Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SPY

All'interno del forum, per questo film:
Spy
Titolo originale:The long kiss goodnight
Dati:Anno: 1996Genere: action (colore)
Regia:Renny Harlin
Cast:Geena Davis, Samuel L. Jackson, Yvonne Zima, Craig Bierko, Tom Amandes, Brian Cox, Patrick Malahilde, David Morse, Alan North
Visite:834
Il film ricorda: Kill Bill vol. 2 (a 124c), • Alias (105 episodi) (a 124c)
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 23/3/07


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/12/07 21:10 - 9906 commenti

Sottovalutato un buon action-thriller, diretto dal regista del secondo Die Hard, Spy si segnala in primo luogo per la storia suggestiva che reca in sè uno dei "luoghi" narrativi più classici: la perdita di memoria e le nuove identità che sostituiscono le precedenti; su questo è basato un film che non trascura l'approfondimento psicologico dei personaggi e mostra buone interpretazioni dei due protagonisti, la Davis e Jackson.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 24/2/09 16:29 - 6737 commenti

Il miglior film del regista, insieme a Cliffhanger, ed anche il più sottovalutato. Il merito è soprattutto di una storia intrigante, nonchè di una coppia d'azione coi fiocchi: Samuel L. Jackson e la tostissima Geena Davies, killer spietata che, a seguito di una amnesia, è diventata una casalinga di provincia. Il ritorno della memoria si rivelerà provvidenziale per affrontare i fantasmi del passato e salvare la figlioletta rapita dai fetenti di turno. Eccessivo e pirotecnico, con ottime scene d'azione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Geena scopre la propria abilità nell'affettare le verdure - il salto di Geena e Jackson dalla finestra.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Magnetti 23/3/07 12:26 - 1103 commenti

Film di azione con Geena Davies agente della CIA con licenza di uccidere che, a seguito della perdita della memoria, diventa una mite casalinga. La memoria ritornerà e, aiutata da un investigatore di colore, andrà alla ricerca di notizie sulla sua vita, braccata dai soliti cattivi. Bravo soprattutto Samuel L. Jackson. Geena Davies spietata e androgina se la cava così così. Scena da ricordare? L'energumeno armato di coltello stordito dalla casalinga a colpi di torta in faccia.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 3/9/14 17:05 - 2499 commenti

Chi è in realtà Samantha Caine, una maestra di scuola smemorata o una killer della CIA? A questa domanda rispondono Geena Davis e Samuel L. Jackson, che, con l'aiuto del regista Renny Harlin e dello sceneggiatore Shane Black di Arma letale, ci regalano un film divertente e ricco di colpi di scena. La Davis non solo è brava nel doppio ruolo di timida maestra con bambina e killer spietata, ma apre la strada alla Jennifer Garner di Alias e alla Uma Thurman di Kill Bill. Il bel rapporto madre/figlia ricalca quello visto in Aliens scontro finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Geena Davis al cattivo: "Muori urlando, figlio di puttana!".
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Lovejoy 29/12/07 23:10 - 1827 commenti

Renny Harlin fino a questo momento ha azzeccato nella sua carriera sopratutto due film: il seguito di Die Hard e questo: sceneggiatura da manuale, con uno studio dei caratteri attento, (sopratutto quello della protagonista, ovviamente) e scene d'azione splendidamente realizzate. Cast insuperabile. Geena Davis interpreta magistralmente un personaggio non facile, rendendo la fragilità della smemorata protagonista. Jackson strepitoso nel ruolo del detective scalcinato. Ottimi anche David Morse e Tom Amandes qualche anno prima di Everwood. Cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: In cucina; sott'acqua; la trasformazione.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 12/5/13 17:11 - 4997 commenti

Spettacolare action diretto da un Renny Harlin molto ispirato, che trova sempre i tempi giusti dosando bene sparatorie e umorismo. Geena Davis come spia invincibile funziona molto bene ed è un peccato che il film non l'abbia consacrata in ruoli del genere; inoltre è ben amalgamata con Jackson, anche lui in particolare stato di grazia. Buona la sceneggiatura, con molte battute brillanti, bella la colonna sonora. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Stefania 3/11/11 2:19 - 1602 commenti

Acrobatico ed incendiario, spettacolare sì, ma nella media degli action-movie, si distingue per la vena umoristica che lo percorre dall'inizio fino all'epilogo, e per i brevi ma indovinati intermezzi sentimentali. La trasformazione (quasi una mutazione genetica!) della Davis da timida massaia ad agente segreto con licenza di uccidere, ignifuga e idrorepellente, resistente agli urti, alle torture, ai salti dalle finestre e dai burroni, alle alte e basse temperature, è divertente e, incredibilmente... credibile! Magnifico il coriaceo Jackson ed elettrizzante lo scontro finale coi cattivi..ssimi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Chiusa nella cella frigorifera assieme alla mamma, la bambina si ricorda di avere in una tasca... qualcosa di molto utile in simili occasioni!
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Socrate 26/12/17 15:21 - 1243 commenti

La maestrina Samantha Caine è nata otto anni fa su una spiaggia del New Jersey. Dopo un incidente, scopre tecniche di combattimento che non sapeva di padroneggiare e chi era veramente: Charly Baltimore, una spia della Cia. Thriller d'azione non molto originale con l'amazzone Geena Davis immersa a tempo pieno tra armi, esplosioni e complotti. Intrattiene solo a tratti, tra molta confusione e ironia non sempre centrata.
I gusti di Socrate (Commedia - Drammatico - Gangster)

Giacomovie 1/8/09 1:44 - 1240 commenti

Buon action-thriller purtroppo poco considerato, con una trama bella ed avvincente, sequenze ad alto tasso di adrenalina ed una gradevole impronta umoristica in certi passaggi. Risulta ancor più accattivante per la presenza di una protagonista femminile in una vicenda dai caratteri marcatamente virili: un'ottima Geena Davis versione "donna che non deve chiedere mai" stile valchiria. Trattando dei modi di manifestarsi delle amnesie, il film ha anche interesse psicologico. ***1/2
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Il ferrini 24/5/16 23:11 - 1064 commenti

Bravissima la Davis a impersonare sia la placida casalinga che la spietata assassina, Sam Jackson è in forma e dispensa il suo solito umorismo caustico e c'è spazio anche per una scena piuttosto forte con Morse (il Brutus del Miglio verde). Si tratta del film di Harlin (che tornerà a lavorare con Jackson in Blu profondo e Cleaner) forse più sottovalutato ma assolutamente meritevole, sia per la storia che per l'ottima realizzazione, soprattutto delle scene d'azione. Molto divertente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incidente col cervo che attraversa la strada.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)