Victor Victoria - Film (1982)

R
Victor Victoria
Media utenti
Titolo originale: Victor/Victoria
Anno: 1982
Genere: commedia (colore)
Note: Il film è il rifacimento di un film del 1933 di Rheinhold Schunzel dal titolo "Viktor und Victoria".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 1/03/07 11:29 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

"Victor/Victoria" è un classico esempio di cinema brillante assai caro a Blake Edwards. La storia, ambientata a Parigi negli anni della depressione, racconta di come un'attrice riesca a trovare fama e successo spacciandosi per un omosessuale (maschio) che recita travestendosi da donna. Julie Andrews e Robert Preston sono straordinari nel dar vita ai loro personaggi e alcuni momenti sono molto divertenti, ma il risultato finale è leggermente appesantito da qualche numero musicale di troppo.

B. Legnani 3/09/07 21:17 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Pesantuccio. Pellicola che forse va incontro ai gusto di un pubblico anglosassone più che a noi della Penisola. Certo, le situazioni divertenti ci sono, ma il film attraversa momenti che, pur se ben recitati e ben diretti, sono di stanca. Poi riprende quota, ma quasi sùbito ricade. Così così.

Galbo 1/03/08 06:09 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Grandissima commedia diretta splendidamente da Blake Edwards (è una delle sue opere migliori) che compie una bella operazione retrò (il film ricorda alcuni musical dell'epoca d'oro di Hollywwod) realizzando un film sul travestitismo ma anche sull'identità sessuale e sui rapporti e le differenze tra i sessi. L'ottima sceneggiatura del film mescola abilmente diversi generi (la farsa e la commedia sentimentale anzitutto) mantenendosi sempre in equilibrio grazie alle riuscite interpretazioni del magnifico cast (grande la Andrews).

Pigro 6/11/08 09:47 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Da donna non ce la fa, ma travestita da uomo arriva al successo. Entusiasmante e scanzonata commedia che prende amabilmente in giro le convenzioni sociali di ogni tipo per esaltare con gusto la libertà totale dell'individuo. Il film è divertente e seduttivo, ti imbriglia nel vortice transgender, ridendo di gusto con autoironia e umorismo retrò (irresistibile il tormentone del cameriere). Grazie alla sapiente regia di Edwards, e grazie alla straordinaria performance di Julie Andrews, circondata da un ottimo cast. Da vedere.

Daniela 3/03/10 07:45 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Brillante ma forse inferiore alla sua fama, per alcuni momenti di stanca che spezzano il ritmo (legati al particolare al coté sentimentale della vicenda). Se Julie Andrews, pur mai verosimile come maschio "en travesti", se la cava con grande mestiere, il vecchio "macho" Preston ha l'occasione migliore della sua carriera. Ma a impreziosire la pellicola sono soprattutto le figurine di contorno: la pupa del gangsters, la guardia del corpo tenerona, il cameriere filosofo, il detective privato pasticcione (la cui goffaggine ricorda Clouseau).
MEMORABILE: "Non sono abbastanza saggio per ascoltare il consiglio di un imbecille" (il cameriere a Preston)

Mdmaster 29/10/10 15:56 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Gradevole remake di Edwards, sulla falsariga delle "travestite" (Tootsie è dello stesso anno). La sceneggiatura non è proprio il pezzo forte della pellicola, che si gioca invece tutto sul cast. La Andrews è davvero straordinaria e trova in Preston un comprimario praticamente perfetto. Si ride di gusto e anche piuttosto spesso, ma più di due ore sono francamente troppe per l'idea e verso la fine comincia a perdere colpi. Si riprende, infine, con la fantastica sequenza travestita di Preston. Da vedere.
MEMORABILE: Come non pagare al ristorante e scatenare una rissa.

Ziovania 10/02/11 12:34 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Anche senza musica sarebbe una commedia deliziosa, come tante altre di Blake Edwards. Ma è con le prime note di "Le jazz hot" che avviene il Big Bang, abbagliati e avvinghiati da uno dei migliori musical di sempre. Tutto funziona a meraviglia, a cominciare dal cast passando per un plot che dice della diversità sessuale più di tanti libri di sociologia per proseguire con uno score indimenticabile in cui svetta "Crazy world" con una Andrews in stato di grazia. Superbo.

Matalo! 16/02/11 16:46 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Uno scintillante, sfolgorante primo tempo, tra gli Edwards migliori di sempre; poi, da quando Squash fa outing, il film tende a sonnecchiare, proprio dove appunto si doveva avere polso fermo per non far cadere il ritmo. Nonostante ciò il film resta comunque una provocatoria commedia sul ribaltamento costante dei ruoli per (soprav)vivere, tipica di Edwards, regista etero a suo agio nell'ambiguità. Belle musica, ottimi attori (specie Preston), luoghi comuni che sembrano esser nuovi e il tocco Edwards nelle piccole cose (l'inquadratura della segreteria).
MEMORABILE: La scena della segreteria; un grande cameriere come in Hollywood Party.

.luke. 22/03/12 23:48 - 89 commenti

I gusti di .luke.

Un po' commedia e un po' musical, Victor Victoria è un piacevole film di Blake Edwards che abbandona almeno momentaneamente la comicità demenziale della Pantera Rosa per dirigere un film dai toni più maturi. Prima parte divertente e ricca di equivoci, incentrata sulll'identità sessuale e sullo scontro tra uomo e donna, il film ha poi un calo nella seconda parte per poi riprendersi nel finale. Bravissima Julie Andrews.
MEMORABILE: Cosa c’è che non va?! Insomma, io sarei una donna che finge di essere un uomo che finge di essere una donna!

Giacomovie 15/07/12 01:18 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Ambivalente pellicola sull'ambivalenza: gli spunti comici ci sono, l'ambientazione è di classe, gli attori non deludono le attese recitative, Blake Edwards riesce a girare i numeri musicali come se fosse Bob Fosse in Cabaret, ma il film procede a corrente alternata, con alcuni momenti di appiattimento che gli tolgono parte del suo brio. Julie Andrews non sempre è credibile negli scambi di identità ma è di una bravura e di una verve ammirevoli.

Blake Edwards HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La Pantera RosaSpazio vuotoLocandina Uno sparo nel buioSpazio vuotoLocandina Hollywood partySpazio vuotoLocandina La Pantera Rosa colpisce ancora

Pinhead80 31/01/16 17:40 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Un'eccellente cantante non riesce a sfondare nel mondo dello spettacolo fino a quando non decide di trasformarsi nell'enigmatico Victor. Tra un numero canoro e l'altro il film si delinea come una feroce satira sociale sul perbenismo e sulle apparenze. Il tocco del regista si vede tutto soprattutto nelle scene comiche che impregnano la pellicola. C'è sempre quell'aria di brillantezza che porta sullo schermo con leggerezza tematiche importanti. Bravissima e bellissima Julie Andrews.
MEMORABILE: Tutte le scene in cui sono coinvolti il cameriere e l'ispettore privato.

Rocchiola 8/04/19 15:09 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Nella Parigi anni 30 una cantante ridotta in miseria indossa i panni di un conte polacco gay e diventa in breve una star. Forse il miglior film sul travestitismo con una donna che si finge un uomo che si veste da donna. Remake di gran lunga superiore allo stradatato originale del 1933, è l’ultima grande commedia di Edwards, che firma un'opera vecchio stile, ricca di gag e numeri musicali talmente brillanti da battere il più celebrato gemello Tootsie. Belle musiche retrò del fido Mancini e ultimo gran ruggito del vecchio leone Preston.
MEMORABILE: Lo scarafaggio al ristorante; L'investigatore in stile Clouseau; Victoria rivela la sua vera identità a Norma; Il numero finale di Toddy.

Paulaster 8/05/19 10:16 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Cantante donna si spaccerà per uomo pur di lavorare. Film completo per l'alchimia di diversi generi ben amalgamati da Edwards. Parti musicali in stile Cabaret in cui la Andrews mostra maggiore abilità nelle sezioni canore. Divertente, con trovatine sparse per ricordare sempre che è una commedia brillante, comunque non banale nell'affrontare le diversità di genere e qualche stereotipo sulla disparità di trattamento. Le parti sentimentali servono solo alla vicenda, perché i momenti con Preston risultano più ficcanti e briosi.
MEMORABILE: Il cameriere al ristorante; Gli infortuni del detective; I bicchieri rotti con la voce.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Skinner • 2/05/10 19:01
    Custode notturno - 123 interventi
    Gli stessi Blake Edwards come regista e Julie Andrews protagonista hanno girato nel '95 un remake televisivo del film. Da noi inedito, vede la Andrews affiancata da Michael Nouri e Tony Roberts.
  • Homevideo Rocchiola • 8/04/19 15:20
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il DVD marchiato Warner è ormai fuori catalogo ma ancora reperibile sul web a prezzi non altissimi anche se non proprio popolari. Un prodotto con i suoi annetti sulle spalle ma dalla qualità davvero ottima a partire dal video presentato nel corretto formato panoramico 2.35 con immagini pulite e nitide. L'audio italiano monofonico è di discreto livello mediamente forte e chiaro. In America nel 2016 è uscito in anche in bluray nella serie "Warner Archive", un region free ottimamente recensito ma ovviamente privo dell'audio italiano.
  • Curiosità Lucius • 21/10/21 11:52
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=200]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/victor.jpg[/img]