Venere e il professore - Film (1948)

R
Venere e il professore
Media utenti
Titolo originale: A song is born
Anno: 1948
Genere: musicale (colore)
Note: Remake di "Colpo di fulmine" (1941).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 27/04/07 15:04 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gruppo di musicologi intenti a compilare un'enciclopedia finanziata da un mecenate radunano in una villa i migliori jazzisti per colmare una lacuna dell'opera. Ma un gangster è alle calcagna di una cantante... Commediola musicale trascurabile di Hawks con l'insulso Danny Kaye, che si segnala solo agli appassionati di swing per la paurosa concentrazione di mostri sacri in una sorta di video clip ante litteram.
MEMORABILE: Minacciati dal cattivo i jazzisti suonano forte, sempre più forte, fino a far crollare il soffitto!

R.f.e. 18/01/10 11:40 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Remake di Colpo di fulmine (1941) dello stesso Hawks, ma dove là c'erano Gary Cooper e Barbara Stanwick, quì ci sono Danny Kaye (ahimè) e Virginia Mayo; laddove nel vecchio film i professori disquisivano di lingua e slang, nel rifacimento indagano sulla musica popolare. Andrò ancora controcorrente (oh, ma non mi farà male fare sempre il bastian contrario!?) e vi rivelerò che io... preferisco senz'altro questo remake "jazz"! (a parte Kaye, che non ho mai amato: meglio Cooper, decisamente).

Daniela 17/07/12 13:02 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Hawks si autoremaka in chiave jazzistica, virando la commedia verso il comico per la presenza dell'imbranato musicologo Kaye al posto del candido glottologo Cooper. Come spesso accade in questi casi, si tratta di una operazione senza una reale necessità anche se certo non sgradevole. La coppia protagonista, rodata in altre occasioni, se la cava a patto di evitare confronti per gli originali, mentre fra i professori si contano simpatici caratteristici. Certo per gli appassionati di jazz c'è il valore aggunto di una colonna sonora assai ricca...

Galbo 3/12/12 22:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un remake di un film dello stesso regista che cambia però il tema portante, che passa dal linguaggio alla musica jazz. Proprio la musica, con una colonna sonora di prim'ordine, è l'elemento di maggiore interesse del film, che per il resto è una commedia alquanto innocua, gravata da un protagonista (Danny Kaye) scipito come pochi e superato in bravura dalla Mayo di diverse lunghezze. In definitiva un film quasi trascurabile, nonostante il nome altisonante alla regia.

Rambo90 19/05/17 16:39 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Hawks rifà se stesso in chiave musical: il risultato, pur non arrivando ai livelli dell'originale, è piacevole, soprattutto per l'aggiunta di ottimi pezzi musicali eseguiti da ospiti d'eccezione nel cast (Armstrong, Goodman, Dorsey...). La coppia Kaye/Mayo non raggiunge quella del prototipo ma è ben affiatata e regala molti momenti divertenti. In particolare tutta la parte finale è davvero scoppiettante e in generale il ritmo abbastanza svelto. Buona anche la scelta del colore, gradevole.

Reeves 1/08/23 23:19 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un film chiaramente secondario per Howard Hawks, che ha il suo interesse non tanto nell'interpretazione di Danny Kaye (in questo caso modesto e amorfo) ma nei numeri musicali che raccolgono tutti i nomi più importanti dello swing e che sono molto valorizzati dalla regia. In particolare Lionel Hampton e Satchmo Armstrong valgono da soli la visione di questo simpatico ma esile filmetto.

Howard Hawks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande sonnoSpazio vuotoLocandina La cosa da un altro mondoSpazio vuotoLocandina Un dollaro di onoreSpazio vuotoLocandina Acque del Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 16/09/23 06:02
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: VENERE E IL PROFESSORE - (A Song Is Born, 1948) (Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Trailer.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8o3urx
    https://youtu.be/FdWyZGG-v3Q?si=ntGn6TvLCh-sXYu7
    Ultima modifica: 16/09/23 08:17 da Zender