Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 23
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/4/07 DAL BENEMERITO SADAKO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/6/07 7:43 - 9820 commenti

Nel quarto capitolo delle celeberrime avventure del mago Potter prosegue la discesa verso territori sempre più oscuri. Tutto è più cupo, dalle scenografie alla fotografia, ed anche la recitazione dei giovani attori si adegua di conseguenza. Ne deriva un film più godibile dei precedenti e soprattutto non più riservato ai ragazzini ma godibile anche per gli adulti.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 12/11/08 9:44 - 6697 commenti

Quarto anno di scuola dei maghi, con gara interscolastica e primi turbamenti pre-adolescenzali per Harry Potter. Film sontuoso che fa quel che può di una storia banale (come è la saga intera) che traduce situazioni della realtà in corrispettivi del mondo fantastico: un giochetto di facile riconoscibilità. Il film, molto ben realizzato, esalta pacchianamente questi aspetti (si veda l'iniziale campionato mondiale di quidditch), non lesinando sulla spettacolarità e sugli ammiccamenti ai coetanei del maghetto cresciuto.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 6/8/13 17:09 - 3956 commenti

Piccoli Potter crescono; e crescendo iniziano i primi pruriti e le prime incomprensioni. In linea di massima, dovendo però comunque sopportare i soliti tonti (amichetto di Potter compreso), che puntualmente non capiscono nulla, la pellicola si lascia vedere, grazie soprattutto alle prove del torneo dei maghi e a un professore (cela un segreto) alquanto singolare, dai modi bruschi e dall'occhio finto sporgente. Nel complesso, non è male, potendo anche contare su effetti ben dosati e realizzati con una certa cura.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prova col drago e quella nei fondali; Il camino con sorpresa parlante.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Caesars 29/5/07 14:35 - 2249 commenti

Siamo giunti al quarto episodio e quindi al quarto anno della scuola di maghi di Hogwarts. I protagonisti stanno crescendo e quindi incominciano a manifestarsi i primi problemi legati all'adolescenza che contribuiscono a spezzare l'atmosfera sempre più cupa della nrrazione. Ancora un cambio di regista: questa volta è il turno dell'inglese Mike Newell che se la cava egregiamente. La saga continua a crescere e diventa sempre più minacciosa per il giovane protagonista. Non male.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

G.Godardi 2/7/08 16:59 - 960 commenti

Passano due anni, Potter ha 14 anni e sente gli ormoni in subbuglio. A Hermione nel frattempo sono spuntate le tettine... Purtroppo non si ripete l'exploit d'autore del capitolo precedente; qui viene realizzato un mix tra la linea dark di Cuaron e lo spettacolone dei primi due film. Infatti tutto si risolve in un lungo videogame olimpionico per maghetti. Tuttavia Newell sa il fatto suo e rende la cosa commestibile e ci regala una scena deliziosa: quella del ballo. And the show must go on... mentre i fan ripetono che il meglio deve ancora venire.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Harrys 28/6/09 1:30 - 679 commenti

L'espediente all'apparenza abusato delle tre sfide non funge in realtà che da contorno per lo svolgimento narrativo della saga. Seppur le scene d'azione riguardanti il torneo risultino formidabili, la sostanza risiede altrove (nell'inevitabile finale per esempio). Regia affidata a Mike Newell, garanzia per il battesimo dei primi accenni amorosi della saga; si dimostra tuttavia abile anche nello gestire gli aspetti dark dell'episodio. Probabilmente il capitolo sceneggiato meglio, considerata la mole del libro. Grandioso il "Malocchio" di Gleeson.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

124c 14/3/13 11:27 - 2489 commenti

E' il film dove compare il futuro vampiro Robert Pattinson nel ruolo di un giovane mago. Una prima parte abbastanza nella norma, nonostante il torneo dei tre maghi, con Daniel, Rubert ed Emma, ormai un po' grandicelli per l'età che dovrebbero dimostrare nel film, che sono alle prese con il prof guercio di Brandan Gleeson. Notevoli le scene sott'acqua, ma mai quanto quelle in cui lord Voldemort rinasce e sfida Harry: cambiano, totalmente, il ritmo al film. Ottimo l'irriconoscibile Ralph Fiennes, anche se doppiato alla Renato Zero. Tre.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Sabryna 11/1/11 16:21 - 225 commenti

Lo spettacolo Potter continua. Tuttavia in questo capitolo vi sono alcune scelte registiche che qui e là appiattiscono leggermente l'andamento della storia. Il momento del ballo risulta un po' troppo mieloso, seppur comprensibile rispetto allo sviluppo della maturità adolescenziale del trio Harry-Ron-Hermione. Un po' scontato e forse troppo veloce il momento dello scontro Harry/Voldemort. Alla prima reale apparizione dell'antagonista ci si aspettava forse qualcosa di più. Tutto sommato non male, ma meglio gli episodi precedenti.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Fabbiu 14/10/07 14:06 - 1798 commenti

Chi ha letto il libro si renderà conto che il film ottimamente riesce a rappresentare l'atmosfera magica della storia fin dall'inizio, già da quando i personaggi si dirigono sui colli a cercare lo stivale passaporta: merito di un'ottima fotografia, di stupendi scenari e di perfette inquadrature. Gli effetti speciali sono favolosi (vedi la coppa del mondo di Quidditch). Peccato per il concerto rock e per la fretta (necessaria ma evidente) nel raccontare in modo incomprensibile il testo in due ore e mezzo di film. Un po' troppo sentimentalismo.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Cif 25/10/08 20:14 - 282 commenti

Si avverte il cambio di regia in questo quarto episodio della serie. La storia risulta un po' troppo lunga e andava accorciata un po'. Diminuiscono le trovate magiche e la storia diventa un po' più cattiva, più adulta. Crescono i personaggi (che scoprono il litigio ma anche l'infatuazione), crescono (probabilmente) anche gli spettatori e per questo lo stile muta di conseguenza. Positivo e comunque sempre sorprendente per la capacità di non ripetersi mai e non stufare.
I gusti di Cif (Drammatico - Fantascienza - Giallo)

Pinhead80 3/8/13 11:52 - 2936 commenti

Buon quarto capitolo della saga di Harry Potter che diverte e inquieta allo stesso tempo. Le maggiori attrattive sono la gara tre maghi e lo scontro finale con il grande nemico. Le atmosfere sono sufficientemente cupe, a dimostrazione del fatto che si scherza molto meno e che i giochi si fanno belli tosti. Anche il personaggio di Harry Potter comincia a essere all'altezza dei suoi giovani amici e compagni di avventura.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 14/3/10 10:23 - 2495 commenti

Ecco una bella rimonta dopo l'incerto terzo capitolo. Newell ci riporta all'atmosfera "classica" di Hogwarts, mescolando abilmente il lato leggero (i battibecchi, gli innamoramenti) e quello oscuro (le maledizioni, il piano segreto). Ottimi effetti speciali, ben inseriti in quello che è probabilmente il capitolo più ricco sotto questo punto di vista. Da segnalare fra le new entry il Moody di Gleeson e il mostruoso Voldemort di Fiennes. A tratti un po' sbrigativo, ma molto apprezzabile.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 31/7/13 8:14 - 2207 commenti

Visto uno visti tutti. Perché giunti al quarto capitolo si scopre che la dinamica delle storie è sempre identica: ritorno a Hogwarts dopo vacanze, cattivo che si infiltra nella scuola per uccidere Potter con quest'ultimo che immancabilmente mette a tacere anche i più cattivi dall'alto dei suoi 12-14 anni (alla faccia degli scafatissimi insegnanti anziani, Silente compreso). Se l'impianto visivo rimane sempre accattivante e la regia non demerita, i limiti della sceneggiatura risultano sempre troppo evidenti. E questo è un enorme punto negativo.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Ryo 12/8/11 3:35 - 1547 commenti

Superba prova del regista chiamato a dirigere questo quarto capitolo. Di sicuro adattare questo libro avendo a disposizione 2 ore e mezzo era arduo, e l'inizio è confuso e frenetico. Poi l'attenzione si sposta sull'evento principale del film, un torneo fra maghi di diverse nazionalità che hanno in comune l'astio verso Voldemort (Francia, inghilterra e Russia: ricorda qualcosa?). In conclusione resta una pellicola godibile, ma manca di spessore narrativo.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Greymouser 19/4/10 17:16 - 1442 commenti

Stavolta la palla passa nelle mani dell'autore di Donnie Brasco: con buoni risultati, anche se a mio parere il capitolo di Cuaron resta superiore. Newell riesce a cogliere bene il passaggio di Harry e dei suoi amici ad una piena adolescenza e li mette di fronte a scelte decisive, quasi come un passaggio iniziatico (e doloroso) verso la maturità esistenziale.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Rigoletto 14/6/16 15:12 - 1138 commenti

Se risulta interessante (ma non entusiasmante) dal punto di vista visivo, non altrettanto si può dire della storia in sé, fiacchina e circondata di pseudo love stories delle quali si può fare a meno. Il fantasy puro perde un po' del suo alone magico mentre acquista peso un certo compiacimento narcisistico, come nell'ingresso delle scuole straniere a Hogwarts o nella festa scolastica. Perfetto, invece, è l'ingresso in squadra di Brendan Gleeson (schizzatissimo e inquietante) e di Fiennes/Voldemort.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Ale nkf 25/5/09 18:37 - 803 commenti

Come dice il titolo in questo film l'argomento principale è il calice di fuoco: è il calice che permette ad Harry di partecipare alla gara. Purtroppo viene dato poco spazio alla solita storia del castello per concentrarsi quasi esclusivamente sulla gara podistica. E' un film più che apprezzabile, ma gli altri sono migliori. Molto bravi anche gli attori protagonisti.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Viccrowley 31/7/13 1:13 - 642 commenti

Quarto anno scolastico a Hogwarts e nuovo regista; stavolta tocca al britannico Newell, esperto di "Matrimoni e funerali", far vivere a Harry e soci i primi batticuori. Tuttavia, troppi sono gli eventi narrati nel romanzo e la condensata sceneggiatura risulta sfilacciata. Per carità, il divertimento non manca, le magie iniziano a essere mortali e finalmente abbiamo l'occasione di conoscere la forma definitiva di Lord Voldemort (un eccellente Ralph Fiennes), ma dopo un ottimo terzo capitolo qui si vira solo sul discreto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Avada kedavra, il terribile incantesimo omicida di Lord Voldemort; I Mangiamorte.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Yamagong 30/7/13 23:59 - 274 commenti

Atmosfere sempre più cupe per la saga di Harry Potter: trattasi infatti di uno dei capitoli decisivi, quello che segna il ritorno fra i maghi del temutissimo Voldemort (un Fiennes irriconoscibile). Il male prende così forma e l'intero impianto scenico-narrativo non può che risentirne. Ma la sostanza (seppur più adulta) non cambia e ci troviamo di fronte a un divertissement sì spettacolare e magistralmente girato, ma piuttosto fine a sé stesso. Menzioni d'onore per Gleeson e Richardson (una viscida Rita Skeeter). Magnetico e appassionante!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La selezione dei concorrenti per il torneo Tremaghi; La resa dei conti nel cimitero.
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)

Aal 27/8/10 14:52 - 244 commenti

Piccolo passo indietro per la titanica macchina produttiva legata alla saga di Harry Potter: la mole del romanzo era difficilmente rappresentabile in un unico film e molti passaggi importanti sono stati omessi. Ne risulta accresciuta la tematica spettacolare e ludica del torneo, che pure è importante, ma è troppo in evidenza. L'ultima mezzora è però veramente notevole e si chiude con la fantastica scena della rinascita di Voldemort. Ad ogni modo un film spettacolare e molto coinvolgente.
I gusti di Aal (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Ishiwara 22/5/11 17:29 - 214 commenti

Altro cambio di regista e di stile. La spettacolarità aumenta e gli effetti speciali salgono di livello, ma la trama comincia a sfilacciarsi, con troppe cadute nel banale tipiche da commedia per teenager. Migliora la recitazione della parte più giovane del cast che ormai ha perso il lato infantile, ed i nuovi personaggi sono decisamente ben caratterizzati soprattutto da un ottimo Gleeson che lascia il segno. Incostante nel ritmo non riesce ad essere davvero coinvolgente ed a tratti la palpebra si fa pesante. Peccato.
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)

Sadako 5/4/07 21:58 - 184 commenti

Quarto capitolo per la saga potteriana e, soprattutto a causa della mole immensa del volume da cui è tratto, molto meno comprensible dei precedenti per chi non ha letto il libro. Molto d'effetto le ambientazioni e gli effetti speciali, che ricreano perfettamente le prove a cui vengono sottoposti i nostri eroi durante la gara che mette una contro l'altra le tre più grandi scuole di magia europee. Ma, nonostate il clima allegro, il male si fa sempre più vicino, tanto da fare le prime vittime tra i protagonisti, portandoli più vicini all'epilogo.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)

Ugopiazza 27/11/16 17:07 - 118 commenti

Nuovo capitolo, nuovo regista (il Mike Newell di 4 matrimoni e 1 funerale). Non è entusiasmante come i primi capitoli: gli effetti speciali si fanno più invasivi, i protagonisti cominciano ad avere i primi screzi adolescenziali e si percepiscono diversi tagli rispetto al libro (che non ho letto). Ma a una prima parte un po' zoppicante (a parte le prove del Torneo Tremaghi) si contrappone un terzo atto decisamente superiore, con l'ingresso del mitico Ralph Fiennes come nella saga. Piccolo passo indietro, ma comunque degno di nota.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prova con l'Ungherese Spinato; Expelliarmus vs Avada Kedavra.
I gusti di Ugopiazza (Commedia - Horror - Thriller)