La collegiale - Film (1975)

La collegiale
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 9/04/07 11:14 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sofia Dionisio uscita dal collegio torna in famiglia e scopre che il padre è imbelle, la matrigna maiala, la zia ninfomane e il cugino pervertito: un bel quadretto, ma c'è Nino Castelnuovo aitante giardiniere. Soft-core imbarazzante, ma le attrici sono bellissime e non si risparmiano. Grandi numeri di Femi Benussi. Montato da Bruno Mattei, forse non estraneo a una sequenza franchiana proprio all'inizio.

Homesick 10/04/07 19:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sulla scia de La minorenne di Amadio, da cui riprende la vena antiborghese (qui tuttavia molto più superficiale) sulla famiglia ipocrita e le tetre visioni a inizio film. A funzionare bene sono piuttosto i nudi della Dionisio, della Benussi – protagonista di un memorabile bagno in tinozza e di un raffinato numero di spogliarello da club privé – e della Katherin, la comicità di Diogene e la maschera feroce e perversa di Franco Merli. Finale di rara scemenza. Nelle musiche di Mancuso-Pisano si cita il celebre motivo de La famiglia Addams.
MEMORABILE: Il bagno e lo spogliarello della Benussi; la graziosa Dionisio nuda ( coperta solo da uno striscione) che fa arrapare persino il vescovo!

Dusso 3/01/08 15:05 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Simpatica commedia sexy con protagonista Sofia Dionisio (sorella minore di Silvia). Il regista Martucci ci regala un film simpatico ma soprattutto con un buon ritmo. Buona la prova del cast e dei caratteristi, in particolare Franco Diogene nella parte del ricco commendatore.

Undying 2/01/08 20:10 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sofia Dionisio nei (succinti) panni di Daniela ricopre (o scopre?) il ruolo "antiborghese" per necessità (più che per vocazione). Appena uscita dal collegio impara di che pasta è fatto il suo entourage familiare (matrigna compresa) e non le resta che dichiarare la resa: fingendo di non vedere e non sapere. Riesce a trovare l'amore tra le braccia di un onesto giardiniere (Castelnuovo). Non è incisiva la polemica sull'istituzione sacra della famiglia bigotta, ma Nino Castelnuovo è bravo, se si pensa alla Benussi sovviene il termine "buona" (con la u) e poi c'è la Sofia...
MEMORABILE: La Benussi si espone nuda in tinozza, sotto agli occhi di due (poi tre) allupati (e) attardati contadini...

Daidae 15/08/10 03:06 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Ottimo erotico diretto da Martucci. Attrici stupende, senza dubbio la migliore è Martha Katherin (vero nome Marta Wukitsche), perfetta sconosciuta qui alla sua unica prova, che difficilmente scorderete. Benissimo anche il resto del cast, non mi hanno convinto troppo la Dionisio e Merli, mentre la Benussi nei panni di una simpatica ninfomane è perfetta; ottimi anche Diogene e Di Pinto. Film certamente da rivalutare, che unisce a momenti di ilarità (vedi il rapporto con sopresa gay) un erotismo raffinato e bello da vedere.

Luchi78 8/08/11 11:42 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Se si potesse dare un voto esclusivamente alle generose performance del trio Dionisio-Kathtrin-Benussi il film viaggerebbe su un pallinaggio molto alto, ma la scrittura un po' troppo frivola abbassa notevolmente la media voto. Bisogna forzare un po' la mano per vedere una critica seria nei confronti della tipica famiglia alto-borghese con i soldi, visualizzata in maniera troppo macchiettistica da un seppur bravo Franco Diogene. Comunque c'è pellicola da apprezzare...

Motorship 8/07/12 17:17 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Simpatico questa commedia erotica con protagonista Sofia Dionisio (l'unico film da protagonista della sorella minore di Silvia). La storia non è così originale, ricorda il recente passato, ma al contempo è divertente e gustosa, così come gustosi, anzi, altissimamente gustosi sono i nudi elargiti dalla Kathrin, dalla stessa Sofia Dionisio, ma soprattutto dalla fantastica Femi Benussi, impagabile (quanto a sensualità) nella scena nella tinozza da bagno. Oltre alle bellezze nude rimane impresso Franco Diogene in uno dei suoi ruoli più consistenti.

Markus 16/11/14 16:47 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Fiacca commedia eroticheggiante nota ai più per essere l'unico film da protagonista di Sofia Dionisio (sorella della più nota Silvia). Castelnuovo è nell'ennesima parte di rude giardiniere attraente (nello stesso anno ha un medesimo ruolo ne Quella età maliziosa). Sul fronte della sceneggiatura nulla di nuovo: si assiste all'ennesima variazione di sesso in famiglia e di scontro/incontro tra borghesia e proletariato; ma il ritmo latita, così come le scene pruriginose - forse tagliate - che dovevano essere la spina dorsale del film.

Zoltan 21/08/20 09:43 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

FIlm altalenante nel ritmo, troppo disomogeneo nella propria durata per convincere in pieno. Indubbiamente alcune scene sono azzeccate, anche sul piano sexy, così come Diogene risulta abbastanza simpatico, ma tante cose appaiono forzate e buttate lì per allungare il brodo. Il fatto che la trama principale sia quella noiosa tra la Dionisio e Castelnuovo porta il film a volare basso, mentre un po' meglio si va con le sottotrame.

Pessoa 20/11/22 12:09 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commediaccia erotica di Martucci in cui la firma di Regnoli garantisce la consueta prurigine tranciata col machete sul più bello dallo specialista Mattei al montaggio. A parte i nudi delle splendide fanciulle coinvolte c'è davvero poco da segnalare e i caratteristi promossi per l'occasione al ruolo di comprimari (Diogene, Di Pinto) possono poco per cambiare l'andazzo, mentre Castelnuovo si aggira per sul set come un pesce fuor d'acqua, quasi incredulo della pochezza dell'operazione. Confezione di bassissimo livello per un film insulso, in cui non v'è nulla che giustifichi la visione.

Gianni Martucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TrhaumaSpazio vuotoLocandina I frati rossiSpazio vuotoLocandina Milano... difendersi o morireSpazio vuotoLocandina La dottoressa sotto il lenzuolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ruber • 17/08/13 19:32
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Orrendo il rip in rete! Ma purtroppo non esiste il dvd di queswto bel film della commedia erotica e bisogna rifgarsi su registrazioni tv (purtroppo censurate) oppure accattarsi la vhs che si trovaa prezzi modici ma che essendo una vhs avrà i suoi limiti dell'analogico.
  • Discussione Markus • 16/11/14 16:18
    Scrivano - 4775 interventi
    Leggo in questo articolo del 1976 che la Dionisio (scrivono e mettono una foto di Silvia, in realtà nel film c'è solo la sorella minore Sofia), la Benussi, Castelnuovo e il regista Martucci fuorno condannati a due mesi di reclusione (!) per atti osceni in questo film. Ma sarà vero? Se li saranno davvero fatti? Bah...

    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,1/articleid,1487_02_1976_0095_0001_20852290/
  • Homevideo Dusso • 18/11/14 08:23
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Leggendo la tua recensione Markus potresti essere incappato nella versione tagliata di ben 5 minuti delle scene erotiche (specie se la tua è una copia da Raimovie)
  • Homevideo Markus • 18/11/14 18:10
    Scrivano - 4775 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Leggendo la tua recensione Markus potresti essere incappato nella versione tagliata di ben 5 minuti delle scene erotiche (specie se la tua è una copia da Raimovie)

    Infatti, lo sospettavo. Grazie per averla letta ;).
  • Homevideo Dusso • 19/11/14 08:47
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Figurati Markus ti leggo sempre :)
  • Homevideo Ruber • 3/10/16 22:20
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Su ytb è spuntata una versione che si dice essere uncut della durata di 2h03m18s, alla prima visione e chiaramete un rip della vhs shendene (l'unica versione realmente uncut) che si vede in maniera sfocata, e anche se è possibile portare la qualità a 720p non si risolve niente. Le altre versioni si fermano tutte a 1h e poco più.
  • Homevideo Dusso • 5/10/16 18:36
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Se controlli bene Ruber ti puoi accorgere che una volta finito il film (rip da tv privata della vhs Shendene) riparte e la durata quindi è oltre le 2 ore per quello...
  • Homevideo Ruber • 5/10/16 18:59
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Se controlli bene Ruber ti puoi accorgere che una volta finito il film (rip da tv privata della vhs Shendene) riparte e la durata quindi è oltre le 2 ore per quello...
    Ah caspita non avevo controllato, quindi la durata di 1h e spiccioli invece è giusta?
  • Curiosità Alexpi94 • 6/03/18 19:42
    Galoppino - 177 interventi
    Articolo (d'epoca) sulla condanna per oscenità a regista e interpreti del film. C'è da segnalare che nell'articolo viene (erroneamente) citata Silvia Dionisio. Ovviamente la protagonista della pellicola non è affatto lei ma sua sorella Sofia (Dionisio).
    (FONTE: Corriere della sera del 27/04/1976)

  • Musiche Daidae • 16/03/22 23:41
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Al minuto 00:58 circa è possibile sentire il motivo principale del film Ancora una volta prima di lasciarci