Lo specchio scuro - Film (1946)

Lo specchio scuro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 21/04/07 20:20 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Indagando su un delitto la polizia rintraccia la donna sospettata. Il guaio è che... sono due, gemelle identiche e quindi intercambiabili. E con alibi. Più del detective c'è bisogno dello strizzacervelli. Esercizio di stile del crucco espatriato Siodmak, uno stilista del bianco e nero, con cui avvolge l'intricata vicenda. Olivia De Havilland non è mai stata miss Simpatia, ma qui offre una (doppia) prova superlativa. Il nero americano dovrebbe essere insegnato a scuola a tutti gli aspiranti registi, per imparare l'arte della concisione.

B. Legnani 12/05/07 15:18 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Non mi ha convinto più di tanto. L'ho trovato legnoso, un po' statico, nonostante (bisogna ben dirlo...) una Olivia De Havilland al suo massimo, sia per quanto riguarda la venustà, sia per quanto concerne la recitazione. Di Siodmak preferisco il coevo La scala a chiocciola.

Galbo 14/07/09 07:08 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Buon noir diretto con perizia dall'esperto regista Robert Siodmak. La storia delle due gemelle una delle quali è sospettata di un delitto viene resa attraverso una sceneggiatura molto raffinata che compie un grosso lavoro di introspezione psicologica. Parte del merito della riuscita del film va anche alla De Havilland che si sdoppia per interpretare entrambi i ruoli delle protagoniste della vicenda con una prova assai convincente.

Stefania 8/01/10 01:07 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

I gemelli destano sempre curiosità, talvolta possono risultare divertenti, altre volte inquietanti. In questo caso, sono molto inquietanti: due gemelle identiche con personalità opposte. E c'è di mezzo un delitto... Il limite di questo film è che si affida poco all'investigazione tradizionale e un po' troppo all'indagine psichiatrica. Perciò risulta abbastanza statico e, se non si è catturati dal mistero delle opposte personalità, si perde interesse nella vicenda. Si apprezzano una regia suggestiva e l'ottima prova della De Havilland.

Saintgifts 18/02/11 22:09 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film è viziato da incongruenze troppo evidenti che nemmeno la confusione, ben architettata, tra le gemelle riesce a far dimenticare. Quando Terry interrogata per la prima volta dal tenente racconta il suo alibi, il tenente chiede poi conferma alle persone che l'hanno vista (tra cui anche un poliziotto), e nessuna di queste dice che Terry ha una gemella e che nessuno sa distinguere l'una dall'altra; ma questo è solo un esempio... Tralasciando questo il film non è male e si regge esclusivamente sulla bravura della doppia Havilland. Buono il finale.

Corinne 19/07/12 16:12 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Due gemelle identiche, un omicidio in cui si sospetta di una di loro (quale?), uno psichiatra che cerca di risolvere il caso, la polizia che ha un lampo di genio nel finale. Datato nella forma e nei dialoghi, ma non nella storia, che lascia continuamente col dubbio su chi delle due gemelle sia chi, anche dove appare palese, si regge principalmente sull'interpretazione (doppia) della De Havilland, ora ingenua ora folle e si chiude col succitato, inaspettato (per l'epoca) finale.

Pinhead80 23/01/13 11:57 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Lo specchio che riflette l'immagine del doppio esprime alla perfezione la natura dell'intera pellicola. Due gemelle identiche (interpretate da Olivia De Havilland) vengono accusate di omicidio e dovranno dimostrare la loro innocenza. Il fascino e il mistero che avvolge lo spettatore sono dati dall'ambiguità della situazione. Poco importa se ci sono alcune incongruenze narrative, il film è bello teso e tiene sulla corda fino alla fine. Ottimo anche il finale.

Daniela 7/03/13 09:02 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Due gemelle identiche: una è un'assassina, l'altra ha un alibi di ferro, ma si tengono bordone, per cui l'incriminazione deve essere lasciata cadere. Il detective incaricato del caso chiede aiuto ad uno psicanalista... L'eleganza della confezione, l'atmosfera avvolgente e la bravura di Havilland nella doppia versione calda/fredda fanno passare in secondo piano alcune incongruenze narrative e soprattutto la faciloneria con cui vengono trattati i temi psicanalitici, del resto comune a tanto cinema hollywoodiano dell'epoca e non solo. Godibile.

Pigro 25/04/13 10:22 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Un omicidio e due gemelle: quale delle due è stata? Psicologia spicciola (ma dalle connessioni intriganti) e sceneggiatura sbrigativa in un noir che ha il suo punto di forza e di fascino nell’ottima doppia interpretazione di Olivia De Havilland alle prese con le minime sfaccettature interiori delle sorelle così caratterialmente lontane. Buffo (ingenuo) che le due portino ciascuna una collana col proprio nome per farsi distinguere dallo spettatore, ma interessante che questo diventi poi un (pallido) dispositivo di simulazione.

Ciavazzaro 3/12/13 22:25 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Una superba De Havilland interpreta una delle migliori dark lady del genere, glaciale e diabolica fino all'estremo in questo bel noir. Non male anche Ayres psichiatra, che avrà il suo bel daffare a lottare contro la luciferina protagonista; c'è pure un giovanissimo Long in un piccolo ruolo. Da citare la scena a letto con la gemella cattiva che comincia il suo piano, il finale e lo "scambio". Ottimo.
MEMORABILE: Il finale.

Olivia De Havilland HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un giorno di terroreSpazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina SwarmSpazio vuotoLocandina Airport '77

Myvincent 20/02/18 08:11 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Due gemelle identiche vengono accusate di un omicidio, ma sarà molto difficile appurare chi delle due sia la vera colpevole. Il film gioca sulla confusione dei ruoli e delle immagini, pescando nelle credenze antiche secondo cui nei gemelli il bene è sempre complementare al male. Olivia De Havilland è brava nel frapporre un limite continuamente scivoloso fra due interpretazioni speculari.

Nicola81 14/08/18 18:59 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Una buona idea di partenza, una parte centrale abbastanza verbosa, un bel finale: si può sintetizzare così questo thriller (sceneggiato dal produttore Nunnally Johnson) che è uno dei primi ad affrontare la tematica del doppio. Eccezionale l'interpretazione della De Havilland nei panni delle due gemelle, bravo anche Mitchell poliziotto disorientato ma che saprà sfoderare un bel colpo di genio nel finale, più convenzionale (come quasi sempre nel cinema americano) il personaggio dello psichiatra, qui affidato a Lew Ayres.

Faggi 9/09/18 17:29 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Crimine, tocchi di melodramma e giallo psicologico magistralmente dipinti in tinta nera dal mago Siodmak che, sostenuto dall'ottima doppia prova di Olivia De Havilland e dalla bellezza di un bianco e nero a grana fine, ci consegna un film indiscutibilmente godibile. Sorvolare su certo schematismo della vena psichiatrica e su certe semplificazioni di sceneggiatura è facile e quasi doveroso. L'ambiguità è il denominatore comune di questo oggetto dal fascino nobilmente antiquario che ammalia con manierismi e invenzioni.

Fedeerra 27/09/18 00:06 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Il film è una dichiarazione poetica alla straordinaria Olivia de Havilland, che si proclama orgogliosamente attrice assoluta. Noir perturbante e psicologico, con una fotografia che sfiora i limiti della perfezione e una regia rigorosissima. Diversi i momenti indimenticabili: gli sguardi allucinati della de Havilland che osserva la sorella dormire e le scene in cui le gemelle vengono riflesse e duplicate da uno specchio.

Jdelarge 9/07/19 01:29 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Bel noir sul tema del doppio, girato con estrema cura dall'esperto Siodmak che riesce in maniera mirabile a sottolineare il contrasto tra le due gemelle protagoniste. Dalle inquadrature agli abiti indossati, dai tanti specchi presenti all’incredibile gioco di luci, tutto mira a rimarcare la differenza effettiva che vi è tra le due gemelle. La musica contribuisce a creare suspense e il finale è davvero ben congegnato. Ottimo film.

Alex75 19/03/20 13:48 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Giallo psicologico basato sul tema sempre affascinante del doppio e dei tortuosi rapporti tra gemelli. La trama, forse un po’ prevedibile e schematica per lo spettatore smaliziato di oggi, comunque avvince e disorienta - sia pure a costo di qualche incongruenza narrativa - grazie a una De Havilland una e bina, che si destreggia con disinvoltura passando da una sorella all’altra (esaltandosi soprattutto in versione “dark”). Siodmak, con lodevole cura dei dettagli, fornisce una cornice raffinata.
MEMORABILE: Lo specchio frantumato; "Ecco ciò che sono due gemelle: riflessi reciproci, immagini rovesciate".

Deepred89 18/05/20 17:32 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Insieme al coevo e meno noto Vita rubata, l'archetipo e capostipite dei gialli con due gemelle di cui una buona e una cattiva. Glorioso cinema di serie b senza un solo fotogramma sprecato o un'inquadratura fuori posto, in cui tutto - psicologia compresa - diventa un mezzo per stimolare l'interesse, per quanto lo spettatore moderno sentirà la mancanza di un vero colpo di scena, così come di un approfondimento del purtroppo solo accennato trauma infantile (richiamato dai lampi, come nel successivo Marnie). Perfetta la De Havilland.

Anthonyvm 20/12/20 15:55 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Discreto giallo psicanalitico cui forse avrebbe giovato una più incisiva atmosfera goticheggiante, o per lo meno qualche traccia di visionarietà incubotica in più (dall'autore de La scala a chiocciola era lecito aspettarsela). Il plot procede senza sorprese fino a una conclusione à la Colombo non proprio esaltante. L'attenzione primaria pare rivolta all'assetto delle inquadrature, per facilitare la convivenza delle "due" De Havilland (effetto visivo ben riuscito). Influente per molte pellicole future (Analisi finale gli deve molto), ma non invecchiato benissimo. Valida la fotografia.
MEMORABILE: Il confronto all'americana; Il test di Rorschach; I giochi di specchi durante i dialoghi delle due sorelle; La follia negli occhi della De Havilland.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Claudius • 11/09/14 19:41
    Servizio caffè - 213 interventi
    Ah, ero quasi certo di essermelo sognato, grazie, ora tempo permettendo mi metto alla ricerca
  • Discussione Faggi • 7/09/18 18:03
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.
  • Discussione B. Legnani • 7/09/18 18:25
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.

    Morandini dice che un classico del noir, ma mancandogli questo gruppo, opta per Thriller.
    Farinotti mette Poliziesco. Wiki mette noir. Il Gobbo, che lo ha inserito, ribadisce nero.
    Mereghetti non so.
    Ultima modifica: 7/09/18 18:51 da B. Legnani
  • Discussione Faggi • 7/09/18 18:51
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Faggi ebbe a dire:
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.

    Morandini dice che un classico del noir, ma mancandogli questo gruppo, opta per Thriller.
    Farinotti mette Poliziesco. Wiki mette noir. Il Gobbbo, che lo ha inserito, ribadisce nero.


    Si, che sia nero non ci sono dubbi. L'ho visto or ora... Il genere noir è per definizione ambiguo e non sempre ha la presenza di malavita propriamente detta. Questo film è un misto di melodramma, crimine, e giallo psicologico; tutto in tinta nera.
  • Discussione B. Legnani • 7/09/18 18:52
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Faggi ebbe a dire:
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.

    Morandini dice che un classico del noir, ma mancandogli questo gruppo, opta per Thriller.
    Farinotti mette Poliziesco. Wiki mette noir. Il Gobbbo, che lo ha inserito, ribadisce nero.


    Si, che sia nero non ci sono dubbi. L'ho visto or ora... Il genere noir è per definizione ambiguo e non sempre ha la presenza di malavita propriamente detta. Questo film è un misto di melodramma, crimine, e giallo psicologico; tutto in tinta nera.


    Io lo ricordo poco. Non saprei.
  • Discussione Ciavazzaro • 8/09/18 02:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche secondo me andrebbe inserito nella categoria thriller, se sul sito fosse presente la categoria Noir, il film ci andrebbe inserito senza problemi, perchè almeno secondo il mio sentire, nel noir inserisco sia i film tendenti al gangster, sia quelli più sul classico giallo, anche se sappiamo che questi 2 generi tendono a confondersi nel noir.

    Però dal momento che la categoria Noir non è presente, come opinione personale suggerirei l'inserimento nella sezione thriller, essendo questo un puro giallo, senza elementi gangster (per il momento questa è la tecnica che ho usato quando ho inserito sul sito Noir gialli e senza venature gangster).
  • Discussione Zender • 8/09/18 08:34
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Come non è presente? Gangster/noir si chiama la categoria, quindi ci siamo.
  • Discussione B. Legnani • 8/09/18 10:07
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Come non è presente? Gangster/noir si chiama la categoria, quindi ci siamo.

    Giusto.
    Forse non è chiaro che gangster/noir ospita due sottogeneri, il gangster e il noir.
  • Discussione Ciavazzaro • 8/09/18 23:04
    Scrivano - 5591 interventi
    Hai detto giusto, da questo derivava il mio dubbio Buono, non mi era chiaro ed ecco perchè ho fatto questo errore, ti ringrazio della correzione !
    Nel caso, sarebbe perfetto allora per quella categoria.
  • Homevideo Digital • 1/05/19 10:15
    Portaborse - 3991 interventi
    Dvd Golem (restaurato in hd) disponibile dal 06/06/2019.