Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DUE MAFIOSI CONTRO GOLDGINGER

All'interno del forum, per questo film:
Due mafiosi contro Goldginger
Dati:Anno: 1965Genere: comico (colore)
Regia:Giorgio Simonelli
Cast:Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gloria Paul, Rosalba Neri, Dakar, Andrea Bosic, Fernando Rey, Giampiero Littera, Barbara Nelli, Luis Pena, Elisa Montes, George Hilton, Alfredo Adami
Note:Aka "2 mafiosi contro Goldginger".
Visite:1753
Il film ricorda: Agente 007 - Missione Goldfinger (a R.f.e.)
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 17/8/13 16:48 - 4072 commenti

Peccato per il lungo finale, davvero bruttino, perché per almeno due terzi, in mezzo ad alcuni lazzi non riusciti, c'erano state alcune trovate divertenti. La parodia non è solo nel titolo: Rosalba Neri (con parrucca bionda) finisce verniciata d'oro, Ciccio telesuggerisce a Franco in una partita a scacchi (usando l'omonima opera di Giacosa...) e via dicendo. Cast curioso: oltre ai soliti compagni di viaggio (Andronico, Adami, Littera...) c'è il grande Fernando Rey (Goldginger), la cui azienda, ovviamente, qui produce bibite...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 6/9/09 8:19 - 9829 commenti

In questa evidente parodia bondiana, i protagonisti interpretano due fotografi fatti prigionieri dal perfido Goldginger e costretti a lavorare per lui. Il film alterna momenti spassosi ad altri decisamente più scontati, a causa di una sceneggiatura largamente prevedibile e priva di invenzioni brillanti, che sono lasciate alla verve della coppia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 22/12/07 12:17 - 2990 commenti

Ottimo Franco&Ciccio movie su canovaccio para-bondiano preso per i fondelli in modo telefonato finchè si vuole, ma tanto ciò che alla fin fine conta è l'estro scalmanato dei due primattori, il cui repertorio di guizzi, cachinni e mossacce è sciorinato con l'abituale generosità - anche per mettere delle pezze sui numerosi buchi (quando non pagine mancanti) della sceneggiatura. Eroici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Paggio Fernando"...
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

124c 13/3/10 11:55 - 2491 commenti

Una delle tante parodie nostrane di Agente 007 - missione Goldfinger dove, al posto di Sean Connery, troviamo il famoso duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e dove, al posto di Gert Frobe/Auric Goldfinger, troviamo Fernando Rey. Pellicola divertente, con rimandi al film originale, in cui il duo comico se la cava anche nei panni degli agenti segreti. Da notare il caratterista Andrea Bosic, l'ispettore Milton dei due Kriminal, nel ruolo del "Capo Spione" e la bellissima Gloria Paul.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Lovejoy 19/12/07 22:24 - 1827 commenti

Il miglior film della indimenticata coppia siciliana. Chiara parodia dei film di Bond (e l'inizio ne è un esempio lampante) un film ben congegnato e ben diretto da uno dei loro registi preferiti, il buon Simonelli, scomparso prematuramente l'anno successivo. Battute e gag si susseguono a velocità supersonica e Franco e Ciccio si superano in bravura e simpatia. Piccola apparizione per un giovane Lino Banfi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inizio; Il trucco della gamba; Lo scarparo; Corso di spionaggio; In albergo con il killer; Il discorso Due Punti:la pace; Il finale.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Saintgifts 7/7/15 18:15 - 4099 commenti

Non sono un fan della famosa coppia siciliana e non conosco molti loro film. Questa parodia mi sembra riuscitissima, zeppa di citazioni, ma anche di buone invenzioni dove i due possono dimostrare tutta la loro bravura. Divertente fin dall'inizio, dove si ha subito la sensazione di essere di fronte a un buon spettacolo e le aspettative non vengono disattese. Cast nutrito, che collabora alla riuscita del film, diretto bene e con una sceneggiatura non eccelsa ma ampiamente sufficiente. Il resto lo fanno Franco e Ciccio, specialisti del genere. Il titolo non meritava la citazione della mafia.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Stefania 6/11/11 21:57 - 1602 commenti

Goldginger è un ginger ale, in pratica una gazzosa, e se James Bond beveva, invece, Dom Pérignon, pazienza! Qui ci si disseta a buon prezzo, e ci si ubriaca soltanto di allegria, perché questo apocrifo 007 è una comica sfrenatamente demenziale, con Franco e Ciccio mattatori, due pupi: agghindati da saraceni con la faccia dipinta di nero, o camuffati da scozzesi col gonnelino, riempiono lo schermo, sono loro stessi la storia che si racconta, tengono testa persino a Fernando Rey! Una parodia ben studiata, molto varia nelle situazioni, non banale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli "incapsulati"; lo scambio della valigetta da 007 con quella degli sposini in viaggio di nozze.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Dusso 17/1/14 11:50 - 1495 commenti

Potabile film del duo, non dei miei preferiti ma indubbiamente migliore di gran parte della loro sterminata filomgrafia. Certo che la prima battuta di Franchi (nell'oscurità con la torcia illumina Ingrassia e gli dice "Sai che ti somigli") è davvero tremenda e non fa presagire nulla di buono... Buonissimo il ritmo ma la sceneggiatura è piuttosto scadente; meno male che ogni tanto in due risollevano il tutto con battute riuscite. Meglio l'ultima parte a Parigi, più divertente rispetto alle altre.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Panza   11/9/12 13:50 - 1277 commenti

La coppia prova (come ad esempio in 002: agenti segretissimi) a parodiare il filone spionistico in voga negli USA e anche in Italia. Un film molto ingenuo (il computer che gioca a scacchi) ma allo stesso tempo simpatico. Partecipa un grande Fernando Rey nel ruolo di Goldginger (bellissimo nome!). Come ne I due mafiosi l'ambientazione è (spesso) parigina. La sceneggiatura è scalcinata come mai, ma grazie al favoloso due le toppe sono ricoperte dignitosamente. Non è affatto male: intrattiene.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

R.f.e. 17/6/09 13:48 - 836 commenti

Uno dei migliori film della celebre coppia comica. Insieme a 002: agenti segretissimi, 002: operazione luna, Come rubammo la bomba atomica e Le spie vengono dal semifreddo, fa parte delle cinque parodie che Franco & Ciccio dedicarono al genere spionistico alla James Bond 007 (a mio avviso il tipo di parodia che riusciva meglio ai due siciliani...). Molto meglio di quanto abbiano scritto in passato taluni critici, miopi e frettolosi. Da collezionare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Devi fare la biscia" "Ma la devo fare qui, davanti a tutti...?!".
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Taxius 7/10/17 14:21 - 757 commenti

Simpatica commedia che prende per i fondelli la saga di James Bond e che vede come protagonisti due agenti segreti non molto svegli ma assai divertenti. Inutile dire che assoluti mattatori sono Franco e Ciccio e le loro gag spionistiche. Onestamente non è un gran film ma intrattiene e diverte (principalmente verso la fine). La sceneggiatura è assai carente, ma in film di questo genere sulla cosa si può anche sorvolare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La presenza del vero 007 che viene freddato già all'inizio.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Alex75 10/7/15 9:18 - 440 commenti

Tra gli innumerevoli film di Franchi & Ingrassia, uno dei migliori. Le battute, i frizzi e i lazzi sono quelli di sempre, eppure, grazie al ritmo molto sostenuto, ai continui travestimenti e alla verve dei due attori siciliani (affiancati dall’ottimo Rey e dalla brillante Gloria Paul), ci si gode questa parodia bondiana senza pensare alla sceneggiatura sfilacciata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Squash 11/9/14 16:09 - 36 commenti

Parodia del più famoso film di Bond Operazione Goldfinger, ha una trama più superficiale e una recitazione - da parte di Franco - basata più sulla mimica che sulle battute. La faccia di Franco schiacciata sul pallone da rugby farebbe ridere anche un defunto. Naturalmente da notare l'allora bella e giovane Gloria Paul, che purtroppo oggi non può usare più le sue belle gambe. Fernando Rey ottimo con voce di Mario Feliciani.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "A chi dovete obeddienza voi! A Tuchevuò! A Tuchevuò! A lei che vuole!" (risposta di Franco che non conoscendo il capo cinese Tuchevuò non gli dà del tu).
I gusti di Squash (Comico - Commedia - Horror)