Proof - La prova - Film (2005)

Proof - La prova

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 18/02/07 23:05 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Catherine è una giovane ex studentessa di matematica che accudisce il padre, genio acclamato della matematica con seri problemi mentali. La morte di quest'ultimo la farà entrare in crisi: un giovane studente la aiuterà ad assecondare il suo straordinario talento. Film (tipo A beautiful mind) noioso, ripetitivo, lento... Insomma: non riuscito. Si salva la descrizione del rapporto padre figlia, ma non per merito del regista. Certo si è tentati di arrivare fino alla fine, poi però si resta delusi.

Flazich 7/07/07 22:41 - 668 commenti

I gusti di Flazich

Genio e sregolatezza, genio e follia. Connubi veri o meno? Film carino. Lento ma neppure troppo. Finale prevedibile. Effettivamente se moltiplichi per 2 un numero primo e gli sommi uno ottieni ancora un numero primo. Banale ma geniale. Un po' come il film, che per certi versi si salva. A parte qualche dialogo troppo banale non è poi così male. Ottimo il rapporto descritto tra padre e figlia.

Capannelle 4/06/08 10:32 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Film senza grossi sussulti, ma ben confezionato. Partenza interessante con il rapporto tra la figlia premurosa (Paltrow) e il padre (Hopkins) afflitto da problemi mentali. Ma lo sviluppo non mantiene le promesse. I tre protagonisti (con Gyllenhall) sono discreti, la fotografia raffinata; è l'alchimia dell'insieme che rimane abbastanza piatta.

Galbo 6/06/08 07:18 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Tratto da una piece teatrale sempre interpretata dalla Paltrow, il film affronta il classico tema dei rapporti tra genio e follia e dell'ereditarieta' dei caratteri. Temi sulla carta interessanti ma affrontati con scarso spessore drammatico causa una sceneggiatura approssimativa che sembra scritta piu' per esaltare le (indubbie) capacita' recitative dei protagonisti (ma Hopkins e' meno efficace che in altre prove) che per dare corposita' alla storia. Il che si traduce in un film tutto sommato banale.

Rambo90 12/05/11 20:04 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Madden porta in scena il confine fra genio e squilibrio attraverso questa storia di stretto contatto (e forse ereditarietà) fra padre e figlia. Una storia interessante; quello che non funziona è il ritmo, troppo lento per coinvolgere davvero. Peccato perché l'interpretazione della Paltrow è buona, così come la partecipazione del grande Hopkins (lo si vede solo nei flashback). Si può vedere, ma mi aspettavo di più.

Enzus79 6/10/20 17:18 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto da un'opera teatrale: il rapporto fra padre, un genio della matematica diventato pazzo, e la figlia viene rielaborato alla morte del primo. Film tutto sommato convincente che ha però nei ritmi il difetto più grande: troppo lenti. La storia, comunque, è interessante e a tratti ricorda A beautiful mind. Bravissima Gwyneth Paltrow, in una delle sue migliori interpretazioni.

Gary Houston HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'amico d'infanziaSpazio vuotoLocandina FargoSpazio vuotoLocandina Il fratello grande - Brother 2Spazio vuotoLocandina Watchmen
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.