Cerca per genere
Attori/registi più presenti

EVITA

All'interno del forum, per questo film:
Evita
Titolo originale:Evita
Dati:Anno: 1996Genere: musicale (colore)
Regia:Alan Parker
Cast:Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Pryce, Jimmy Nail, Victoria Sus, Julian Littman, Laura Pallas, Servando Villamil
Visite:635
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/3/07 DAL BENEMERITO SADAKO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Lucius, Sadako
  • Davvero notevole! a detta di:
    Ziovania
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Pigro, Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/8/08 20:15 - 10395 commenti

Dopo The Commitments, il regista Alan Parker affronta un altro film musicale sebbene estremamente diverso dirigendo un’opera tratta dal celebre musical di Andrew Lloyd Webber. Cosceneggiato dal regista insieme ad Oliver Stone, Evita appare una felice trasposizione cinematografica. Seppur poco attento in più punti alla verosimiglianza storica, il film ha il merito di parlare di valori sentimentali universali raccontando una storia d’amore assai godibile in cui le belle musiche sono ovviamente in primissimo piano.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 30/10/08 9:29 - 7005 commenti

Analisi della vicenda storica e umana di Eva Peron. Il musical di Webber e Rice copia l'impostazione del loro Jesus Christ Superstar, ma il personaggio è ben diverso e l'operazione non ha la stessa potenza. Comunque, testo interessante e musica bella. Il problema vero è nel passaggio dal teatro al cinema: film sontuoso, superficiale e soprattutto censorio nei confronti del personaggio protagonista, e cioè Che Guevara. A questo punto, tolto il Che che nel musical era la chiave di volta, rimane solo un inutile carosello sentimental-celebrativo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 12/7/09 13:15 - 6621 commenti

Mediocre e insipida versione cinematografica del celeberrimo musical di Lloyd Webber. Parker sceglie Madonna che ha molti punti in comune con il personaggio che interpreta ma non riesce comunque a fornire una buona prova d'attrice. Il difetto principale è una totale mancanza di personalità (non c'è una sola idea registica e narrativa) che, a tratti, lo rende ambiguo verso la Storia e i protagonisti in questione (in fondo Evita era una donna "facile" nonchè moglie di un dittature). Polemiche a parte, si poteva e doveva fare molto meglio.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 13/9/11 15:26 - 7159 commenti

Vita, miracoli nazional-popolari e morte della puttana/santa Evita Peron, da un celebre musical della premiata ditta Webber-Rice. Imprevedibilmente (confesso la prevenzione), Madonna se la cava discretamente nel ruolo, sia dal punto di vista canoro che da quello interpretativo, mettendo a frutto la connaturata volgarità del suo personaggio pubblico. A convincere molto meno è Banderas, fastidioso Che grillo parlante, ed anche la regia di Parker non appare particolarmente ispirata, anche se alcuni numeri son d'effetto. Vedibile, non miliare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I berretti di Jonathan Pryce, in cui sembra sempre sul punto di cadere dentro .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lucius  9/1/10 20:52 - 2619 commenti

Una delle più convincenti e sofferte interpretazioni di Madonna al servizio di un musical brillante. Madonna convince e commuove (per chi avesse ancora dei dubbi sulle sue qualità interpretative) con una performance eccellente, frutto di mesi di preparazione, per un ruolo che ha sentito suo da subito. La ricostruzione d'epoca è degna di nota grazie a scenografie e costumi impeccabili. Ottima l'idea di Parker di incentrare il film sulla figura di Evita, tralasciando quella di che Guevara. Musica emozionante e bellissima.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Ziovania 1/10/12 13:45 - 337 commenti

Con Evita, Webber e Rice hanno probabilmente raggiunto l'apice espressivo del loro sodalizio. Bene ha fatto perciò la produzione a restituirci la struttura teatrale dell'opera con musiche e coreografie elementi fondamentali per funzione narrativa e psicologica. Del resto, parliamoci chiaro, a chi mai sarebbe interessata la storia di un dittatore sudamericano e della sua giovane amante/moglie senza il sublime supporto della premiata ditta Webber & Rice? Ottima l'idea di inserire una figura di raccordo (Banderas) fra pubblico e narrazione.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)

Sadako 27/3/07 22:09 - 177 commenti

Da anni si parlava di fare una versione cinematografica di Evita, musical di Lloyd Webber e Rice dedicato alla primadonna argentina e scritto nel 1976. Solo nel 1996 ci si è riusciti e unendo un cast eccezionale. Un ritratto non proprio fedele (e poco gradito in Argentina, dove il musical fu boicottato per lungo tempo) ma di notevole impatto. Nonostante le polemiche, soprattutto riguardanti Madonna, il film riporta fedelmente le atmosfere del musical, ricostruendolo in maniera perfetta.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)