Addio, mr. Chips! - Film (1939)

Addio, mr. Chips!
Media utenti
Titolo originale: Good Bye, mr Chips
Anno: 1939
Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia: Sam Wood
Note: Aka "Addio mr. Chips!" o "Addio mr Chips!" o "Addio mister Chips!". Dal romanzo di James Hilton. Ne esiste un remake di Herbert Ross, con Peter O'Toole e Petula Clark (e Mario Maranzana!)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 30/03/07 20:07 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Impolverato, ma godibile. Dopo i primi stentati 10’, piuttosto legnosi, il film prende quota e piace specialmente se si è letto il romanzo di Hilton, che viene modificato ma senza cambiare il carattere dei personaggi. La Garson è perfetta nel dar vita alla figura della moglie di Chipping. C’è John Mills giovane. Il brano da culto (presente nel libro) è quando durante un’incursione aerea tedesca Chips fa tradurre Giulio Cesare: “Genus hoc erat pugnae quo se Germani exercuerant” (Questo era il tipo di guerra in cui i Tedeschi s’erano addestrati).

Daniela 15/03/09 09:44 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Mr Chipping, soprannominato Chips, ha trascorso buona parte della sua vita ad insegnare in un college inglese. Anziano, ripensa al suo passato, ai rapporti con gli allievi, al suo felice matrimonio con una donna affascinante, agli anni della guerra. Dramma sentimentale vecchio stile, molto datato ma simpatico come il suo protagonista, timido con le donne ed impacciato con gli allievi, che tuttavia riesce a conquistare la splendida Garson e la stima dei ragazzi. Inevitabilmente commovente il finale. Modesto il remake del 1970.
MEMORABILE: Mr. Chipping presenta la moglie agli scettici colleghi; La traduzione dal latino durante il bombardamento tedesco; L'addio finale

Rigoletto 13/10/13 19:37 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Assolutamente splendido! Uno squarcio straordinario di vita vissuta all'interno di un college inglese, dove Mr. Chips (un Donat stratosferico) diventa poco a poco l'istituzione vivente della scuola, passando dalle incertezze del primo giorno di servizio sino al rettorato in tempi difficili. Un film pulito e delicato, angelicamente e ingenuamente poetico, un acquerello degli avvenimenti e delle emozioni che vanno dalla guerra franco-prussiana alla Grande Guerra. Grande prova della Garson. Nostalgico, ma senza piangersi addosso. ****!
MEMORABILE: La vacanza con Staefel; La conta dei caduti; Il Pesce d'Aprile... triste.

Sam Wood HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un giorno alle corseSpazio vuotoLocandina Una notte all'OperaSpazio vuotoLocandina Via col ventoSpazio vuotoLocandina Per chi suona la campana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.