Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/03/07 00:22 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Morbido, vellutato film, oggi forse difficilmente realizzabile, che non indugia mai al voyeurismo ma che presenta una serena e carezzante narrazione. La prostituzione a Las Vegas nel 1917 non è bella o brutta in assoluto: è un dato di fatto. E così le cose che devono colpire colpiscono ancora di più (la ragazzina che va verso le alcove, giocherellando lungo i corridoi, non si dimentica più). Ottimi la Sarandon e l’asciutto Keith Carradine, deliziosa la Shields. Un bel film di un grande regista.

Pigro 19/10/11 21:34 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il tema è scabrosissimo, perché si parla dell’iniziazione/educazione sentimentale di una 12enne (una stupenda Shields) in un bordello. Ma un maestro come Malle, tra i più sensibili nel penetrare nei turbamenti della prima adolescenza, riesce a far affiorare i chiaroscuri della baby-prostituta, quel fragile equilibrio tra infanzia e spregiudicatezza, con una delicatezza e insieme con una determinazione davvero encomiabili. Peccato che il film, pur elegante e sontuoso, languisca dietro a una storia un po’ sfilacciata e superficiale, che finisce con lo sbiadire le buone premesse.

Buiomega71 3/04/14 18:39 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Delicato come la porcellana, impreziosito dalla fotografia flou del bergmaniano Sven Nykvist che regala sapori e umori d'antan che riecchegiano nell'aria tutta l'atmosfera degli anni '10. Malle dirige un tema apparentemente scabroso con tocchi raffinati, non scadendo mai nel morboso gratuito o nelle pruderie a buon mercato. La Shields è una bambolina "perversa "con tutta l'innocenza e la malizia di una dodicenne. Costumi, scenografie, interpretazioni, musiche e l'aria di una "magica" New Orleans suggellano il primo, straordinario, film americano di Malle.
MEMORABILE: Carradine preso da un attimo di ira contro Violet perché le tocca la macchina fotografica; Violet origlia la madre con un cliente in camera e...

Lucius 7/08/14 11:48 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un capolavoro di imprescindibile bellezza. Uno di quei film che va visionato in età adulta per apprezzarne a pieno le componenti tecniche e attoriali. Brooke Shields, di una disarmante presenza scenica, in un ruolo di quelli che ti fa entrare di diritto nell'universo delle stars. La fotografia illumina egregiamente il film, risaltandone l'ambientazione anni 10-20. Basato su una sceneggiatura validissima. Può esistere l'amore in un bordello?

Paulaster 30/01/19 12:23 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

In un bordello nel 1917 una dodicenne crescerà e troverà l'amore. Sembra una storia romantica ma è difficile far parlar di sesso una bambina e al contempo darle un contegno da adulta, se viene fotografata nuda. Buona infatti la parte iniziale nella quale il mestiere più vecchio del mondo ha i giusti atteggiamenti con i corretti personaggi. Dal matrimonio in poi diviene insopportabile (i dialoghi matrimoniali sono terribili) e insostenibile per la differenza d'età. Eccellente fotografia e ambienti interni.
MEMORABILE: La foto alla Sarandon incipriata; L'asta; La rottura delle fotografie.

Noodles 13/01/24 23:26 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Come sempre, il buon Louise Malle non ha paura della censura e prova a turbarci con una storia non adatta a moralisti e benpensanti. Il film è buono, anche se ha i suoi momenti al ribasso in cui sembra che tutto sia affidato alla sensazione fornita dalla precoce e straordinaria bellezza di Brooke Shields. Attorno a lei un buon cast, che però pare imprigionato in una storia che sa come provocare lo spettatore ma non sa come intrattenerlo. Buono il ritratto d'epoca. Comunque da vedere, per la regia e per l'atmosfera un po' morbosa che come sempre il regista è in grado di creare.

Brooke Shields HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Freaked - SgorbiSpazio vuotoLocandina Mariti in affittoSpazio vuotoLocandina Comunione con delittiSpazio vuotoLocandina Brenda Starr - L'avventura in prima pagina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 12/03/12 19:52
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sono d'accordo, Malle non mi convice per niente quando vuole indagare la sessualità, è sempre a rischio di sensazionalismo, anche in Les Amants che rimane comuqnue un film coraggioso per l'epoca. Alti e bassi comunque nella sua filmografia, e molti dubbi per quello che mi riguarda... Ecco, oltre ai citati, ho trovato molto bello anche Arrivederci ragazzi, ma credo che Ascensore per il patibolo resti comunque insuperabile.
    Ultima modifica: 12/03/12 20:03 da Rebis
  • Discussione Rebis • 12/03/12 19:57
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ecco Buio, qui c'è la versione integrale se vuoi fare un raffronto (è in lingua inglese con sub spagnoli):

    http://www.youtube.com/watch?v=UZxkXk3U1wg
  • Discussione B. Legnani • 12/03/12 19:58
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Bel film. Visto al cinema. Nessuna scena forte.
    Ho trovato stupenda la camminata della ragazzina verso l'alcova, con madre e cliente, con lei che, a testimonianza dell'età, giocherella toccando oggetti e mobili.
  • Discussione Buiomega71 • 13/03/12 00:44
    Consigliere - 25934 interventi
    Grazie Rebis, la scena descritta da Buono c'è a metà , se è quella del minuto '38(e anche a me sembra un bel film da come ho potuto vedere). Quando ho tempo controllo la versione uncut su youtube...Thanks.
    Ultima modifica: 13/03/12 01:42 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 13/03/12 01:15
    Consigliere - 25934 interventi
    Facendo scorrere mancano a quello di Rete 4 :

    Minuto '38 : la Shields segue la Sarandon e un cliente in camera da letto, rete 4 tronca mentre qui la Shields entra in camera con la Sarandon sul letto e il cliente che si cala i pantaloni.

    Minuto '54: Nella versione di Rete 4 il cliente che ha vinto all'asta la Shields la porta in camera e chiude la porta, stacco sulla festa.
    Qui la deflora, calandosi i pantaloni davanti a lei, seppur si sentono le grida della Shields fuori campo sulle immagini di due bimbi in corridoio.

    I tagli (piuttosto inutili-perchè non presentano nulla di così scandaloso- e irrilevanti-al contesto del racconto-) sono di queste due scene.
  • Discussione Buiomega71 • 13/03/12 01:32
    Consigliere - 25934 interventi
    Ah, visto che si parla di Malle (Pretty Baby non vale perchè l'ho visto con il fast foward, però ha stilemmi e atmosfere che piacciono a me), ho amato Alamo Bay e soprattutto Soffio al cuore (ormai si sà il mio debole per l'incesto, comunque trattato da Malle in maniera delicata e per nulla morbosa), mentre ho trovato un pò palloso il suo episodio (William Wilson)di Tre passi nel delirio, e pure Atlantic City Usa non è un granchè.
    Ultima modifica: 13/03/12 01:32 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 13/03/12 10:45
    Consigliere - 25934 interventi
    Taglio (e il caso di dire) la testa al toro.

    Ho ordinato il dvd Paramount al mio videotecaro di fiducia (9 euro e 99, e chè sarà mai), così ho le due versioni cut e uncut.

    Ah , stì film, che dolce ossessione da non dormirci la notte...
    Ultima modifica: 13/03/12 10:45 da Buiomega71
  • Discussione Rebis • 13/03/12 16:24
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Fossi stato in te prima mi sarei guardato il film :)
  • Discussione Buiomega71 • 14/03/12 01:30
    Consigliere - 25934 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Fossi stato in te prima mi sarei guardato il film :)

    Bhè, Rebis, da quel poco che ho visto è il mio film a pelle.

    Non l'ho faccio quasi mai (a meno che il film non sia totalmente massacrato dai tagli tipo Storia di Piera, Doom generation o China blue) di ricomprare un film che ho in videoteca cut (se devo correre dietro a tutto diventerei pazzo!). Ma due versioni di Pretty Baby ci terrei ad averle, ecco perchè ho ordinato il dvd Paramount. Scelta ponderata da non dormir la notte ;)
    Ultima modifica: 14/03/12 01:31 da Buiomega71
  • Homevideo Lucius • 7/08/14 11:49
    Scrivano - 9063 interventi
    Oltre che sul soggetto della prostituzione minorile, molte obiezioni riguardarono le scene di nudo di Brooke Shields, allora dodicenne. I 109 minuti di film furono ridotti a 106 in alcune versioni.
    La versione priva di tagli del film è ora disponibile su dvd.
    Da Wikipedia.
    Immagine al min.1:16 del dvd Universal Pictures:

    Ultima modifica: 7/08/14 15:43 da Zender