Come inguaiammo l'esercito - Film (1965)

Come inguaiammo l'esercito

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

(ULTRA BABY VINTAGE COLLECTION) Il difetto principale del film, diretto peraltro con mano felice dall'abile Lucio Fulci, consiste principalmente nel concedere troppo spazio alle parti che non riguardano la coppia siciliana, qui alle prese con una delle loro prime prove cinematografiche. Se dal film si fosse curato di eliminare tutti quei momenti che in un modo o nell'altro servono solo ad allungare la durata, probabilmente potremmo adesso parlare di COME INGUAIAMMO L'ESERCITO come di uno dei migliori film della celebre coppia. Sì, perché Franco Franchi, soprattutto, inventa battute a volte veramente spassose e originali, perfettamente incorniciate da situazioni esilaranti e...Leggi tutto spesso anche molto complesse (nella migliore tradizione della commedia all'italiana). Le sue espressioni, le sue smorfie più caratteristiche, vengono qui ampiamente sfruttate, ma non - come spesso accade - solo per vivacizzare situazioni banali e ben poco comiche, bensì come ulteriore motivo di risata, unite a gag più riuscite del solito. Tutta la scena in cui i due si trovano in casa di Ciccio alle prese con una donna e un neonato è da antologia di Franchi e Ingrassia: un continuo susseguirsi di equivoci, scuse, rimbrotti accompagnati dalla perfetta mimica del plastico Franco. Del resto del film o delle inevitabili esibizioni del cantante Nick Moroni è meglio non parlare, per non arrivare a stroncare troppo una pellicola che ha sicuramente de buono.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 29/06/08 13:05 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre commediola che sfrutta il successo della coppia comica siciliana a cui sono affidati gli intermezzi comici. In realtà il vero protagonista è il cantante Remo Germani che, peraltro, si dimentica abbastanza presto. Fulci dirige con polso robusto ma ha fatto di gran lunga meglio. E così pure il resto del cast.

Galbo 10/09/09 00:13 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ancora il duo Franchi-Ingrassia diretti da uno dei registi che li conobbe meglio come attori, Lucio Fulci. Questa pellicola di ambiente militare appare a tratti molto gradevole con una bella prova dei protagonisti. Purtroppo sono inframmezzate parti totalmente avulse dal contesto (quelle cantate) che fanno decisamente abbassare il livello artistico rendendo il film più anonimo.

Graf 7/03/14 04:04 - 708 commenti

I gusti di Graf

I film di Franco e Ciccio diretti da Fulci fungono da autentiche pillole calmanti, per quanto sono divertenti e distensivi. Questa pellicola aggiunge ai consueti spassosi siparietti comici del duo siciliano (qui in numero minore) una trama ingegnosa tutta fraintendimenti e qui pro quo che unisce alle ridicolaggini plebee della loro comicità terragna il dinamismo leggero della farsa degli equivoci provocati da un neonato che viene furtivamente nascosto in una caserma dell’esercito dove Franco è un soldato e Ciccio il suo sergente aguzzino. Da vedere.
MEMORABILE: L'idea del neonato che porta scompiglio in caserma è ripresa dal film di Bragaglia Caporale di giornata. Canta pure un certo Remo Germani: ma chi é?

Maik271 14/06/15 23:19 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Pellicola nata per sfruttare il successo del cantante, Remo Germani, famoso in quel periodo, che pur essendone il protagonista passa in secondo piano oscurato dalla coppia di comici che, pur avendo solo una partecipazione nel film, finisce per esserne il fulcro con gag a tratti irresistibili. Commediola musicarella simpatica, mai volgare, con un divertente finale. Sufficiente.

Ciccio Ingrassia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Samuel1979 • 3/01/13 18:52
    Addetto riparazione hardware - 4187 interventi
    Remo Germani canta il brano "Dammi la prova".
  • Curiosità Zender • 9/02/15 15:12
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: