Il ritorno dei Magnifici sette - Film (1966)

Il ritorno dei Magnifici sette
Media utenti
Titolo originale: Return of the Magnificent seven
Anno: 1966
Genere: spaghetti western (colore)
Note: Aka "Il ritorno dei Magnifici 7"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 20/04/07 10:31 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nel villaggio salvato dai Magnifici 7 nel primo capitolo torna il terrore, portato da un folle bandito che rastrella braccia per edificare una chiesa (!) in onore del figlio ucciso. Chico, superstite dei 7, va a cercare Brinner per rimettere assieme una squadra. Sequel in tono (e budget) minore del classico sturgesiano, comincia a risentire l'influsso del western nostrano (si gira in Almeria), che diventerà ancora più marcato negli altri due pseudo-sequel. Brynner marmoreo, nel resto del cast qualche bella grinta. For fans only.

Galbo 27/03/10 09:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Molto difficile concepire il sequel di un film magnifico come I magnifici sette.Questo si rivela un western senza infamia, diretto da un regista mestierante e al quale si deve necessariamente imputare la scarsa originalità della trama, praticamente sovrapponibile a quella del film precedente.Discreta la prova del cast.

Rambo90 25/03/10 19:02 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Sequel fotocopia del primo capitolo: un parente del lestofante sconfitto torna ad assediare il solito villaggio di contadini. C'è ancora Chris/Yul Brynner a difenderli e c'è ancora Chico (ma non è lo stesso attore), quello che manca è il ritmo e la freschezza dell'originale. Anche i personaggi sono appena abbozzati e non riescono a suscitare la dovuta simpatia. Rimangono lo scontro finale e l'ottimo tema musicale.

124c 9/03/11 17:50 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Sei anni dopo il capolavoro di John Sturges, ecco il suo sequel, sempre con Yul Brinner come caposquadra. Purtroppo l'operazione risulta assai più commerciale e ripetitiva, anche perché, nel frattempo, era nato il western-spaghetti di Sergio Leone, un osso duro da rodere. Del cast originale, oltre a Brinner non è rimasto nessuno. Persino il personaggio di Steve McQueen è impersonato da un altro attore. Comunque, tutti i nomi sono assai noti e, quindi, la loro bravura impedisce che questa pellicola affondi del tutto nel pantano.

Homesick 29/03/12 16:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quel che resta del primo capitolo è Yul Brynner con inamovibile cappello in testa e l’epico tema musicale di Bernstein; tutto ciò che ruota intorno è una storia barcollante, che recepisce passivamente paesaggi, cavalcate e sparatorie di un genere che, ormai al tramonto, per risuscitare dovrà rivolgersi al neonato western all’italiana. Anche le caratterizzazioni degli interpreti sono di superficie. Fiacco e impersonale, al pari del conclusivo I magnifici sette cavalcano ancora.
MEMORABILE: Brynner spiega perchè non lavora più come scorta per le diligenze: «La mia salute. Era un clima con troppo piombo nell’aria.».

Saintgifts 15/11/16 11:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

In un Messico un po' troppo spagnoleggiante (si gira ad Almeria, in Spagna), il villaggio liberato dai pistoleros nel primo capitolo torna a essere attaccato da banditi che hanno bisogno di mano d'opera per ricostruire una chiesa. Chris è sempre interpretato da Yul Brynner, unico attore a provenire dal film originale. È lui, assieme alla mitica colonna sonora, a dare un minimo di credibilità a questa storia piuttosto inverosimile, giustificata solo dallo sguardo crudelmente ottuso di Emilio Fernandez, che ben impersona il sanguinario Lorca.

Nicola81 14/01/17 19:18 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dell'originale rimangono soltanto Yul Brinner e la colonna sonora di Bernstein, ma questo sequel non merita giudizi troppo severi. Trama praticamente identica, con qualche forzatura in più: bisogna trovare dei pistoleri disposti a difendere il solito villaggio messicano dalle scorrerie dei fuorilegge, che stavolta però agiscono con motivazioni differenti. In compenso le sparatorie sono ben girate e i personaggi sufficientemente approfonditi. Insomma, la classica operazione commerciale, senza particolari acuti ma anche senza troppe stecche.

Tarabas 8/02/18 09:59 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il paragone sarebbe comunque impietoso, ma aver visto il sequel la sera dopo il capostipite evidenzia le distanze. Rimasticatura con probabilissimi fini commerciali, ha un retrogusto poveristico da saldo di fine stagione, modesto in tutto, con situazioni improbabili e un cast che con gli "altri" Sette non ha nulla a che vedere. L'unico tema interessante, la storia del cattivo (mezzo punto), è annegata nella routine di sparatorie da (brutto) fumetto e dialoghi che non stanno in piedi. Col senno di poi, meglio vedere due volte l'originale.

Pesten 29/07/19 08:43 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Tutti i punti vincenti del capostipite vengono a mancare, il magnetismo di Brynner cerca di reggere in piedi la baracca ma siamo dinanzi a una copia spiadita. I nuovi protagonisti non sono all'altezza ovviamente, ma anche tutto il resto non riesce ad avere quella profondità che aveva reso il fratello maggiore così unico e di livello. La parte finale si risolleva leggermente, ma si sbadiglia molto spesso, durante la visione.

Fernando Rey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i TitaniSpazio vuotoLocandina Due mafiosi contro GoldgingerSpazio vuotoLocandina James Clint sfida InterpolSpazio vuotoLocandina La collera del vento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 8/06/09 08:55
    Segretario - 765 interventi
    Disponibile in dvd MGM, anche nel cofanetto con l'intera tetralogia.
  • Curiosità Buiomega71 • 27/05/19 10:53
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 11 maggio 1984) di Il ritorno dei magnifici sette:

  • Homevideo Digital • 27/06/22 21:21
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 28/09/2022 (uscirà anche in un cofanetto comprendente I magnifici sette cavalcano ancora, Le pistole dei magnifici sette, I magnifici sette).