Once upon a time in China - Film (1991)

Once upon a time in China
Media utenti
Titolo originale: Wong Fei Hung
Anno: 1991
Genere: arti marziali (colore)
Regia: Tsui Hark
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/07 DAL BENEMERITO LATTEPIù
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lattepiù 17/03/07 16:15 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Film d'arti marziali dal respiro molto epico e dal sottesto politico fin troppo insistito, a tratti in maniera decisamente didascalica. E' uno spettacolo avincente e coinvolgente, visivamente sontuoso, registicamente strepitoso. Tra commedia, dramma, avventura e moltissima azione. I combattimenti, tra i migliori mai visti sullo schermo, sono roba da destare nello spettatore stupore fanciullesco non importa quanti action si siano visti. La mezz'ora finale è incredibile.

Il Gobbo 18/05/07 20:31 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Primo capitolo di una corposissima saga dedicata alla figura di Wong Fei Hung, il monaco-artista marziale che occupa un posto privilegiato nella cultura popolare cinese, specie cinematografica (i film su di lui sono letteralmente centinaia). Tsui Hark gioca la carta del grande spettacolo, impiegando mezzi consistenti, e indovina in Jet Li l'interprete perfetto di Wong Fei Hung, capace di abbinare perfettamente carisma scenico e perizia (disumana) nelle arti marziali. Da non perdere.

Pol 9/02/12 21:21 - 589 commenti

I gusti di Pol

Un'opera maestosa e fortemente nazionalista sull'invasione straniera della Cina di fine '800, con le tradizioni cinesi minacciate dalla modernità di inglesi ed americani, dipinti come la peggio feccia capace di corrompere le anime semplici con la promessa di ricchezze e benessere. Detta così sembra un polpettone, ma basta fare i nomi di Tsui Hark e Jet Li per capire che oltre alla politica c'è uno spettacolo per gli occhi di altissimo livello con movimenti di macchina e coreografie marziali che fanno a gara per risaltare. Ottimo.

Rambo90 22/08/14 02:27 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Bel film di arti marziali in salsa epico/avventurosa. In realtà la storia è molto semplice, con vari cattivi (di varie nazionalità e con scopi diversi) che minacciano la tranquillità del maestro Wong; da qui una serie di spettacolari combattimenti, ottimamente realizzati. Li è al ruolo che lo ha reso famoso nel mondo e dimostra le sue indiscutibili abilità; non mancano un pizzico di ironia e un minimo di ricostruzione storica (molto buoni costumi e scenografie). Da vedere.
MEMORABILE: Il combattimento con le scale.

Jdelarge 10/07/17 11:11 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Scenografia, coreografia, costumi, ricostruzione storica e combattimenti sono i veri protagonisti del film che, al contrario della complessità degli elementi appena citati, presenta una trama assolutamente basilare. La bellissima fotografia, inoltre, riesce a immortalare il passato mitico cinese, qui stereotipato e talvolta ironizzato, ma sempre con uno sguardo fiero e patriottico.

Cotola 20/06/20 19:05 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo film di arti marziali in chiave avventurosa con sottofondo storico e copiosi elementi anti occidentali che al giorno d'oggi stupiscono non poco e che probabilmente hanno inizialmente penalizzato la circolazione della pellicola fuori dall'Oriente. La produzione è ricca e si vede soprattutto nelle opulente scenografie e nei costumi ricostruiti nei minimi particolari. La regia è magistrale nel riprendere ciò che resta di più nella memoria: i mirabolanti combattimenti splendidamente coreografati e che sono tra i migliori nella storia del genere. Jet-Li è un ottimo protagonista.   
MEMORABILE: Tra i tanti combattimenti, quello sulle scale a pioli. 

Yuen Biao HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina On the runSpazio vuotoLocandina The Prodigal sonSpazio vuotoLocandina Millionaire's express (Shangai express)Spazio vuotoLocandina Eastern condors
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 13/05/08 14:46
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Esce il 15 maggio 2008 ONCE UPON A TIME IN CHINA per la DNC, con audio italiano (e non mi risultava che prima esistesse...)
    Audio: Ita.DS
    Video: 16:9/2.35:1