Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 21/04/07 19:11 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ispirato alla vera storia del proprietario terriero John Chisum, vede il Duca (nei panni del suddetto) intento a contrastare un latifondista cattivo con l'aiuto, fra l'altro, di Billy the Kid (in fondo a una vignetta di Tex a questo punto sarebbe apparsa la nota "*storico"). Classicheggiante nel ritmo e nelle scene, ai limiti del format, offre però un gran finalone. Inutile dire che il ruolo è perfetto per John Wayne, o viceversa.

Galbo 11/02/08 05:45 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

John Wayne inaugura l'ultimo spezzone di carriera interpretando con il suo solito stile solenne e talora pomposo la figura realmente esistita di John Chisum protagonista della cosidetta guerra del bestiame. Il film ben realizzato, con toni epici alla John Ford ma senza l'ampio respiro dei film del maestro, ha il limite di una certa prolissità ma è decisamente godibile grazie anche alla bella fotografia e al buon cast di supporto.

Piero68 16/02/17 11:22 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante sia il classico western piuttosto manicheo, quello che fa storcere il naso è l'aver elevato Chisum a eroe senza macchia e paura mantre nella realtà è stata una persona ambigua che arrivò persino a tradire coloro che erano rimasti della fazione McSween dopo l'assedio. Di sicuro non uccise Murphy e non intervene nemmeno nello storico assedio. Discreta regia e fotografia, ma trattandosi di un personaggio realmente esistito mi sarebbe piaciuto un maggior rigore storico.

Nando 21/08/12 17:54 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Ispirata a una storia vera, la pellicola rappresenta il western classico per eccellenza con il proprietario terriero integerrimo, il solidissimo Wayne, contro il solito speculatore malvagio. Buon ritmo e tutte le situazioni del genere. Finale interessante con l'attacco della mandria.

Rambo90 24/08/14 16:53 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Western su misura per il mitico Wayne, che regala una bella interpretazione del realmente esistito Chisum. Si fanno un po' di guazzabugli sul piano storico, ma il film è avvincente e diverte, soprattutto nella seconda parte, quando si scatena la battaglia per i terreni. Oltre al duca ci sono buoni comprimari, tra cui Johnson e il cattivo Tucker, e il corpo a corpo finale ha un che di epico. Buona anche la colonna sonora.

Saintgifts 6/01/16 10:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Buon western ispirato alla vera storia di John Chisum, naturalmente romanzata ma non troppo e addolcita nei toni, specie nei riguardi della figura di Billy the Kid. Le scene di violenza, sparatorie, il finale, sono certamente i pezzi forti del film, ma ancora meglio sono le argute battute tra Chisum (un Wayne perfetto) e i suoi collaboratori e amici, tra cui il capo indiano White Buffalo. Epico quanto basta, aiutato da una buona fotografia e una colonna sonora adeguata. Forse patinato specie se paragonato a western più recenti, ma andava così.
MEMORABILE: White Buffalo al sergente (che ha appena ricevuto un "avvertimento" da Chisum): "Ora possiamo andare".

Puppigallo 11/05/18 09:46 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Il bene (Chisum) contro il male (il nuovo allevatore senza scrupoli, che vuole arraffare tutto) e nel mezzo, Pat Garret e Billy the Kid (mica gli ultimi arrivati nel west). La pellicola non è certo una delle migliori del genere; e ci sono momenti in cui si notano forzature (il rapporto kid-bella di turno; la scenetta col capo indiano, definito "Tacchino spennato" e la canzone, che accompagna la partenza della carovana). Comunque, le sparatorie non mancano, Wayne è tagliato per la parte e qua e là ci sono simpatici scambi verbali. Non male dopotutto.
MEMORABILE: "Ho bisogno di un dottore...ho perduto sangue". E Chisum "Non a sufficienza"; Chisum e compare si danno dei rimbambiti; Il bounty killer.

Michelino 9/11/20 23:57 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Uno tra i migliori western dell' ultimo decennio di carriera di Wayne, nel quale viene capovolta la realtà storica del personaggio dando vita a una sceneggiatura con pochissimi tempi morti, una giusta dose di azione, tensione, colpi di scena, qualche venatura sentimentale. In qualche scena, come elemento di novità, i pugni e la lotta prendono il posto delle pistole. Per anni è stato tra gli appuntamenti ''fissi'' dei palinsesti televisivi.
MEMORABILE: La particolare costruzione dei titoli di testa e la successiva inquadratura della prima scena; La prima sparatoria; L'ultima mezz' ora.

Nicola81 23/12/20 23:15 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Se non fosse per uno dei finali più spettacolari che il genere ricordi, questo western diretto da un esperto del settore come McLaglen faticherebbe ad elevarsi dalla mediocrità. Classico ma non nell'accezione più benevola (nel senso che sembra persino più vecchio di quello che è), a tratti risulta fastidioso nella sua morale patriottica e paternalista, e si concede fin troppe licenze rispetto alle vicende dalle quali prende spunto. Oltre al già citato finale, lo salvano i bei paesaggi e il mestiere del cast, guidato dal solito John Wayne nel ruolo a lui più congeniale.

Andrew V. McLaglen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli ultimi gigantiSpazio vuotoLocandina I 4 dell'oca selvaggiaSpazio vuotoLocandina Uomini d'amianto contro l'infernoSpazio vuotoLocandina La via del West
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.