L'ultima alba - Film (2003)

L'ultima alba
Media utenti
Titolo originale: Tears of the sun
Anno: 2003
Genere: avventura (colore)
Note: Ne esiste anche una versione estesa.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/03/07 DAL BENEMERITO ALMAYER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Almayer 29/03/07 14:49 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Brava la Bellucci, bravo Willis, un po' di particolari irrealistici ci sono, ma è un film non male sull'Africa, e qualche cosa la spiega anche bene. Molto realistiche le scene di "pulizia etnica" per le quali si sono evidentemente ispirati al documentario "Cry Freetown" sulla guerra in Sierra Leone (addirittura usano parti del documentario nei titoli di testa). Lo scenario nigeriano è abbastanza fedele (pur se girato alle Hawaii) e ha molte assonanze con la storia del Biafra e dei problemi tra le principali etnie nigeriane (haussa, yoruba ecc.)

Galbo 17/11/07 06:10 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film assolutamente banale a partire dalla trama (ennesima missione di salvataggio ambientata nel continente africano). Molto noioso e totalmente prevedibile nello svolgimento (colpa grave per un film d'azione) mostra personaggi completamente privi di qualsiasi spessore psicologico (buoni e cattivi rigidamente separati senza vie di mezzo) interpretato da attori svogliati: Willis ha sempre la stessa espressione di duro dal cuore tenero e la Bellucci si conferma attrice (?) decisamente negata.

Ciavazzaro 5/03/09 16:11 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Solito action con risvolti umanitari (la missione di salvataggio di una popolazione indefesa) per il duro Bruce Willis. La Bellucci nel ruolo della dottoressa che riesce a convincere Willis ad aiutarla è atroce come al solito; in questo caso non può neanche sfoggiare il suo lato sexy e questo non è un bene. Film banalissimo, con trama poco curata. Da evitare.

Nando 9/08/10 08:53 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Action movie con risvolti di denuncia etnica interpretato da un inespressivo Willis e da una Bellucci poco a suo agio tra gli orrori africani. Interessanti le riprese riguardanti le violenze verso gli abitanti dei villaggi che mettono a nudo una tragica realtà. Tuttavia il resto è decisamente annacquato, si cerca la facile commozione dello spettatore ed il finale è scontato.

Jcvd 19/02/11 22:55 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Film eccessivamente sottovalutato e criticato fin troppo. In realtà è uno dei war-movie più graziosi e sopportabili degli ultimi anni, con una bella accoppiata composta da Bruce Willis e Monica Bellucci (stranamente decente). Ottime le scene d'azione e molto gradevole la fotografia.

Rambo90 11/04/11 23:40 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Action dal sapore più drammatico che adrenalinico, con un gruppo di militari ben delineati psicologicamente, più umani che duri. Qualche stereotipo c'è, l'inizio è un po' lento ma è un buon film in definitiva, con una bella fotografia e buone scene d'azione. Bravo come sempre Willis, mediocre la Bellucci, meglio il resto del cast. Da vedere, soprattutto per una seconda parte commovente e toccante.

Piero68 14/02/12 08:50 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Dopo la grandissima prova di Training day, Fuqua si perde nei problemi africani e da film di denuncia nudo e crudo, forse anche a causa di alcune censure impostegli, finisce col proporre un semplice film di guerra con tutti gli stereotipi del genere. Willis più che credibile nel suo personaggio, come un po' tutto il cast "militare", costretto dalla produzione a fare due settimane di vero addestramento da Navy Seals. La Bellucci invece, come al solito, solo fumo. Non capisco perché continuino a non doppiarla, vista la sua voce sgradevole.

Belfagor 14/08/13 10:44 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Ennesimo caso di bullismo psicologico a stelle e strisce, con gli USA che si autoincensano come risolutori dei problemi internazionali (questa volta i nostri eroi finiscono in Nigeria). Willis fa il duro ma non ci mette neanche un po' della sua solita verve, mentre la Bellucci è decisamente fuori posto tra gli incubi della guerra. La regia è senza personalità, la trama ridotta a mero assortimento di stereotipi, i momenti che vorrebbero essere tragici fanno lo stesso effetto di un polpettone rancido. Da evitare.

Saintgifts 7/12/13 00:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Più che assistere al film sono stato perennemente in pena per la nostra Monica nazionale. Speravo sempre in una ripresa nella scena successiva, in qualche guizzo di credibilità che però non è mai arrivato. Credo che il problema della Bellucci, come attrice, sia la sua particolare bellezza: per brava che possa essere, non esiste un ruolo che le si addica. Il film, a parte il tragico argomento trattato, è piuttosto negli standard del genere, nessuna sorpresa. La bellezza di certi protagonisti (donne, bambini) sa tanto di patinatura pubblicitaria.

Ultimo 7/12/14 16:57 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Film di guerra/avventura ove un gruppo di soldati americani in missione si trova nel mezzo di una guerra civile, in un'Africa povera e dismessa. Le riprese rendono al meglio l'idea di povertà della popolazione (è girato interamente nelle foreste); a una prima parte lenta ne segue una seconda bellissima, con scontri e fuoco e dramma. Bruce Willis leader indiscusso della pellicola; la Bellucci come sempre bella ma non dotata di lodevole "ars recitatoria". Un buon film.

Johnny Messner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Anaconda - Alla ricerca dell'orchidea maledettaSpazio vuotoLocandina SpartanSpazio vuotoLocandina RunningSpazio vuotoLocandina Killer Instinct

Nicola81 9/01/21 19:32 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Che agli americani piaccia incensarsi è cosa nota, e stavolta il ruolo di paladini umanitari e idealisti viene attribuito a un gruppo di Navy Seals incaricati di una missione di salvataggio a seguito di un colpo di stato in Nigeria. Al netto della solita propaganda e degli stereotipi, il film comunque risulta avvincente sul piano strettamente spettacolare, garantendo un bel ritmo e scontri a fuoco ben girati, e anche le sequenze di pulizia etnica sono tragicamente realistiche. Willis fa il duro senza strafare, mentre la Bellucci appare fuori parte (e la voce non la aiuta...).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 3/09/11 00:09
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 19/10/2011 per Medusa Video: