Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Impossibile giudicare film simili, costituiti da una serie di spezzoni tratti da classici della nostra commedia il cui valore resta sovente indiscutibile. Una voce fuori campo, che omaggia con belle parole i nostri comici, ci accompagna (mentre scorrono i disegni di Pino Zac, alcuni già usati nel film LA CAMBIALE) attraverso questo “splendido” amarcord partendo da una comica muta tratta da CINEMA D’ALTRI TEMPI. Ma è con NOI SIAMO 2 EVASI che si entra nel vivo: Tognazzi e Vianello travestiti da prostitute non rendono...Leggi tutto tuttavia onore al valore della coppia. Al contrario del breve spezzone tratto da I CADETTI DI GUASCOGNA, dove Carlo Croccolo (fa il celebre “soldato Pinozzo”) prima e la coppia Billi/Riva poi (spalleggiata da Carlo Campanini) danno il meglio. Da LA CAMBIALE, sorta di commedia a episodi “mascherati”, rivediamo Gassman che si finge un principe russo per sedurre la Koscina (non si ride granché, Gassman ha fatto di molto meglio) ma soprattutto una delle memorabili performance della coppia Totò e Peppino, testimoni oculari insieme pro e contro al medesimo processo ed esilaranti! Break con Renato Rascel in IO SONO IL CAPATAZ (dove prima si ironizza sulla statura del simpatico “bassetto” e poi lo si ascolta cantare al suo modo) e Walter Chiari in ERA LEI CHE LO VOLEVA, in cui il nostro si produce in una serie di travestimenti (il tirolese, il marinaio veneto...) davanti agli occhi della bella Lucia Bosé. Ecco quindi Vittorio De Sica che duetta con Titina De Filippo (è sua madre!) in TOTO', VITTORIO E LA DOTTORESSA, bell'esempio delle potenzialità comiche di De Sica. Breve interludio con Tognazzi e Vianello nella parte di se stessi in PUGNI, PUPE E MARINAI (lo sketch TV è quello di “Tu t’ha ritinto i tetti...”) e chiusura con Totò (e Luigi Pavese) nella scena del wagon-lit di TOTO’ A PARIGI e Alberto Sordi/Nando Moriconi in UN GIORNO IN PRETURA: due classici senza tempo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 10/04/07 12:51 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Tipico film di montaggio realizzato unendo vari episodi di materiale d'archivio. L'operazione di per sè lascia un po' il tempo che trova, ma è un'occasione per conoscere alcuni degli attori che fecero grande il nostro cinema: si va da Totò ad Alberto Sordi passando passando per i vari Tognazzi, Vianello, Peppino De Filippo, Rascel, De Sica (Vittorio naturalmente) e Gassman. I vari episodi sono collegati da una voce fuori campo (Nando Gazzolo) che li introduce. Il risultato è tutt'altro che memorabile ma assicura, se non risate, qualche sorriso.

Panza 27/06/14 18:33 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Ennesima antologia che con il pretesto di raccontare - senza pretese serie, ovviamente - la storia della commedia italiana anni '60 ha solo lo scopo di creare un film senza fatica montando materiale esterno. Film che rimangono sostanzialmente inutili anche se qui, dopo un'inizio non sfavillante (la scena dal film La cambiale è abbastanza infelice), ci si diverte abbastanza, anche se si gioca facile con gli sproloqui in tribunale del mitico Nando Mericoni. Comunque un film assolutamente perdibile e oggi, con l'home-video, proprio inutile. Robetta.

Daniela 9/06/21 23:46 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Antologia che assemblea alcuni spezzoni di film più o meno famosi degli anni cinquanta accumunati solamente dalla nazionalità italiana e dal genere comico. La scelta appare troppo casuale, soprattutto se l'intento degli ignoti compilatori era fornire un panorama dei migliori attori in circolazione, e la voce narrante di Nando Gazzolo, pur sempre gradevole all'ascolto, non fornisce un sufficiente collante tra una scenetta e l'altra. Ve ne sono però alcune che a buon diritto si possono davvero definire davvero "da antologia", per cui le risate sono assicurate. 
MEMORABILE: Totò e Peppino testimoni inattendibili; Totò nel vagone letto; Sordi americano in procura. 

Reeves 2/12/23 09:25 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Non va cercata la filologia e non bisogna domandarsi il perché delle scelte: con ogni evidenza, gli spezzoni scelti sono quelli che la produzione aveva a disposizione e il commento fuoricampo è solo finalizzato a trovare un senso al tutto. Detto questo, si fanno molte risate, soprattutto con Tognazzi e Vianello evasi in fuga e con Gassmann finto nobile russo.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.