subentrano le canzoni originali della rock opera.

Homesick 29/08/08 17:16 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Musical rievocativo della generazione mod degli anni Sessanta attraverso la vita vuota di un ventenne della piccola borghesia londinese: lambretta, indolenza, droga, sesso, pestaggi con i rockers, un ribellismo stolido e autodistruttivo. La narrazione - lenta e noiosa - si vivacizza grazie alle onnipresenti musiche degli Who, gruppo mod per eccellenza, e quando guarda all'illusione libertaria di Easy rider e all'iper-realismo urbano di Jubilee.

Daidae 16/08/09 21:35 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Film che è considerato una sorta di mito per i mods (sottocultura giovanile in voga nei '60 e tuttora viva). Il film non è malaccio, ma va visto con lo spirito giusto; da esterno (ossia da chi non ha simpatia ma neppure antipatia verso le sottoculture giovanili) lo giudico un film passabile.

Pigro 2/09/10 08:29 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Tutti gli dicono che è matto, ma lui è solo ribelle, drogato e casinaro, proprio come gli amici. Da questa idea partono una sceneggiatura superficiale e retorica, dai dialoghi banali, e una regia realistica, compiaciuta nel casino (feste e risse) ma incapace di approfondire il disagio del protagonista o portare il discorso a un livello visionario. Buona la ricostruzione ambientale del periodo dei mods e ovviamente la musica degli Who. Poteva essere un'opera rock, è diventato un noioso amarcord generazionale con musichette.

Ziovania 7/01/11 11:31 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Come nel caso di Tommy, anche qui il punto di partenza è un album degli Who. L'approccio di Roddam è però assai distante dall'intricata struttura visionaria e metaforica di Rusell, puntando su un deciso realismo ed una immediatezza che rende il film di più semplice lettura. Pochi e identificabili gli elementi per descrivere i Mods: le lambrette superaccessoriate, i jeans Levi's e le anfetamine ingurgitate in gran quantità. E poi c'è la musica di Townshend, capace di descrivere perfettamente lo stato d'animo e la psicologia dei personaggi.

Zadok 8/04/11 13:27 - 12 commenti

I gusti di Zadok

La bibbia dei "Mods"! Uscito nel 1979 ma ambientato negli anni '60. Gli Who rappresentano sullo schermo lo stile di vita Mod, movimento giovanile che loro hanno vissuto in prima persona e che ancora oggi si contraddistingue per lo stile. Musica, abiti, scooter, velocità... il tutto vissuto con ossessione per dar vita al decennio più creativo del secolo scorso e porre le basi all'avvento della Swinging London. Da vedere!

Von Leppe 9/02/12 18:43 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Lui è schizofrenico o più esattamente quadrofrenico; è un mod, un ribelle, proprio come i suoi amici della sua generazione e crede in questo. A livello psicologico il film non è molto approfondito, ma parla di giovani e di una generazione e da questo punto di vista è un gran film, tra droghe, discoteche e sopratutto botte con i rockers. Il culmine si ha nella mega rissa a Brighton, che il protagonista vive come la realizzazione (delirante) di essere qualcuno perché appartiene ai mods. Nostalgico e realista nella disillusione.
MEMORABILE: Non voglio essere uguale a nessun altro ecco perché sono un Mod.

Sting HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DuneSpazio vuotoLocandina Le avventure del Barone di MunchausenSpazio vuotoLocandina Lock & stock - Pazzi scatenatiSpazio vuotoLocandina Stormy monday - Lunedì di tempesta

Fauno 8/04/13 15:45 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il classico ragazzino che vorrebbe un mondo migliore si illude a forza di idoli, pasticche, adesioni più alla moda che a movimenti culturali; salvo scivolare nella paranoia più totale quando vede che gli altri le stesse azioni le fanno per gioco e il giorno dopo rientrano nel sistema, che è poi l'unico strumento che li rassicura. Il ritratto della Terra di Albione è ben delineato; certo come film non ha molta potenza, è più nevrotico che altro e i brani degli Who non lo accompagnano magistralmente come in Tommy, oltre a esserne nettamente inferiori...
MEMORABILE: La dormita nel magazzino a fianco dei Rockets; La scazzottata a Brighton.

Il Dandi 26/07/13 01:23 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Già il concept album degli Who era un po' velleitario; il film poi è ammiccante e poco ispirato, lontanissimo dalla ricchezza visionaria e (sotto)testuale del precedente Tommy. Peccato, perché era interessante l'idea di descrivere il volto più superficiale e disimpegnato (dove anche la violenza è gratuita e immotivata) di una generazione che l'iconografia storica vorrebbe costituita solo di "dreamers". Il peccato originale però sta nell'aver voluto inventare un film(etto) intorno a canzoni che, a questo punto, era meglio far parlare da sole.
MEMORABILE: L'apparizione di Sting in divisa da facchino sulle note di "Bell-boy"

Deepred89 16/07/14 02:37 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

È dura trovare la forza di stroncare in toto un film del genere, dato che in mezzo a tanto Nulla emerge comunque una forma ineccepibile, che si palesa nel bel finale. Forma che nulla può contro il vuoto cosmico, tra inizio che pare una copia soporifera e finto-trasgressiva di Happy days e prosieguo tra risse, maledettismo da oratorio (le pasticche) e vagabondaggi tossici dell'eroe vissuto che ha scelto di essere libero (ma per favore!). Noia mortale. E sinceramente manco l'album omonimo mi fa impazzire. Ma sì... diamogliela questa monopalla!
MEMORABILE: Finale con musiche e regia notevoli, nonostante sulla carta sia non meno ignorante del resto de film.

Samdalmas 4/08/17 10:36 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

Opera rock dedicata al mondo dei Monds e secondo film degli Who dopo il trionfo di Tommy. Protagonista Phil Daniels, giovane ribelle in scooter e cameo di Sting come carismatico leader del gruppo. La prima parte scorre via anonima, ma la storia cresce con gli scontri sulla spiaggia fino al drammatico finale. La musica parla da sola e basta sentire canzoni come "Love, Reign O'er Me" per emozionarsi.
MEMORABILE: Gli scontri sulla spiaggia di Brighton.

Berto88fi 11/03/19 14:24 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Ascesa e declino di un ideale, che per il giovane protagonista significava tutto. La prima parte, più statica, presenta uno spaccato della gioventù ribelle inglese: Vespe e Lambrette customizzate, Parka verde sui vestiti firmati, festini con musica soul & ska, pasticche e continue zuffe con i rocker; nella seconda si arriva a Brighton per il celebre scontro sulla spiaggia. Avrebbe giovato una maggiore cura nei dialoghi, gradevoli invece location e ricostruzione del periodo. Ottima soundtrack degli Who, pilastro della controcultura mod.

Rocchiola 22/06/20 08:19 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

L’album degli Who è stata forse l’ultima grande rock-opera nella storia della musica pop. Il film di Roddam è una discreta variazione sul classico tema del ribellismo giovanile. Come ricostruzione dell’era mod è modesto, il protagonista con quella sua faccetta da schiaffi è piuttosto irritante e delle mitiche canzoni di Townshend e compagni si ode solo qualche spezzone misto ad altre hits dell’epoca. Tuttavia il film ha una sua forza primordiale nel ritrarre l’illusoria opposizione al sistema. Il tema non è però nuovo e lo si è già visto in altri contesti più credibili e incisivi.
MEMORABILE: La sfida di canto tra mod e rocker nel bagno pubblico; Gli scontri a Brighton; La corsa finale in scooter sulla scogliera.

Anthonyvm 19/08/23 12:58 - 5700 commenti

I gusti di Anthonyvm

Certamente meno incisivo (perlomeno da un punto di vista esibizionistico) di Tommy, ma nondimeno memorabile grazie alla convincente crudezza espositiva. Il realismo della messinscena e la schietta forgiatura psicologica dei personaggi (da non sottovalutare l'ottima selezione degli interpreti) trovano comunque nella tempra espressiva dei brani degli Who il mezzo per mitizzarsi, estendendo lo spaccato sociale alla dimensione di parabola generazionale, finanche moralistica. Più che di un concept album, sembra la trasposizione di un romanzo, il che vale come critica e lode al contempo.
MEMORABILE: Il commento dei genitori circa gli Who; Le percosse all'amico rocker; Lo scontro furibondo a Brighton; "Love, reign o'er me" sullo splendido finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 6/05/08 12:55
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Avviso a tutti gli Who-fans: E' in uscita per la universal (proprio dopodomani, 8 maggio 2008) una Special Edition in 2 Dvd (una Ristampa a prezzo speciale per un periodo limitato, ad esaurimento!) con master Restaurato.
    Video: 16:9/1.85:1
    Extra/ediz. a 2 dvd: DISCO 1: Commento audio del regista e degli attori - DISCO 2: Uno stile di vita, oltre 1 ora di interviste al regista e al cast + Sulle Location con il regista.

    Fonte: tempio del video
  • Curiosità Zender • 13/11/15 18:44
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Buiomega71 • 19/02/16 19:23
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Troppo forti", giovedì 16 ottobre 1986) di Quadrophenia:

  • Homevideo Rocchiola • 25/02/20 14:32
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Annunciata riedizione in bluray per il 22.04.2020:
    perhttps://www.vecosell.eu/index.php?main_page=product_info&products_id=203742

    Credo si tratterà di una semplice riproposta del BD inglese Universal del 2011 di qualità decente ma non entusiasmante.
    Ultima modifica: 25/02/20 17:35 da Zender
  • Homevideo Rocchiola • 22/06/20 08:22
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Confermo la riedizione in BD nella serie "passione cinema" riconoscibile dalla copertina brunita, riproprone il vecchio master Universal. Video panoramico 1.85 a tratti eccessivamente granuloso ma sostanzialmente pulito e discretamente dettagliato. Audio italiano DTS 5.1 discreto, chiaro ma non molto potente. Un nuovo restauro avrebbe giovato ...