La sesta colonna - Film (1942)

La sesta colonna

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/07 DAL BENEMERITO FLAZICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 21/02/07 14:23 - 667 commenti

I gusti di Flazich

La sesta colonna è uno dei tanti film che si potrebbero definire "Hollywood contro Hitler". Girato durante la Seconda Guerra Mondiale, è chiaramente una pellicola di propaganda antinazista in cui i nemici vengono dipinti come uomini senza scrupoli e pure un poco cretini. Esemplare che il complotto venga alla luce grazie al protagonista che è sì un gangster ma ancor prima un americano. Ottima l'interpretazione di Humphrey Bogart.

Ishiwara 30/07/11 18:04 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Un Bogart malavitoso dal cuore buono, ma capace anche di tirare pugni in faccia ad una donna senza scomporsi. Spionaggio, delitti, intermezzi umoristici costanti grazie alle due spalle comiche (McHugh e Demarest) ed un protagonista che non si prende troppo sul serio. I difetti tipici del film di propaganda d'epoca bellica, pur presenti ed evidentissimi, non pesano troppo in questo film che rimane tutt'ora godibile. Non c'è da aspettarsi un capolavoro, ma una visione la merita. Buon cast.
MEMORABILE: La sequenza sul montacarichi; il rapporto all'assemblea dei cospiratori.

Saintgifts 8/09/15 18:16 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film di propaganda antinazista ma privo di ogni retorica, farcito di ironia e di umorismo anche nelle scene più "drammatiche". In aggiunta, non sono le forze dell'ordine a sventare i piani della famigerata quinta colonna (anzi loro ci fanno una figura peregrina) bensì americani che si muovono ai limiti della legge ma che dimostrano un sano patriottismo. Forse non volutamente ambiguo (la cifra perseguita è quella umoristica), ma ne viene fuori che gli americani migliori sono quelli che usano la libertà con furbizia, la sesta colonna appunto.

Lythops 3/03/17 14:48 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Inzuppato di dialoghi e luoghi comuni ben oltre il necessario, è chiaramente un film che risente della propaganda di un regime morbido contro un altro diversamente brutale in cui il cattivo tale dev'essere costi quel che costi. Humphrey non convincente come al solito, musiche onnipresenti e un bianco e nero anonimo fanno il resto.

Tarabas 29/06/17 14:51 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Gang di bari ingaggia gang di spie naziste su suolo USA proprio mentre viene varata una nuova nave da guerra. Bizzarro film di propaganda bellica che ibrida slapstick, giallo e un pizzico di noir (all'acqua di rose) con molto spazio lasciato ai caratteristi comici. La vicenda non è molto più che un susseguirsi di eventi, girati con una ricostruzione in studio che oggi fa un po' tenerezza. Le (tante) gag oggi funzionano mediamente poco, chissà all'epoca. Tipico oggetto da curiosity shop o da ritrovamento nel baule della nonna in soffitta.

Daniela 22/01/19 22:27 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Indagando sull'omicidio di un pasticciere tedesco amico di sua madre, il capo di una banda di piccoli truffatori si imbatte in una rete di spie naziste che si appresta a mettere a segno un colpo grosso... Fra i contributi propagandistici di Hollywood prima dell'entrata in guerra degli USA, questo di Sherman è uno dei più curiosi, oltre che più movimentati, per l'innesto talvolta stridente di toni comici da commedia in un intreccio spionistico classico. Comunque è spettacolo svelto, piacevole, con Bogart efficientemente contrapposto a un bel trio malvagio composto da Veidt, Lorre e Anderson.
MEMORABILE: Nell'epilogo sul motoscafo, il primo piano del bassotto complice suo malgrado della spia nazista

Vincent Sherman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La signora SkeffingtonSpazio vuotoLocandina L'amicaSpazio vuotoLocandina Agguato ai tropiciSpazio vuotoLocandina Stella solitaria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.