Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/07 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 17/03/07 20:33 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Un film fantasy del grande Ridley Scott ben curato e sceneggiato. Gli scenari sono a dir poco magnifici considerando l'epoca, ma soprattutto il signore del male (tipico di ogni favola fantastica) è rappresentato molto bene: è infatti un autentico diavolo rosso con tanto di corna. Un bravo Tom Cruise agli esordi nel ruolo del ragazzo protagonista che deve salvare la principessa. Difetta però della trama poco originale. Non bello quanto Labyrinth o Willow ma comunque molto magico e piacevole.

Sadako 18/03/07 21:39 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Pesante, lento e eccessivamente onirico per essere digeribile ad un pubblico di non appassionati. Più che Tom Cruise, un eroe dallo sguardo sempre sgranato, stupiscono e affascinano gli esseri fatati, realizzati con pochissimi effetti speciali. Di altra stoffa il demone Darkness, interpretato (sfruttando soprattutto la mimica facciale e corporea) da Tim Curry (Rocky Horror Picture Show). Esistono due versioni del film ma anche la più lunga non aggiunge altro che una buona dose di noia.

Metuant 9/02/10 10:49 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Visionario, surreale e poetico, a tratti le inquadrature ricordano le illustrazioni derivate da classici del fantasy. Un Tom Cruise allora giovane è ben calato nella parte del protagonista di una storia che magari non brilla per originalità, ma si lascia vedere fino alla fine. Tim Curry ruba la scena a tutti con la figura del demone Darkness, una delle più affascinanti del genere. un po' lento in alcuni punti, ma ricchissimo di invenzioni visive suggestive.
MEMORABILE: L'apparizione di Darkness attraverso lo specchio.

R.f.e. 25/02/10 13:39 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Quasi una delusione, all'epoca, per molti fans di Scott (fra i quali io NON mi annovero!), in particolare per coloro che avevano amato Blade Runner (nemmeno fra questi io mi annovero!). Invece, a me questo film piacque e l'apprezzo tuttora. Quando lo vidi per la prima volta, ricordo che lo considerai un fantasy molto suggestivo, raffinato, figurativamente affascinante, un vero piacere per gli occhi, con "creatures" indovinate e un'atmosfera realmente magica. E per uno come me, che solitamente non ama il fantasy, non è cosa da poco.

Cotola 8/08/10 13:06 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Primo scivolone nella carriera di Scott (cui purtroppo ne seguiranno di ben peggiori) che firma un fantasy esangue e a tratti ridicolo condizionato da uno stile da spot e da una trama non molto avvincente e da personaggi che (tutti nessuno escluso) non suscitano la minima simpatia. Gli scenari non sono male mentre il cattivo di turno ha un look da manga giapponese che non cosente di prenderlo troppo sul serio.

Galbo 10/08/10 07:19 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Escursione nel fantasy del grande regista Ridley Scott; il film rappresenta purtroppo una delle prove meno convincenti dell'autore. Sebbene l'ambientazione sia suggestiva, la storia è piuttosto noiosa ma ciò che convince meno è la scarsa simpatia e il poco spessore dei personaggi, peraltro interpretati da attori inadeguati alla parte se si esclude la buona prova del mefistotelico Tim Curry. Assai mediocre.

Satyricon 6/09/10 18:25 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Splendido fantasy che all'epoca mi fece sognare non poco. Per altro con un bellissimo Cruise... Il film è un po' lento ma la scenografia è affascinante, i personaggi ben costruiti e c'è un diavolo rosso dal trucco fenomenale come si richiede ad un fantasy con i fiocchi. Una delle migliori messe in scena che, a causa della sua visionarietà, non è stato del tutto apprezzato. Rimane un ottimo film di Scott che apprezzo molto anche oggi.

Buiomega71 4/12/11 20:13 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Il Ridley Scott più incompreso, ma quello che amo alla follia e che non mi vergogno di inserire tra i suoi capolavori assoluti. Un mondo fatato fatto di costanti bolle di... sapone! Unicorni, la bellezza accecante di Sara, vestita in puro dark style che danza nella camera delle tenebre, il signore del male di Curry magnificamente agghingato da Rob Bottin, gli orchi e i pentoloni, lo scontro finale, lo scudo abbagliante... Imperfetto, bizzarro, a volte ingenuo, ma pura gioia per gli occhi e per lo spirito. Il fantasy all'enesima potenza.
MEMORABILE: Tim Curry/signore del male riferendosi a Tom Cruise: "Tutti i cani hanno le zecche e questa non è difficile da schiacciare"; La stregaccia paludosa.

Kekkomereq 2/02/12 21:51 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

La delusione aumenta se si pensa che Scott prima di Legend ha diretto Alien e Blade runner, due caposaldi della fantascienza. Questo film con protagonista Tom Cruise non è niente di speciale, anche se bisogna ammmettere che i costumi e la regia sono davvero strabilianti e piacevoli alla vista. Purtroppo però la sceneggiatura è banale e poco originale. Con molta più fantasia si poteva confezionare un fantasy perfetto.

Werebadger 29/04/13 01:05 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

In un'epoca fantastica, una fanciulla è rapita dal malvagio Signore delle Tenebre, che vuole sposarla; il suo promesso sposo cercherà di salvarla. Sottovalutatissimo e splendido film di Scott che segnò l'affermazione sulle scene di un giovane Cruise. Suggestiva e onirica l'ambientazione, ottimi gli FSX e il trucco delle creature. Su tutto e tutti giganteggia un fantastico Tim Curry nei panni del carismatico e terribile demone Tenebra, uno dei più bei villain cinematografici di sempre. Da recuperare e rivalutare.
MEMORABILE: Il dialogo tra Tenebra e l'orrido goblin Blix; La canzone di Lili; La prima vera apparizione di Tenebra attraverso lo specchio.

Billy Barty HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gioco slealeSpazio vuotoLocandina Bocca da fuocoSpazio vuotoLocandina Che vita da cani!Spazio vuotoLocandina Monkey business

Herrkinski 7/04/14 03:41 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Nonostante io generalmente detesti il fantasy, ciò che mi ha portato fino alla fine del film è stato principalmente l'aspetto visivo: Scott realizza scenografie e atmosfere estetizzanti al massimo livello, splendidamente fotografate, un'autentico ludibrio per gli occhi. Tolto questo, si nota la vacuità imbarazzante della trama e l'inespressività del cast, se si esclude il buon Curry (che però oggi mi ricorda inesorabilmente il diavolo di Tenacious D); tuttavia l'ultima mezz'ora, dalle tinte più dark, non è disprezzabile. Notevoli gli SPFX.

Saintgifts 26/06/14 09:51 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Storia non molto originale (siamo sempre alle prese con il male, il buio, che vuole prevalere sul bene, la luce. Poi c'è di mezzo l'amore, per cui non manca nulla), quindi ciò che conta in questo contesto fantasy è la realizzazione. Realizzazione molto curata nelle ambientazioni e nei personaggi (intendo quelli dall'aspetto non convenzionale) per i quali la recitazione, come sempre in questi casi, è facilitata. Se la cavano bene anche Tom Cruise e Mia Sara (al suo esordio) e la regia fa capire come Ridley Scott riesca a spaziare tra i generi.

Minitina80 7/06/15 00:00 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Ha il pregio di avere splendide scenografie, fiabesche e ben curate, ma soprattutto immuni dalle tecnologie digitali. La fotografia sfrutta tutto questo per esaltarsi a dovere e valorizzare le ambientazioni incantate della storia che, seppur esigua e scontata, riesce a catalizzare l’attenzione. Non convincono gli attori; la principessa è antipatica, Cruise impalpabile e anche il resto ha poco mordente, a eccezione di Curry.

Viccrowley 21/06/16 22:52 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Da sempre parecchio bistrattata dalla critica e dal pubblico, l'opera fantasy di Ridley Scott resta ancor oggi una chicca visiva che teme pochi confronti. In un'epoca pre CGI, Scott sceglie un'impostazione teatrale e infarcisce ogni sequenza con un'abbacinante mole di particolari che conferiscono un'aura magica e sognante a tutta la vicenda. Ma il vero coup du theatre è Tenebra, interpretato da Curry e realizzato grazie al meraviglioso make up di Bottin, essere malvagio elegante, maligno ma anche sexy e affascinante, uno dei migliori villain di sempre.
MEMORABILE: Tenebra corteggia mellifluamente Mia Sara.

Schramm 26/09/17 16:33 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Unicorni Vidal, neve col brillantante, bolle di sapone anche agli inferi, Oona nessuna e centomila fate, gnomi elfi folletti satanassi. Non v’è frame che non affoghi a bagnomaria nel Coccolino. Le undicenni ci perderanno le bave, ma Scott è preferibile quando evita di strafogarci di meringhe che neanche un summit dei più sdilinquiti Disney Burton e Spielberg. Vezzosa barocconata a prova di insulina, un purgatoriale contrappasso che ha in certi fireworks fotografici e architetture scenografiche il solo punto di forza e di fuga. Bottin, in afror di Dark Crystal, si spreca che è un dispiacere.
MEMORABILE: Il girovagare tra le enormi colonne-zoccolocaprino.

Rigoletto 16/03/19 17:55 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Un fantasy purissimo diretto da un regista visionario a cui piace il rischio. Il target è un pubblico infantile (ma non troppo) e il risultato finale non dispiace sia nella sua essenza, sia come tappa nel cammino personale del regista. Protagonista un giovanissimo Cruise, faccia d'angelo, che dovrà salvare il mondo dal male (splendidamente concepito nella figura di Tenebra, interpretato da Tim Curry). Tra folletti e unicorni lo spettatore sarà trasportato in un mondo di fiaba un po' datato ma ancora stupefacente.
MEMORABILE: L'apparizione di Tenebra.

Jena 9/03/19 18:49 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Uno dei migliori fantasy di sempre. Più fiabesco del Signore degli Anelli si avvale di una comparto visivo che lascia senza fiato, pura ineguagliata gioia per gli occhi (la foresta incantata, gli unicorni, i folletti malvagi, il mondo infernale di Tenebra). Scott tocca il suo apice dal punto di vista visivo. Trama incentrata su duplici contrapposizioni: la foresta paradisiaca/il mondo sotterraneo, l'amore puro e quello bestiale, gli unicorni/Tenebra. Bellissima Mia Sara, indimenticabile il Tenebra creato da Rob Bottin, satanico e grandioso.
MEMORABILE: La morte dell'unicorno; Lo scatenarsi della tempesta; La strega; Il ballo di Mia col vestito dark; L'apparizione di Tenebra uscito dallo specchio.

Alex1988 29/10/19 18:05 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Considerato un passo falso nella carriera del regista inglese, uscì tre anni dopo il suo capolavoro Blade runner. Vuole essere una favola tipicamente per ragazzi, ma allo stesso tempo se ne distacca; il regista cerca di creare un'atmosfera simile al precedente classico trasformando la storia in un'opera fruibile anche a un pubblico adulto. Il risultato non è dei migliori, ma colpisce la consueta visionarietà di Ridley Scott.

Enzus79 19/12/19 22:36 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Uno dei film minori di Ridley Scott, che qui approda al genere fantasy: il giovane Jack deve difendere le sorti della Terra dal signore delle tenebre che vuole oscurare il sole. La storia non è male ma purtroppo ha ritmi un po' lenti per poter coinvolgere sufficientemente. Attori poco in parte (specie Tom Cruise). Ottimi i trucchi. Comunque consigliabile.

Jurgen77 19/12/19 16:08 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Uno dei primi "fantasy" degli anni Ottanta. Girato con grandi mezzi, scene e costumi. La trama tutto sommato è scontata, ma non ci si poteva attendere altro. Presenti tutte le figure del fantasy "doc" (maghi, gnomi, strege, elfi, nani, mostri). E' però un'opportunità mancata e Scott risulta qui poco a suo agio. Degno di nota, su tutti e tutto, il demone Tim Curry che, ancora oggi, si ricorda come uno dei più inquietanti e meglio realizzati. Tom Cruise non brilla...

Ridley Scott HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I duellantiSpazio vuotoLocandina AlienSpazio vuotoLocandina Blade runnerSpazio vuotoLocandina Black rain - Pioggia sporca

Pigro 5/05/20 10:03 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il meccanismo fiabesco al grado zero: buoni contro cattivi, luce contro tenebre, elfi, nani, fate e innamorati destinati al lieto fine. E senza ironia. Nessuna complessità o chiaroscuro, solo il meccanismo sul quale riversare una visionarietà barocca e leziosa, talmente eccessiva da annullare il senso della narrazione, del resto non così fondamentale. Praticamente un classico libro illustrato per bambini, che nella seconda parte infernale si perde per sovrabbondanza di cupezza dark. Immagini notevoli, il resto è inutile. Kitsch.

Thedude94 6/04/21 00:02 - 1089 commenti

I gusti di Thedude94

Se all'inizio il film sembra somigliare a un cinema di serie b, con sprazzi di trash e kitsch, più passa il tempo e più la qualità tecnica di Scott e la bravura del comparto tecnico si notano e fanno sì che la banale sceneggiatura acquisisca un valore superiore alla mediocrità. Purtroppo anche la recitazione di Cruise e la Sara è qui basso, ma l'interpretazione di Curry è più che memorabile e iconica e alza il livello generale. Ottimi gli effetti, le scenografie e i costumi sia dei cattivi che dei buoni. Nonostante la breve durata, nel complesso risulta godibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/06/17 12:42
    Consigliere - 25933 interventi
    Allora, visto che si mettono i puntini sulle i.

    Si da per scontato che tutti debbano conoscere i termini tecnici ( ma cosi non e), e poi si crea confusione

    Se uno ha la VHS ( come me) e dura 90' e 16', eppoi legge che la versione europea ne dura 94', due domande, magari, se le fa'.

    Indi per cui sarebbe bene SPECIFICARE, perché altrimenti si crea solo confusione.

    Io ho riportato il running time effettivo della VHS Skorpion in mio possesso ( e quello e, prove alla mano)

    Ho pure il blu ray, ma come ho scritto appena sopra, non ho controllato il running time ( che sicuramente e la stessa versione che c e nella VHS)

    Se si vuole essere precisi, e non creare confusione, sarebbe bene esserlo fino in fondo

    Io sono calmissimo, mi pare sia tu che ti agiti per nulla :)
  • Homevideo Noncha17 • 22/06/17 13:13
    Magazziniere - 1068 interventi
    Non hai capito.

    Allora, quelle che ho messo all'inizio sono:
    le durate c-i-n-e-m-a-t-o-g-r-a-f-i-c-h-e


    Quindi, se tu sei esperto in materia - oltre che appassionato - dovresti sapere benissimo che, non ti devi affidare solo al cosiddetto "running time" dei nostri supporti per stabilire di quale versione si tratta.

    Altrimenti, in base alla tua ipotesi iniziale, in PAL sarebbe dovuto durare 85' e non 90'..comunque!


    Tu stesso prima dici questo:

    Buiomega71 ebbe a dire:
    La vhs della Skorpion dura esattamente 1h, 30m e 16s (quindi, da noi, all'epoca, uscì la versione americana suppongo)

    Siccome e un film che amo molto l'ho pure in blu ray, questo:

    https://www.amazon.it/Legend-Blu-Ray-Tom-Cruise/dp/B00BCG7Z3Q/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1498069276&sr=1-1&keywords=legend+blu+ray

    Il retro cover indica la durata di 94', ma dovrei controllare l'effettivo running time


    A proposito: ti invito ad utilizzare la funzione URL scrivendoci qualcosa in mezzo, il post rimane molto più "pulito".


    E, poi questo:

    Buiomega71 ebbe a dire:
    Se ho messo il running time un motivo c è.

    Non so che conti fai tu, ma quella che ho messo e la durata EFFETTIVA della VHS italiana della Skorpion Home Video in MIO possesso, e da li non ci si scappa

    Durata del film nella VHS della Skorpion in MIO POSSESSO ( vista, rivista, stravista) 1h, 30m e 16s

    Le durate delle varie versioni le hai messe tu, io ho solo indicato la durata effettiva ( e inconfutabile) del capolavoro di Scott in VHS ( e la versione italiana, quella uscita al cinema e trasmessa in TV da noi)

    Consiglio spassionato, controllare SEMPRE i running time dei film PERSONALMENTE, e mai affidarsi a quello che si legge nei retro cover o su siti vari, che molto spesso sono approssimative e quasi mai ci azzeccano, perche ho il forte sospetto ( anzi, se sarei certo) che la versione EUROPEA sia di 90' e non di 94'.

    La matematica non dovrebbe essere un opinione :)



    Quindi, mettiti d'accordo: o la versione della tua VHS è la "americana" oppure è la stessa arrivata nei nostri cinema e, poi, vista in TV.


    Ti invito a controllare come inizia il film, così almeno ci dai anche la "sicurezza" che quello che tu hai scritto inizialmente (ma, veramente, ti sembra possibile che da noi sia stata messa la versione USA senza le musiche dei Tangerine Dream e con il doppiaggio appiccicato sopra..?!) non sia veritiero.


    Se ha un inizio differente dal Blu-ray (che tu stesso possiedi..giusto?!) hai ragione tu!

    Poi, dovrebbe apparire questa schermata..



    Per le altre differenze, ti invito a seguire questo link:

    Deutsche DVD - US-Theatrical
    Ultima modifica: 22/06/17 13:16 da Noncha17
  • Homevideo Buiomega71 • 22/06/17 13:39
    Consigliere - 25933 interventi
    Credo di non essermi spiegato

    E ovvio che la versione in VHS e quella europea con le musiche di Jerry Goldsmith

    Non tutti conoscono scarti NTSC/PAL, fotogrammi o DVD regione 1 o free ( per dire)

    Quindi, non e la prima volta che gente che conosco mi dice che sul Davinotti legge di versioni cut e uncut e devi stare li a spiegarle la rava e la fava delle differenze di formato

    Ora, se uno legge 89 ' e la VHS dura 90' potrebbe fare 2 + 2, giusto?

    Magari ignorando il fatto dei vari formati

    ( si da sempre per scontato qualcosa che in fondo , magari, non lo e)

    Poi certo che la versione italiana e quella europea ( non mi servono gli screen, conosco abbastanza bene il film)

    Per questo ( e altro) ho messo il running time della mia VHS...
  • Homevideo Noncha17 • 23/06/17 16:15
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ma mi spieghi, allora, perché alle 20:17 del 21 giugno hai scritto questo..?

    Buiomega71 ebbe a dire:
    La vhs della Skorpion dura esattamente 1h, 30m e 16s (quindi, da noi, all'epoca, uscì la versione americana suppongo)

    ..eppure non era un'ora tarda come quella del tuo post successivo delle 5:40! ;)


    Se mi chiarisci questa cosa siamo a posto.

    Anche perché, stranamente, dici che l'hai ( vista, rivista, stravista) e, nello stesso post che: ...io ho solo indicato la durata effettiva ( e inconfutabile) del capolavoro di Scott in VHS ( e la versione italiana, quella uscita al cinema e trasmessa in TV da noi).


    P.S.: Lo spazio non si lascia dopo la parentesi..
    Ultima modifica: 23/06/17 16:16 da Noncha17
  • Homevideo Noncha17 • 23/06/17 16:34
    Magazziniere - 1068 interventi
    Inoltre, tu fregatene di quello che puo' pensare "l'ignorante di turno"..perché, in questo caso, sei proprio tu che, scrivendo quel primo post, hai ragionato come fanno quelli che non sono "esperti" in materia! E, quindi fuorviato quello che si intendeva nelle informazioni da me riportate..

    Non si capisce se volevi fare un esperimento oppure fare una prova di come ci si sente a ragionare in quel modo..?


    E, ribadisco che: mi sembra ancora più strano che tu l'abbia solo pensato. Dato che, come dici tu stesso, sei appassionato del film.

    Io, invece, il film l'ho visto solo una volta nella versione della nostra zona (quella europea..) e, il resto lo "acquisito" in giro.


    Il fatto è che, quello che non mi tornava era proprio il retro del Blu-ray "nostrano" (che riporta tra i CONTENUTI SPECIALI entrambe le versioni "di zona" contenute..) e, successivamente, quanto scritto qualche mese fa su wikipedia da qualcuno che è arrivato alla tua stessa conclusione "iniziale":

    Nel Regno Unito la durata è di 94 minuti, nel resto dell'Europa di 98; la versione italiana è, invece, unica: in quanto è come la versione statunitense ma, ha la colonna sonora di Jerry Goldsmith.

    Il tale era addiritura arrivato a modificare il titolo al paragrafo alludendo a "Quattro versioni..", aggiungendone una U.K. e riportando che quella ITA e USA erano le stesse ma con una colonna sonora differente. Ma si può?!
    Ultima modifica: 23/06/17 20:51 da Noncha17
  • Discussione Buiomega71 • 23/06/17 18:16
    Consigliere - 25933 interventi
    Non si può parlare cosi di LEGEND

    LEGEND e uno dei film più esoterici in assoluto, pieno zeppo di messaggi subliminali, simbolismi, echi al paganesimo( c'è ne di più nella favolanerissima scottiana che nemmeno in THE WICKER MAN)

    C'è una lobby dietro a LEGEND, e come si vocifera nell' INFERNO argentiano " Bisogna nascondere tutto, bisogna assolutamente nascondere tutto..."

    LEGEND e molto di più che un semplice fantasy, e qualcuno ci vide pure latenze sataniste

    LEGEND e il capolavoro assoluto scottiano, dove non c è bene senza male, luce senza buio, perché "lui" è il signore delle tenebre ( forse e lo stesso liquido verdastro che giace nella teca di vetro nella chiesa sconsacrata di Los Angeles nel SIGNORE DEL MALE, o forse e Pazuzu che possedeva Linda Blair a Georgtown nel 1973, e magari non veniva dall' Iraq ma dal mondo fatato/incubotico fatto di unicorni, bolle di sapone, centauri, fatine stizzose, gnomi ciarlieri, streghe delle paludi e energumeni selvaggi)

    Forse un caso che la principessa di Mia Sara si muti in una dark lady infernale danzando con una sagoma oscura che sembra uscita dal CIGNO NERO o da ETOILE?

    Danza per il tuo signore delle tenebre, principessa di luce

    Ma perché amo cosi tanto questa meraviglia scottiana?
    Ultima modifica: 23/06/17 20:17 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 23/06/17 21:53
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Effettivamente è un film spesso trattato con superficialità e liquidato.

    Strano che Cruise abbia lavorato una volta sola con Scott poi.
  • Discussione Raremirko • 23/06/17 21:55
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il look di Curry sembra uno dei demoni di Doom.
  • Curiosità Zender • 21/07/17 15:16
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Lucius • 5/07/19 10:31
    Scrivano - 9063 interventi
    Esiste anche il dvd francese della 20th century Fox con audio italiano. (Tra gli extra il trailer).
    Immagine al min: 13:18:

    Ultima modifica: 5/07/19 14:06 da Zender