10.000 dollari per un massacro - Film (1967)

10.000 dollari per un massacro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 18/04/07 09:14 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Django è ingaggiato da un tale perchè ritrovi la figlia rapita dal bandito Manuel, il quale assaltando una diligenza fa fuori anche la donna amata da Django... Grande western psicologico di Guerrieri, originale sin dalle prime scene in riva al mare, solcato da una vena melò unica nel nostro western. Con lo stesso cast e staff produttivo (i Martino e Gastaldi) Giovanni Fago girerà il praticamente gemello Per 100.000 $ ti ammazzo. Grandi Garko e Volontè jr, splendide le musiche di Nora Orlandi. Classico.

Homesick 25/05/07 14:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Insolito western con al centro complicati rapporti tra i personaggi: l’ambigua amicizia tra il bounty-killer e la sua preda, la ragazza rapita che si innamora del suo rapitore e ne diventa succube, l’intenso legame tra padre e figlio, che emerge nella tragica e struggente sequenza finale. Suggestive inquadrature, humour diffuso e belle prove di volti caratteristici del western italico come Garko, Claudio Volontè, Sancho e la Nusciak.

skinner 29/08/07 19:42 - 592 commenti

I gusti di skinner

Spaghetti western molto convenzionale; si salvano le facce dei due antagonisti (Garko e Camaso), qualche buon momento nella prima parte, la buona fotografia e le buone musiche (sia pure non memorabili). Poi tutto il resto va come si ci aspetta debba andare, con qualche lentezza di troppo. Non memorabile.

Matalo! 24/07/08 20:47 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Un western all'italiana tra i migliori, maturo e ricco di psicologie, nonostante un Fernando Sancho di troppo. Guerrieri ci dà un inizio al mare, una storia d'amore sacrificata alla vendetta, un eroe che piange (Garko non è Brando ma comunque...), un cattivo non monocorde. Bella la scena nel saloon in penombra e francamente, checchè quasi tutti ne dicano male, belle musiche di Nora Orlandi, che accentuano la dimensione romantica di questo piccolo ma sentito spag dalla bella fotografia. Da vedere e affezionarcisi.
MEMORABILE: Il legame con venature omo dei due protagonisti; la complessità dei dialoghi superiore alla media del tempo e del genere.

Puppigallo 28/07/08 20:23 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Western girato con un certo mestiere, con un protagonista (Django) passabile e un cattivo (Manuel) piuttosto carismatico (anche se si vede meno). Superiore alla media della massa di spaghetti western, non brilla però per ritmo, ma i dialoghi non sono male (c'è anche qua e là dell'ironia: il bandito saltato in aria, ridotto in polvere e Djiango che dice: "E ora come la ritiro la taglia?"). Colonna sonora senza infamia e senza lode e finale un po' tirato, ma nel complesso, non è poi così male. P.S. La canzone finale: "Basta così, non devi uccidere più" l'avrei evitata.
MEMORABILE: "Chi ha ucciso questa donna?" domanda il padre di Manuel. E lui: "E' uscita di scatto e...". E il padre: "E lo scriverò sulla lapide per consolarla?".

Cangaceiro 3/10/09 12:24 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Guerrieri si cimenta in modo convincente nel western all'italiana girando benissimo un film solido e con parecchie soluzioni interessanti. Il regista riesce a muovere i fili di storia (non da lui scritta) e regia nel modo migliore, dall'inizio alla fine. Il protagonista (un Garko in palla) non è un ammazzatutti invulnerabile, ma un uomo più profondo, ferito sia nel corpo che nell'animo. All'opposto Volontè junior (grande faccia, simile al fratello) cinico, sanguinario e traditore. Sancho starnazza a più non posso quando compare. Male le musiche della Orlandi.
MEMORABILE: La resa dei conti finale, accompagnata dal vento impetuoso e una luce crepuscolare.

Enzus79 24/06/11 17:04 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Girolami non è né Corbucci né Leone, Hudson non è ne Eastwood o Milian o Nero. Questi sono i problemi del film, che pure può contare su una storia di tutto rispetto. Azione pochina e col passare dei minuti ci si annoia. Sancho simpatico. Bella la Nusciak. Si è visto di meglio.

Jdelarge 16/02/14 02:03 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Memorabile spaghetti western diretto da Romolo Guerrieri; la psicologia dei personaggi è delineata in maniera formidabile e la prova di Garko e Claudio Volontè è di livello eccelso, con quest'ultimo straordinario nella parte del cattivo. Il rapporto tra Django e Manuel è decisamente particolare e viene presentato con estrema cura da una regia pressoché impeccabile. La bellissima fotografia e le atmosfere cupe e tenebrose, supportate da una colonna sonora originale, contribuiscono all'ottima riuscita del film.
MEMORABILE: Il buio e ventilato finale.

Lythops 2/03/17 15:41 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Trama banale, ma realizzato con buon mestiere a livello di fotografia e musiche. La parte attoriale è quel che è, senza infamia e senza lode, condita con location chiaramente caserecce. A parte qualche trovata gradevole, rientra nei tanti film di genere confezionati approfittando del fortunato filone del momento. Gradevole la Nusciak.

Nicola81 6/05/23 12:56 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Django apocrifo che visti i nomi coinvolti è inevitabile confrontare con il coevo Per 100.000 dollari t’ammazzo, rispetto al quale è però inferiore in termini di coinvolgimento. Peccato perché Guerrieri si conferma un regista non banale, la complessità psicologica dei personaggi e l’ambiguità dei loro legami denotano una certa ambizione, e anche il cast non demerita (tra tante facce note degli spaghetti western, risalta l’incisiva bellezza di una Nusciak di cui si rimpiange la prematura uscita di scena), ma tutto gira con il freno a meno tirato. La Orlandi fa il verso a Morricone.

Romolo Guerrieri (Romolo Girolami) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il dolce corpo di DeborahSpazio vuotoLocandina Un detectiveSpazio vuotoLocandina La controfiguraSpazio vuotoLocandina Un uomo, una città
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 27/03/09 11:43
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Disponibile in Germania il DVD tedesco, etichetta Koch Media, con traccia audio "italiano e tedesco" integrale.

    Stupendo boxset con 3 DVD: "10.000 dollari per un massacro", "Per 100.000 dollari t'ammazzo" e "Execution". Il boxset contiene anche il CD-Audio con la colonna sonora completa di "10.000 dollari per un massacro" e "Per 100.000 dollari t'ammazzo" più un bellissimo booklet di 24 pagine con curiosità e locandine.

    Extra: Intervista a Gianni Garko (53' minuti), Trailers.

    Occhio al link:
    http://www.dvd-palace.de/dvd-datenbank/22292.html
    Ultima modifica: 27/03/09 20:24 da Geppo
  • Homevideo Quidtum • 22/01/14 10:25
    Custode notturno - 2201 interventi
    Annunciato per marzo 2014 da Artus.
  • Homevideo Lucius • 22/01/14 11:29
    Scrivano - 9051 interventi
    Mi chiedo se questi titoli siano legati da un comune denominatore.
    Esiste anche 100.000$ per Ringo...
  • Musiche Lucius • 28/10/17 11:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 28/10/17 17:44 da Zender