Infernal affairs II - Film (2003)

Infernal affairs II
Media utenti
Titolo originale: Wu jian dao II
Anno: 2003
Genere: poliziesco (colore)
Note: Aka "Infernal affairs 2"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 29/04/07 23:02 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Prequel del capolavoro di Lau e Mak, anch'esso debitamente "utilizzato" da Scorsese, e che si conferma sugli eccelsi livelli del capostipite. Il film non si limita a mostrarci il passato di Min e Yang, ma si sofferma sui legami fra Wong e Sam e introduce ulteriori personaggi, ampliando la già complessa tessitura edella storia e collocando sullo sfondo del tutto l'handover, il ritorno alla Cina del 1997. I veterani del cast (Wong, Tsang e Ng) dominano la scena. Tassello fondamentale di un ciclo imprescindibile.

Lercio 10/05/07 18:56 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Seguito che supera il primo in montaggio, in qualità interpretativa e soprattutto nel binomio musiche-immagini. Una storia/epopea che non può lasciare indifferenti grazie a uno stile registico impressionante! Il primo era un gran film e sfiorava il capolavoro, questo è un autentico capolavoro!

Flazich 28/07/08 20:53 - 668 commenti

I gusti di Flazich

Il film cronologicamente si pone prima del 1° capitolo della saga (che si compone di tre film). Stilisticamente è un tripudio per gli occhi anche se forse leggermente troppo patinato. Piace molto anche la colonna sonora fracassona e invasiva. La trama riesce ad approfondire ancora di più la psiche dei personaggi senza mai stridere con quello che si è visto nel primo Infernal Affairs. Il vero motore del film sono le lancette del tempo: il concetto che lo stesso scorre e non torna più è martellante. La vera risposta al Padrino.

Tarabas 31/10/11 23:58 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Passaggio di consegne ad Hong Kong. Tra UK e Cina, tra il clan Ngai e il nuovo capo Hong Sam. Citando Coppola, il duo Lau/Mak racconta l'antefatto del primo capitolo, l'esordio delle due talpe, la storia di un Michael Corleone con ambizioni politiche e un debole per la famiglia, l'ascesa di un giovane boss disposto a fare accordi col diavolo, persino con la polizia, pur di prendere il potere. Rispetto al primo film si perde in compattezza e in eleganza di messa in scena, ma siamo comunque su un livello molto alto. Grande cast, manca solo Tony Leung.

Galbo 18/09/13 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Realizzato dopo il primo capitolo, ne è in realtà il prequel, mostrando l'età giovanile dei due protagonisti. L'assenza dei carismatici interpreti principali dell'opera precedente penalizza fortemente questa, che per il resto e' stilisticamente impeccabile, con una azzeccata scelta fotografica e un uso un po' invadente ma funzionale della bella colonna sonora. Godibile ma non fondamentale.

Alex1988 27/01/21 18:26 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Dopo il grande successo al botteghino riscontrato l'anno precedente, ecco che Andrew Lau e Alan Mak tornano a raccontare le vicende delle due "talpe" del primo film, andando, però, a ritroso. La storia inizia nel 1991 coprendo un arco temporale di sei anni, inserendo in sceneggiatura elementi storici (nella fattispecie l'ingresso di Hong Kong nella Cina). Si respira maggiormente un'aria tragica in questo secondo capitolo, quasi shakespiriana. Per chi cerca l'action tipica dell' "heroic bloodshed" non è il film perfetto, ma va visto.
MEMORABILE: "Chi la fa... l'aspetti!".

Alan Mak HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Infernal affairsSpazio vuotoLocandina Infernal affairs IIISpazio vuotoLocandina A war named desireSpazio vuotoLocandina Overheard
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 4/03/17 17:04
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Ciao vorrei alzare il mio voto a 4.

    Grazie!


    Gran bel prequel. Non capisco come ho fatto a non commentarlo a suo tempo. Vuol dire che me lo rivedrò, anche se ne conservo un nitido ricordo. Ti ringrazio per avermene fornito indirettamente l'occasione.

    Nel tuo commento, accenni al gran cast (concordo, soprattutto per quanto riguarda la vecchia guardia), specificando che manca il solo Tony Leung. Beh, manca anche il co-protagonista del primo capitolo Andy Lau, che sarà poi protagonista assoluto nel terzo.
    Faccio la pignola perché sono entrambi nel novero dei miei attori preferiti, oltre ad essere presenti nella lista, anche questa ovviamente personale, degli "uomini più belli del pianeta" :o)
  • Discussione Tarabas • 5/03/17 16:10
    Segretario - 2069 interventi
    Non mi addentro nella questione estetica :)

    Però Lau mi impressiona molto meno di Leung, che ha veramente una faccia da cinema come poche, quello di Lao è il ruolo della vita probabilmente, per tutto il film ha sempre un'espressione con un fondo di tristezza, di disgusto di sè (quel sè che è diventato facendo la vita dell'infiltrato) che a me fa impazzire.

    Anche Anthony Wong è bravissimo, l'ho apprezzato molto anche in Exiled di Johnny To.
  • Discussione Daniela • 5/03/17 21:10
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Tarabas ebbe a dire:

    Anche Anthony Wong è bravissimo, l'ho apprezzato molto anche in Exiled di Johnny To.


    Anthony Wong è un altro attore nella lista dei super-bravi, per merito, oltre che della trilogia, proprio dei film di To come lo splendido Exiled che hai citato.

    Lo sai che Wong ha avuto molta difficoltà ad imporsi ad inizio carriera?
    Di madre cinese e padre inglese, i suoi tratti fisici venivano considerati adatti ad interpretare solo personaggi borderline, quando non veri e propri maniaci assatanati - nel mezzo capitavano anche buoni occasioni ma per la maggior parte dei casi, come da lui stesso ammesso, si trattava di pessime pellicole giusto per sbarcare il lunario.
    Il "riscatto" come interprete affascinante e a tutto tondo è avvenuto, prima ancora che col magnifico personaggio dell'ispettore in Infernal Affairs, con quello del killer a pagamento in Mission di To, poi ripreso in Exiled.

    Tornando a Lau, se ci capita l'occasione, non perdere il commovente A simple Life, in cui interpreta un ruolo di fianco rispetto alla protagonista, ma con molta sensibilità e pudore. E' proprio vero che i grandi attori si vedono anche nelle piccole parti.
  • Discussione Tarabas • 6/03/17 09:55
    Segretario - 2069 interventi
    Provenendo dalla mia utente di riferimento, mi segno il consiglio senza se e senza ma :)
  • Discussione Daniela • 6/03/17 11:07
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Grazie Tarabas, sei sempre molto gentile. Quasi quasi ti inserisco sulla fiducia nella lista dei "più belli del pianeta" ;o)

    PS: Come estimatore di Tony Leung, non puoi perderti la visione dei film diretti da Wong Kar-Wai da lui interpretati, come Hong Kong Express (surreali e poetici i suoi discorsi di consolazione agli oggetti depressi) e In the mood for love, originale storia d'amore per interposta persona. Dello stesso regista anche Happy Together, a proposito del quale circola un curioso aneddoto: Tony Leung sarebbe stato indotto ad accettare il ruolo "al buio", scoprendo solo successivamente che il soggetto era incentrato su una storia d'amore omosessuale.
    Se invece vuoi vedere come Leung se la cava in un ruolo da fetente doc, allora la pellicola giusta è The Longest Nite, diretta da Tat-Chi Yau con lo zampino di To.
    Spero di averti messo addosse tante cine-voglie... quanto a te, non dimenticare di farmi un fischio quanto ti imbatti in cose appetitose :o)
    Ultima modifica: 6/03/17 11:07 da Daniela
  • Discussione Tarabas • 8/03/17 17:17
    Segretario - 2069 interventi
    Ok, grazie!